FEDERICO PACIOTTI / Video, Chi è l’ex chitarrista dei Gazosa ospite del Festival di Sanremo 2015. L’esibizione e le reazioni in rete: “E’ un fenomeno”

- La Redazione

Sul palco del Festival di Sanremo 2015 vedremo anche Federico Paciotti, ex chitarrista dei gazosa che si esibirà con delle cover rock di canzoni liriche

Sanremo_AristonR439
Infophoto

Chi è Federico Paciotti? L’ex chitarrista dei gazosa ospite del Festival di Sanremo 2015: le reazioni su Twitter – L’esibizione aL Festival di Sanremo 2015 di Federico Paciotti, ex chitarrista dei Gazosa, ha scatenato i commenti dei telespettatori. Su Twitter gli utenti hanno “cinguettato” i loro pareri sulla performance di Federico, che si è esibito in una rivisitazione rock con la chitarra elettrica di Nessun dorma, la romanza per tenore della Turandot di Giacomo Puccini. Il pubblico è apparso diviso, in molti hanno apprezzato il musicista mentre altri si sono concentrati sul suo passato nel gruppo di cui faceva parte: “Non sopporto i pregiudizi!!Gazosa o no #federicopaciotti suona a bestia!!e se la canta pure…..studiare serve sempre ottima idea #operarock”, “L’esibizione di #FedericoPaciotti fra opera e virtuosismo alla chitarra il momento più bello di #Sanremo2015. Talento cristallino!”, “La notizia è che i Gazosa per sfondare ci hanno messo 17 anni”, “Quand’è che parte con “w w w mi piaci tu” ?!?”. Anche il look di Francesco, truccato con rimmel, matita nera per gli occhi e un vivace rossetto dai toni accesi, non è passato inosservato: “Il protagonista del remake de Il Corvo”, “Mettitelo un po’ di rimmel se ritieni”, “possiamo dire eccessivo?”. In generale però la ventata di novità portata da Paciotti al Festival di Sanremo è piaciuta molto al popolo di internet: “che figata, ci voleva! Bravo!”, “Ma a #Sanremo c’è uno che sa cantare e suonare egregiamente la chitarra. Sogno o son desta? Ho sbagliato rete?”, “#FedericoPaciotti e ci avevano nascosto un talento del genere in Italia?! Non parole”.

Chi è Federico Paciotti? L’ex chitarrista dei gazosa ospite del Festival di Sanremo 2015: l’esibizione La terza serata del Festival di Sanremo è stata aperta con una rivisitazione “rock” di E lucevan le stelle, una delle romanze più celebri della Tosca di Giacomo Puccini, per opera di Federico Paciotti, ex chitarrista dei Gazosa. “Volevo ricordarvi di fare molta attenzione all’inizio, c’è Federico Paciotti che è una cosa completamente nuova e non possiamo collocare nel mondo della musica. Sarà un eccellenza italiana nel mondo, è un chitarrista fortissimo e un grande tenore (…)”, aveva detto Carlo Conti nella conferenza stampa. Dopo l’esibizione di Federico, il presentatore ha spiegato che il motivo di questa particolare apertura era per dire che “si può fare cover di qualsiasi canzone”. A fine serata Federico Paciotti è tornato sul palco dell’Ariston per una versione hard rock di “Nessun Dorma”. Clicca qui per il video

Chi è Federico Paciotti? l’ex chitarrista dei gazosa ospite del Festival di Sanremo 2015 L’edizione del Festival della musica italiana di quest’anno vede la partecipazione di Federico Paciotti. Egli si occuperà infatti dell’apertura della serata del 12 febbraio, dedicata alle cover.La notizia è stata annunciata da Carlo Conti in persona, durante una conferenza stampa piena di sorprese. Il conduttore chiede di porre particolarmente attenzione all’inizio della manifestazione, definendo Federico Paciotti come un fenomeno unico e raro nel panorama musicale italiano. 

Chi è Federico Paciotti? Federico è un giovane e talentuoso ragazzo, abile sia alla chitarra che come tenore. Nonostante il nome non sia dei più conosciuti, molti di noi lo ricorderanno come membro dei Gazosa. Il ragazzo, classe 1987, inizia a suonare la chitarra alla giovane età di 11 anni. Assieme alla sorella Valentina, Vicenzo Siani e Jessica Morlacchi, l’allora teenager è componente attivo di una band nota come Eta Beta. Tra i numerosi piccoli successi dell’epoca va ricordata una partecipazione al Disney Club. Nel 1999 la band firmerà il primo prestigioso contratto con la Sugar, diretta da Caterina Caselli. Si tratta di un vero e proprio punto di svolta. Un anno dopo, con l’inizio del nuovo millenio, gli Eta Beta salgono alla ribalta con il loro nuovo nome di battaglia: Gazosa. Si ricorda a proposito il primo singolo, Stai con me (Forever), vero e proprio tormentone del 2000. Il primo disco è interamente composto da cover in lingua inglese. Proprio con il singolo precedentemente citato, il gruppo vince nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo. 

Chi è Federico Paciotti? Un lungo periodo lontano dai riflettori Da quel punto in poi si sente parlare davvero poco di Federico. Il giovanissimo gruppo si scioglie infatti nel 2002 e i quattro ragazzi prendono delle strade completamente diverse. Federico Paciotti vola molto basso e solo negli ultimi anni fa di nuovo parlar di sé, dopo aver scritto un celebre brano per il cantante Valerio Scanu. La canzone, Parole di Cristallo, ha un successo non indifferente ed è stata scritta anche grazie all’aiuto di Davide Rossi, figlio del celebre Vasco.

Chi è Federico Paciotti? Una scelta azzeccata per la serata Cover Federico Paciotti ha oggi 27 anni e non è più un chitarrista alle prime armi. Chi meglio di lui può dunque dare il via ad una serata dedicata interamente alle cover? Il singolo Stai con Me ha infatti rappresentato un’intera generazione, definita da una sconfinata spensieratezza e voglia di divertirsi. Federico, oggi non più ragazzino, è dunque simbolo e portavoce dei giovani adulti del 2015 e farà sicuramente sfogio della sua voce da tenore e dalle sue notevoli doti di chitarrista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori