SANREMO 2016 / Giovani, oggi le audizioni dei 61 finalisti: Francesco Guasti e il successo sui social (2 novembre)

- La Redazione

Sanremo 2016 Giovani, oggi partono le audizioni dei 61 finalisti: in giura anche Piero Chiambretti e Giovanni Allevi, assieme ad Andrea Delogu e altri artisti. Il percorso verso la finale

carlo_conti_2
Carlo Conti

Un cantante, un giovane non giovane che nella massa dei 61 finalisti di Sanremo 2016 Giovani sta cercando di uscirne e finora ha fatto un ottimo lavoro. È Francesco Guasti il giovane a partecipare da questa mattina alle audizioni per la selezione finale di questo Festival Giovani 2016 che porterà la rosa dei 61 finalisti a soli 8 che parteciperanno effettivamente alla finale di febbraio, durante anche la gara dei Big. Negli scorsi giorni qualche intervista sui quotidiani nazionali, e soprattuto una ingente presenza sui social ha fatto di questo “barbuto” cantautore un personaggio che si sta facendo notare. Eccolo in un tweet mandato sul suo account ufficiale appena uscito dalla terribile audizione con la giuria che sicuramente sarà stata molto esigente davanti alla sua interessante “Io e te” che sul web sta già spopolando. Una produzione alle spalle improntate di Piero Pelù e un’intera regione come la Toscana che tifa per lui: ce la farà a convincere i giudici della sua bravura e originalità? «Mi sono arrivate tutte le vostre energie positive, Grazie!», la sua risposta ai fan.

Un’audizione che può dire davvero tanto per la carriera, almeno in questo inizio per i 61 finalisti di Sanremo Giovani 2016: è quello che accade da oggi fino al prossimo 27 novembre, quando ci sarà la grande serata finale in cui verranno scegli 8 nomi (6+2 da Area Sanremo) che rivedremo poi nella gara giovani al Festival di Sanremo 2016, edizione numero 66. Carlo Conti ha voluto innovare quest’anno inserendo la prima serata e valorizzando la gara dei giovani muovendosi mesi prima e con una super giuria che richiami l’attenzione su questa parte di scelta dei cantanti, in modo da rendere anche più accattivante la grande vigilia del Festival. Da pochi minuti sono iniziate dunque queste audizioni dei 61 finalisti, con la giuria al gran completo che viene in questo bel selfie presentata in toto: il tweet è della bella Carolina di Domenico, conduttrice e veejay da vari anni e che presente così i super giurati. Da sinistra a destra, scorgiamo Federico Russo, Andrea Delogu (la bella conduttrice del Processo del Lunedì), poi l’istrionico Piero Chiambretti e al centro il grande padrone di casa Carlo Conti. Seguono poi l’intrigante Rosita Celentano, il grande autore mondiale Giovanni Allevi e per l’appunto l’autrice del selfie, la bionda Carolina. Una bella schiera che i giovani cantanti dovranno convincere: non sarà facile e solo i migliori resisteranno.

Un posto per pochi, una speranza per moltissimi, almeno 61 ecco: sono loro i finalisti di Sanremo Giovani 2016 che da oggi è partito con le audizioni e una giuria di tutto rispetto che valuterà i giovani in gara e li scremerà fino al numero di 8 che dovrebbe uscire dalla grande serata del prossimo 27 novembre. Una novità in casa Festival, con il grande mattatore anche per questa edizione numero 66, Carlo Conti, che ha deciso di puntare su una prima serata di Rai 1 per lanciare la sezione giovani anche sul piccolo schermo in vista della vera gara che avverrà all’interno del Festival classico di febbraio. Su Twitter in questi giorni circolano le, possiamo dire, ottimistiche previsioni della produzione del Festival per il nuovo Sanremo Giovani, con la prima serata che viene vista con un 20% di share e 5milioni di ascolto medio. Insomma, riusciranno a mantenere questa buona, anzi buonissima previsione? La sfida è lanciata ovviamente e per Carlo Conti e tutta la produzione e giuria – dove vediamo Piero Chiambretti, Federico Russo, Andrea Delogu, Rosita Celentano, Giovanni Allevi e Carolina di Domenico – ora l’impegno arduo, ma quindi ancor più stimolante. Ecco qui la previsione in forma “social”.

Partite questa mattina le prime audizioni per i 61 finalisti del Festival di Sanremo Giovani 2016 che porterà alla lista finale degli 8 super partecipanti alla gara dei giovani per il Festival di febbraio condotto anche quest’anno da Carlo Conti. Una giura top quella che giudicherà questi 61 ragazzi interessanti, da Giovanni Allevi fino a Piero Chiambretti e altri ancora che proveranno anche a comprendere come sia la presenza scenica di questi giovanissimi, in alcuni casi, artisti italiani. Online già da qualche giorno ci sono sul sito di Sanremo 2016 tutti i brani dei 61 finalisti, ascoltabili in maniera gratuita e godibili in ogni salsa possibile, anche condivisibili via social per far crescere l’attesa di questi ragazzi che poi verranno ridotti e scremati fino a 8 per la grande serata di Rai 1 del prossimo 27 settembre. Come accedere a questi brani? Intanto potete cliccare qui e poi potete singolarmente osservare tutti i concorrenti in gara che proprio in queste ore stanno facendo ascoltare ai giudici di questa nuova edizione della categoria Giovani, con ovviamente Carlo Conti come direttore artistico e capo giuria.

Si pensa che il Festival di Sanremo sia solo a febbraio e invece c’è un anno di grandi preparativi: partono ad esempio oggi le audizioni di Sanremo Giovani 2016, con ben 61 finalisti che sono giunti dopo la diramazione della direzione tecnica del grande Festival 2016 che verrà condotto ancora da Carlo Conti. 61 nomi che arrivano dopo una pre selezioni intensissima dopo le 648 proposte di partenza, di cui 282 uomini, 249 donne e 117 gruppi. L’iter è intenso in questo mese di novembre e per la prima volta ci sarà una grande prima serata su Rai 1 il prossimo 27 novembre in cui verranno resi noti gli 8 finalisti che gareggeranno a febbraio nell’autentico Festival di Sanremo 2016 tra i giovani. Un percorso di audizioni e selezioni che dunque vedrà la giuria in questo mese dover dominare il numero da 61 fino ai 6 finali, a cui si aggiungo i due di Area Sanremo, ovvero le proposte arrivate da talent e altri programmi musicali che giustamente devono essere separati da questi 61 per aver già avuto la possibilità di essere conosciuti in tv e sul web. Ma la giuria? Un grande gruppi di artisti interessanti in vari campi, che confluiscono nella sapiente regia di Carlo Conti, ovviamente Direttore artistico oltre che conduttore della nuova edizione numero 66: Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina di Domenico e Andrea Delogu. L’attesa è forte e per tutti i giovanissimi finalisti l’emozione è grande e bisognerà giocarsi tutte le proprie carte per essere nella lista di quegli 8 importanti super finalisti: per stemperare la tensione, la bella e giurata Andrea Delogu ha da poco diffuso su Twitter il suo in bocca al lupo personale, eccolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori