NEFFA/ Chi è il cantante di Scafati che partecipa al Coca Cola Summer Festival 2015

- La Redazione

Coca Cola Summer Festival 2015, chi è Neffa: anche il cantante di Scafati si esibirà sul palco in Piazza del Popolo a Roma per la seconda serata della kermesse. Vediamo in breve chi è

cocacolasummerfestival-2014
Coca Cola Summer Festival

Ci sarà anche Neffa nella scaletta dei cantanti previsti ad esibirsi sul palco del Coca Cola Summer Festival 2015. Neffa, nome d’arte di Giovanni Pellino, è nato il 7 ottobre 1967 a Scafati. All’età di otto anni si trasferisce a Bologna dove inizia a interessarsi all’hip pop. Negl’anni ottanta inizia la sua carriera come batterista dei gruppi hardcore punk Impact e i Negazione con cui parte per una tournee negli Stati Uniti e lascia poco dopo. Il successo lo raggiunge con l’hip hop nel 1994, grazie all’album SxM, opera di Neffa, Deda e DJ Gruff, uniti sotto lo pseudonimo Sangue Misto, pubblicata dall’etichetta indipendente bolognese Century Vox che si occupò di diverse produzioni underground negli anni novanta. SxM diventa una pietra miliare nel panorama Hip hop italiano.

Nonostante la notorietà nella scena e le potenzialità, il gruppo non produsse mai più un album. Anche se i tre collaborarono sempre nei rispettivi album da solisti. Infatti Neffa collabora ai due dischi di Gruff, Rapadopa 1993 (nel cui pezzo Senti bene troveremo un Neffa esplosivo) e Zero Stress 1997. Ed al progetto Katzuma.org con l’amico Deda nei futuri anni duemila. Di fatto tra i migliori nei freestyle alle jam o in radio, divenne, in poco tempo uno degli MC più rappresentativi dell’hip hop italiano insieme a J-Ax. Il 1996 è l’anno di Aspettando il sole che vince il disco d’oro a cui segue l’album Neffa & i messaggeri della dopa. Nel 2001 arriva la svolta artistica del cantautore, che abbandona il rap per passare alla musica leggera e soul. Nello stesso anno esce La mia signorina, singolo di lancio di Arrivi e partenze. Il brano impazza in tutte le radio di quell’estate, diventando il pezzo più gettonato dell’anno e viene pubblicato come singolo nella Compilation della manifestazione canora del Festivalbar 2001. Gli altri singoli dell’album sono Sano e Salvo e Alla fermata. 

Nel 2004 si presenta al Festival di Sanremo con Le ore piccole, pezzo Swing (la più breve canzone in gara in quella edizione), piazzandosi al nono posto. Negl’anni seguenti ha modo di collaborare con molti artisti tra i quali anche Adriano Celentano per cui scrive il singolo Fiori. Nel 2010 Neffa fonda insieme al rapper J-Ax il duo Due di Picche, pubblicando l’album C’eravamo tanto odiati. Il disco è stato anticipato dal singolo Faccia come il cuore mentre il secondo è Fare a meno di te in classifica per molte settimane. Il 27 gennaio 2015 è stato pubblicato il quinto album in studio di J-Ax Il bello d’esser brutti, contenente, tra i vari duetti, quello con Neffa al brano Caramelle, nel mese di giugno è stato pubblicato il singolo Sigarette, che anticipa l’ottavo album del cantante, in uscita a settembre 2015. Tale singolo è stato presentato da Neffa al terza edizione del Coca-Cola Summer Festival, ottenendo una nomination per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori