Ci sarà anche Giovanni Allevi tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015, di cui è anche membro della Commissione musicale. Sul palco dell’Ariston, in anteprima tv assoluta, Allevi eseguirà “Loving you”, una delle 13 tracce del nuovo album “Love”. Nato ad Ascoli Piceno, il 9 aprile del 1969, Giovanni Allevi è un compositore, pianista, e direttore d’orchestra ormai noto a livello internazionale, Si è diplomato in pianoforte a Perugia, nel 1990, presso il Conservatorio Francesco Morlacchi, mentre nel 2001 ha conseguito il diploma di compositore presso il Conservatorio di Milano dedicato a Giuseppe Verdi. Tra i due diplomi ha trovato il tempo per laurearsi in filosofia, nel corso del 1998, e frequentare l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, ove ha lavorato alle dipendenze di Carlo Alberto Neri.
Proprio all’inizio degli anni ’90 aveva intanto iniziato una fervida attività concertistica, che lo ha portato a suonare nei più prestigiosi teatri della penisola, con un repertorio in cui erano comprese musiche di Bach, Chopin, Ravel e Beethoven, oltre alle proprie composizioni. Ha poi composto le musiche per Le Troiane, il dramma di Euripide presentato al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa nel 1996, con cui ha vinto il riconoscimento riservato alle migliori musiche di scena.
Nell’anno successivo il suo album 13 dita, che raccoglieva le sue composizioni, è stato pubblicato da Soleluna insieme con Universal Italia e con l’apporto decisivo di Jovanotti, con il quale è iniziata una proficua collaborazione che ha portato Allevi ad aprire con il suo pianoforte i concerti dell’artista romano. Il 1998 lo ha invece visto realizzare la colonna sonora di Venceremos, un cortometraggio presentato al Sundance Film Festival, famosa rassegna del cinema indipendente che si tiene negli Stati Uniti. Il successo di 13 dita, ne ha implementato la fama a livello internazionale, grazie anche alla proposizione di alcuni pezzi dell’album da parte di Nanae Mimura, al Teatro di Tokyo e alla Weill Recital Hall, a New York.
Nel 2003 ha quindi dato vita al secondo atto della sua discografia, Composizioni, un album per pianoforte solista, partendo subito dopo per un tour internazionale teso alla sua promozione. Nel corso del 2004 ha poi iniziato a insegnare Educazione Musicale a Milano, in una scuola media statale.
Il 2005 lo ha visto impegnato in un’esibizione gratuita a New York nell’ambito di Jazz italiano a New York, ove ha suonato insieme ad altri musicisti del nostro Paese sul palco del Blue Note. Un impegno che ha preceduto l’uscita del suo terzo lavoro in studio, No concept, lo stesso dal quale Spike Lee ha poi tratto un brano per uno spot pubblicitario girato per la BMW. Seguito l’anno successivo da Joy, quarto episodio della sua discografia, capace di ottenere un disco d’oro. Proprio nel corso di questo periodo ha poi confermato il feeling che lo lega ad alcuni protagonisti della scena musicale tricolore, affiancando Luciano Ligabue in alcune date del tour che l’artista emiliano ha effettuato nei teatri italiani.
Negli anni successivi sono poi usciti Evolution (2008), Alien (2010), Sunrise (2012), Christmas for you (2013) e Love, appena pubblicato. Sempre con grande successo che però ha anche provocato polemiche da parte di alcuni colleghi che non hanno esitato a sminuirne le capacità di compositore.