ROBERTA FACCANI Chi è la cantante che presenta il musical Romeo e Giulietta al Festival di Sanremo 2015

- La Redazione

Roberta Faccani è uno degli ospiti d’eccezione della serata finale del Festival di Sanremo 2015, insieme al cast del musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo

Faccani_RobertaR439
Roberta Faccani

Cantautrice pop rock dalla voce profonda e graffiante, Roberta Faccani è uno degli ospiti d’eccezione della serata finale del Festival di Sanremo 2015, insieme al cast del musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo. Nata ad Ancona 48 anni fa, Roberta Faccani si presenta al grande pubblico nel 1990 raggiungendo la seconda posizione del concorso canoro “Voci nuove” di Castrocaro Terme e, nello stesso anno, partecipando in qualità di ospite al “Festival leone d’oro” di Venezia. Dopo aver vinto nel 1992 il concorso nazionale “Quasi quasi un festival”, nel 1994 intraprende la carriera da corista collaborando con numerosi artisti tra cui Adriano Celentano, Mogol, Paola Turci, Ornella Vanoni, Thelma Houston e, nel 1995, si diploma al C.E.T. di Mogol. Il suo primo album intitolato “Rido” risale, invece, al 2000. 

Il successo arriva nel 2005 quando viene scelta come voce solista dei Matia Bazar e partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno con la canzone “Grido d’amore” aggiudicandosi il terzo posto in classifica della categoria gruppi. Il 2005 è anche la volta della pubblicazione dell’album “Profili svelati” che, oltre a consacrare il grande successo dei Matia Bazar, dona una grande popolarità a Roberta permettendole di calcare i palchi d’Italia e d’Europa. Non solo canzoni, però, per Roberta Faccani: nel 1999, infatti, scelta da Nicoletta Mantovani e Luciano Pavarotti, debutta a teatro con il musical “Rent” nel ruolo di Joanne, nel 2003, recita in “Pinocchio, il grande musical”, nel 2007 recita e scrive musiche e liriche per “Streghe, un musical magico” e dal 2010 al 2012 è protagonista di “Alice nel Paese delle meraviglie” nel ruolo della Regina di cuori. 

Appassionandosi al canto ed alla recitazione e nell’intento di aiutare i giovani talenti ad avviarsi alla carriera artistica, costituisce il laboratorio artistico “la fabbrica del cantante-attore”, diventa produttrice musicale e istituisce il concorso “Vallesina pop rock festival”. Sul palco dell’Ariston Roberta presenterà il musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” del quale è attrice nel ruolo di Lady Montecchi accompagnata dal cast composto da Davide Merlini, Giulia Luzi, Luca Giacomelli Ferrarini, Riccardo Maccaferri, Gianluca Merolli, Roberta Faccani, Barbara Cola, Vittorio Matteucci, Leonardo Di Minno, Silvia Querci, Giò Tortorelli e Denny Lodi. 

Il musical, presentato in Italia il 2 ottobre del 2013 all’Arena di Verona e attualmente in tour nei teatri d’Italia incassando successi di critica e botteghino totalizzando complessivamente centocinquantaquattro repliche ed oltre trecentomila spettatori, è uno spettacolo unico che racconta in chiave inedita e originale la storia d’amore più conosciuta al mondo grazie all’alacre e innovativo lavoro del regista Giuliano Peparini e alle emozionanti musiche del compositore francese Gèrard Presgurvic riadattate dall’italiano Vincenzo Incenzo. 

“Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard e tratto dall’opera di William Shakespeare, è considerata un’opera da record vedendo la partecipazione di quarantacinque artisti su un palco di cinquecentocinquanta metri quadrati, ventitré cambi di scena, oltre duecentosettanta costumi, più di trenta tra ballerini, cinquantacinque persone addette alla produzione, centoventidue facchini e sei esperti in comunicazione. Uno show spettacolare, dunque, quello che Roberta Faccani presenterà al pubblico di Sanremo che, il padrone di casa della sessantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana, ha deciso di dedicare a tutti gli innamorati in occasione della sera di San Valentino donando la possibilità di rivivere la più romantica ed emozionante storia d’amore di tutti i tempi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori