MARK KOZELEK/ Disco nuovo e due concerti italiani esclusivi, ecco dove

- La Redazione

Mark Kozelek torna in Italia per due esclusivi concerti  il 7 e il 9 giugno prossimi e intanto l’ex Red House Painters pubblica anche un acclamato disco nuovo, ecco di cosa si tratta

kozelek_R439
Mark Kozelek, in arte Sun Kil Moon

Definire Mark Kozelek un autore prolifico sarebbe di sicuro troppo poco. L’ex Red House Painters è sempre molto attivo sul fronte discografico, sia con i progetti pubblicati col suo nome di battesimo , sia con quelli (più numerosi) fatti uscire sotto il monicker di Sun Kil Moon. 

L’anno scorso lo avevamo ammirato in “Benji”, uno dei lavori più interessanti di tutto il 2014. Poi si era esibito a Milano, nell’intimo spazio del Biko Club, un concerto profondo e suggestivo che lo stesso Kozelek ha deciso di pubblicare con Caldo Verde, la sua etichetta personale. 

Recentemente il musicista dell’Ohio (che aveva già trascorsi cinematografici avendo partecipato ad “Almost Famous”, nel 1999) è apparso in una delle prime scene di “Youth”, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Kozelek, chitarra e voce come sempre, si esibisce nella nuova “Garden of Lavender”, davanti al pubblico di vip che soggiornano nel lussuoso albergo svizzero dove è ambientata la pellicola. Altri suoi brani, tra cui la vecchia “Ceiling Gazing”, sono entrati poi a far parte della colonna sonora. 

In questi giorni è uscito “Universal Themes”, nuovo album sotto il nome di Sun Kil Moon, e l’ennesimo tour europeo è partito il 26 maggio da Parigi, per poi approdare a Barcellona, nel contesto del Primavera Sound Festival. 

In Italia arriverà per due date: il 7 giugno, nella splendida cornice del cortile del Castello Estense di Ferrara; il 9 giugno, nell’altrettanto affascinante spazio del Carroponte di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, uno dei luoghi principe per godersi l’estate musicale del nostro paese. 

Saranno due occasioni privilegiate per poter vedere all’opera uno dei più grandi talenti musicali e lirici degli ultimi anni, un superbo narratore di storie, capace di far intravedere la bellezza più struggente, all’interno dei particolari apparentemente più insignificanti della quotidianità. 

Per chi non lo conoscesse, non serve prepararsi prima ascoltando i dischi: basterà la sua sola presenza sul palco, a conquistare definitivamente… 

Sun Kil Moon 

7 giugno Ferrara, Cortile del Castello Estense

9 giugno Sesto S. Giovanni (MI), Carroponte 

Per info sui biglietti: 

dnaconcerti.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori