Concerto Jovanotti / Stadi Tour 2015, Olimpico di Roma: la scaletta. Nicolò Cerioni, lo stylist (13 e 12 luglio 2015)

- La Redazione

Jovanotti sarà allo stadio olimpico di Roma oggi, domenica 12 luglio 2015, per una nuova tappa del Lorenzo negli stadi tour. Ecco la scaletta che il cantautore porterà sul palco

jovanotti-san-siro-2013
Jovanotti, immagine tratta dal concerto di San Siro

Stupisce sempre Lorenzo Jovanotti, ma non solo per la sua musica. Il cantautore romano infatti ha capito al massimo delle potenzialità il concetto di Live, di evento, di concerto. Per questo tutti i particolari, anche e soprattutto quelli al di fuori della performance canora, diventano fodnamentali. Tra questi risalta soprattutto l’opera di Nicolò Cerioni. Questi è lo stylist che si è reso parte dello spettacolo con i costumi eccentrici di Jova. Cerioni è un vero professionista stylist e art director di professione che ha collaborato anche alla realizzazione di diversi video, come il recente ‘L’estate addosso’, con Lorenzo.

Lorenzo Jovanotti è stato protagonista di grandi serate con il suo tour negli stadi che non è ancora concluso e lo ha visto ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma. Il famoso cantautore romano in questi appuntamenti ha stabilito il nuovo record di ben 400mila spettatori complessivi. Intanto si pensa già all’inverno quando partirà il tour nei palazzetti. Il primo appuntamento dopo l’estate dovrebbe essere il 19 novembre a Rimini.

Lorenzo Jovanotti ha ammaliato il proprio pubblico allo stadio Olimpico di Roma, con uno spettacolo davvero eccezionale che ha mandato in visibilio i fans più scatenati. Infatti, da sempre il tratto caratteristico dei concerti di Jovanotti sono da sempre la grande carica ed energia che riesce ad esprimere. Una caratteristica che hanno insita anche i musicisti che lo accompagnano nella proprie performance che peraltro lui sceglie personalmente, componente per componente. A tal proposito, vi mostriamo un video in stile slow motion, caricato sul profilo Instagram ufficiale di Danny Bronzini, chitarrista di Jovanotti, e nel quale si può apprezzare la carica dello stesso. Clicca qui per vedere il video.

Sono ancora quattro le date del tour estivo di Lorenzo Jovanotti negli Stadi. Ieri sera è stato un grande successo allo Stadio Olimpico di Roma dove Lorenzo ha portato grande entusiasmo e l’ennesimo sold out. Le prossime date sono 18 luglio allo Stadio Olimpico di Messina, 22 Stadio Adriatico G.Cornacchia di Pescara, 26 Stadio San Paolo di Napoli e 30 Arena della Vittoria di Bari. Le date invece già passate sono 20 giugno Stadio del Conero ad Ancona, 25-26-27 Stadio San Siro di Milano, 30 Stadio Euganeo di Padova, 4-5 Stadio Artemio Franchi di Firenze, 8 Stadio Dall’Ara di Bologna e appunto 12 Stadio Olimpico di Roma.

Forza, adrenalina e poesia. Questo il mix perfetto che da anni accompagna Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, nella sua carriera. Se per alcuni è sopravvalutato per altri Jovanotti racchiude il mix perfetto per mettere d’accordo tutti e anche ieri a Roma è stato un delirio. Migliaia di fans per lui tra mamme, figli e giovani ragazzi pronti a sentirlo cantare uno dei suoi ultimi successi o la mitica “Sei come la mia moto”, canzone che ascoltavamo in cassetta e con vecchie radio rotte sulla scrivania delle nostre camerette. Un delirio che anche ieri ha accompagnato tutti i presenti e naturalmente lui che energia ne ha da vendere e sa conquistare e incantare tutti anche quando semplicemente si tratta di fare un cuoricino simbolico con le dita…. clicca qui per vedere la foto.

Lorenzo Jovanotti ha sicuramente due peculiarità nei suoi concerti che lo differenziano dagli altri artisti italiani. E’ un autore molto dinamico e frizzante, sul palco esprime tutta la sua qualità con un’esposizione scenica davvero senza paragoni. Inoltre stupisce con i suoi costumi sempre nuovi e di grande respiro teatrale, questo perchè nei suoi tour è sempre accompagnato da un team di sarte che lo aiutano nella composizione di idee sempre nuove. E’ un vero cartoon Lorenzo e sicuramente l’accompagnamento dell’animazione nello schermo dietro al palco ritrae il personaggio alla perfezione. Clicca qui per la foto.

Tra le caratteristiche peculiari di questo tour di Lorenzo Jovanotti negli Stadi c’è stata sicuramente l’influenza dell’animazione e del cartoon. Spesso sul maxi schermo a forma di freccia dietro al palco si sono alternati dei simpatici disegni che hanno accompagnato la prestazione del cantautore romano. Ieri allo Stadio Olimpico della capitale non sono mancati questi che si sono alternati insieme a immagini direttamente dal palco e ad altri effetti che hanno regalato anche all’occhio quel che merita. Di certo però l’influenza di una certa cultura pop ha influenzato l’arte di un Jovanotti sempre più uomo completo. Clicca qui per la foto

Ci sarà anche il deejay Albert Marzinotto questa sera allo stadio Olimpico per il concerto di Jovanotti. In un video pubblicato proprio sulla pagina Instagram del cantante vediamo i due salutare i fans, ridere e scherzare. Lorenzo Cherubini abbraccia affettuosamente il ragazzo: “Marzinotto for president…Marzinotto e Jovanotto”. Albert ha voluto immortalare il momento registrato nei camerini e condividerlo con i suoi numerosi fans: “Dai camerini dello stadio Olimpico con @lorenzojova”. Clicca qui per vedere il video.

-Manca davvero poco all’inizio del concerto di jovanotti allo stadio Olimpico e il cantautore Romano sta ultimando gli ultimi preparativi in vista del grande show di stasera, attesissimo da tutti i fans che stasera assisteranno alla nuova tappa del Lorenzo negli stadi tour 2015. Lorenzo Cherubini ha voluto mostare ai fan un’anteprima del palco postando una foto della scenografia una volta terminato il soundcheck: “Soundcheck fattozzz! Stadio Olimpico, soundsystem da pauraaaa!”. Nello scatto vediamo anche Albert Marzinotti, deeejay e amico di Jovanotti: clicca qui per vedere la foto.

Ci sarà anche Danny Bronzini stasera sul palco allestito allo stadio olimpico per la tappa romana del “Lorenzo negli stadi 2015”, il tour di Jovanotti. Pubblicando una sua foto in bianco e nero su Instagram, il giovane chitarrista toscano ha voluto confermare la sua presenza e dare appuntamento a tutti a stasera: “Stasera ROMA!”. Nello splendido scatto di Rebecca Frasson vediamo Danny intento a suonare mentre guarda assorto alla sua destra: clicca qui per vedere la foto.

Anche Saturnino è tornato a farsi sentire sui social in attesa dell’inizio del concerto di Jovanotti allo Stadio Olimpico di Roma in programma questa sera, domenica 12 luglio. Il bassista, ma anche compositore e produttore discografico, ha postato su Instagram uno scatto con alcuni plettri in primo piano sui quali è stampata la data dell’evento capitolino e il suo contatto Twitter. Ieri avevamo invece visto una foto di lui insieme a Lorenzo sul palco durante una precedente esibizione, probabilmente quella allo stadio Dall’Ara di Bologna andata in scena l’8 luglio scorso.

Mancano solamente poche ore al concerto di Jovanotti allo stadio Olimpico di Roma. Dopo la data capitolina, Lorenzo Cherubini proseguirà il suo “Lorenzo negli Stadi Tour 2015” a Messina (Stadio San Filippo) il prossimo 18 luglio, poi allo stadio Adriatico di Pescara il 22 luglio e a quello di San Paolo a Napoli il 26 luglio. Il tour si concluderà il 30 luglio all’Arena della Vittoria di Bari. In attesa di iniziare lo spettacolo, Jovanotti ha pubblicato una nuova foto sul suo profilo Instagram in cui lo vediamo già sugli spalti dell’Olimpico a poca distanza dal palco allestito per l’occasione.

E’ una grandissima emozione per Jovanotti suonare stasera nella sua Roma e soprattutto allo stadio Olimpico. Lorenzo Cherubini ha voluto per questo condividere con i suoi fans già ieri parte di questa grande attesa postando su Instagram una foto dei tunnel che postano allo stadio Olimpico che staserà ospiterà una nuova tappa del “Lorenzo negli stadi 2015” il tour che ha collezionato un sold out dopo l’altro in tutte le città italiane. La foto condivisa da Jovanotti (clicca qui per vederla) ha fatto il pieno di like, ottenendone oltre 7600.

Lo Stadio Olimpico di Roma per Lorenzo Jovanotti è l’ennesimo successo annunciato con un sold out ormai obbligatorio. Sarà infatti tutto gremito, nella disponibilità concessa per il concerto, lo stadio capitolino che ospiterà una data molto importante per il cantautore che torna così a casa. “Cantare negli stadi è come giocare la Champions League”, questa la definizione che ha dato lo stesso Lorenzo Jovanotti sempre pronto a scatenarsi durante i live con la sua effervescenza e il suo essere showman anche grazie a speciali sarti che lo seguono in continuazione come ormai una parte integrante dello show. Non vediamo l’ora che incominci.

Lorenzo Jovanotti riprende il suo tour per una data davvero eccezionale quella nella ”sua” Roma. Sarà infatti stasera allo Stadio Olimpico nella capitale pronto a conquistare davvero tantissime persone che lo seguiranno in questo appuntamento d’eccezione. Le prossime date prevedono per Jovanotti il 18 allo Stadio Olimpico di Messina, il 22 allo Stadio Adriatico G.Cornacchia di Pescara, il 26 allo Stadio San Paolo di Napoli e il 30 all’Arena Vittoria di Bari. Siamo alla quarta data di luglio 2015 che è iniziato con i due appuntamenti di Firenze allo Stadio Artemio Franchi del 4 e 5 e quello dell’8 allo Stadio Dall’Ara di Bologna. Nel mese di giugno invece Jovanotti è stato protagonista il 20 allo Stadio del Conero ad Ancona, il 25, 26 e 27 allo Stadio San Siro di Milano e il 30 allo Stadio Euganeo di Padova.

Jovanotti porta il “Lorenzo negli stadi tour 2015” allo stadio Olimpico di Roma, dove si esibirà oggi, domenica 12 luglio 2015. Il cantautore torna nella sua Roma forte delle oltre 150mila copie vendute dal suo ultimo album “Lorenzo 2015 CC”, premiato con il tanto ambito disco di platino. Il suo tour negli stadi italiani è partito a giugno e registra un successo dopo l’altro. Oggi Jovanotti delizierà i fans capitolini con uno spettacolo imperdibile: scenografie spettacolari, luci, colori e 30 brani che i suoi seguaci potranno cantare in coro con lui. La performance durerà due ore e mezza e in scaletta ci sono alcuni brani tratti dall’ultimo album. Lo show sarà aperto da un cortometraggio di alcuni minuti in cui si vede un futuro senza divertimento: sarà Jovanotti a riportare tutto alla normalità con la sua grande carica e la sua fantastica musica.

Ecco la scaletta: Penso positivo – Tutto acceso – Attaccami la spina – L’alba – Una scintilla – Sabato – Il più grande spettacolo dopo il big bang – Bella – Stella cometa – Ora – Fango – Il mondo è tuo – Non m’annoio / Falla girare / È la scienza bellezza / Tanto / Muoviti muoviti – L’ombelico del mondo – Musica – L’estate addosso – Estate – Le tasche piene di sassi – L’astronauta – Serenata rap – Come musica – Tutto l’amore che ho – La notte dei desideri – Tensione evolutiva – Mezzogiorno – Ragazzo fortunato – A te – Gli immortali – Ti porto via con me

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori