Foo Fighters/ Video Rockin 1000: Dave Grohl risponde in italiano

- La Redazione

Il “Rockin 1000” di Cesena per invitare i Foo Fighters a tornare a suonare in Italia ha raccolto il sì entusiasta della mitica band, più di 1000 rocker soddisfatti per la loro impresa. Video

Foo_Fighters I Foo Fighters (foto dal web)

Non si è fatta attendere la risposta di Dave Grohl e dei Foo Fighters dopo la richiesta dei fan di Cesena. In un video pubblicato sul loro canale Facebook ufficiale il gruppo ha confermato che la data si farà per la gioia di tutti i fan italiani. Nel video si vede il cantante Dave Grohl mentre parla in italiano e racconta di aver visto l’incredibile filmato. Il leader dei Foo Figheters saluta con un “ci vediamo presto” che lascia intendere che i Foo Fighters presto arriveranno a Cesena per suonare. Una risposta molto simpatica che neanche i fan più accaniti si aspettavano, soprattutto in italiano! Clicca qui per vedere il video.

Ogni aspettativa degli organizzatori è stata superata per questa operazione che dal punto di vista commerciale e comunicativo ha già vinto. Dopo l’esibizione di più di 1000 rocker italiani a Cesena che hanno cantato e suonato “Learn to fly” dei Foo Fighters per invitare i propri beniamini a suonare in Italia. Dopo il sì incredibile della band di David Grohl direttamente sul account ufficiale Twitter, iniziano a diffondersi i numeri e i dati relativi al grande reclutamento organizzato per questo originale evento? All’Ippodromo di Cesena si sono presentati 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi di tutte le età, dai minorenni fino agli over 70. Per ricordare a tutti come poi si doveva partecipare a questo folle Rockin 1000, gli organizzatori hanno realizzato un simpatico e breve cartone animato in dialetto romagnolo sottotitolato in italiano, che invitava a partecipare a questa maxi-impresa dell’estate cesenate. Ecco il video del cartone animato diffuso su Youtube.

Sta facendo il giro del web e del social la “pazza proposta” fatta da più di mille rocker che da tutta l’Italia si sono ritrovati a Cesena con la formula del crowdfunding e hanno cantato e suonato live all’unisono “Learn to fly” dei loro beniamini Foo Fighters per cercare di convincerli di venire a suonare in Italia. Ebbene, dopo l’altrettanta pazza risposta positiva della mitica band guidata da David Grohl, Cesena inizia già a pensare al dove e quando tenere questo incredibile concerto. Come anticipa Repubblica sul proprio sito, il concerto verosimilmente dovrebbe arrivare nell’estate 2016 per poter avere i tempi tecnici necessari per una perfetta organizzazione di un evento che sicuramente non coinvolgerà poche persone. Rimane il punto chiave da sciogliere sulla location: forse proprio l’ippodromo che lo scorso 26 luglio ha ospitato la grande iniziativa dei rocker italiani, che tra l’altro nel 2010 ospitò già 50mila spettatori al Woodstock5stelle. Nel frattempo, per riscaldare i motori nella location ideale, ecco il video della mitica “Learn to fly” cantata come preghiera pochi giorni fa all’Ippodromo di Cesena.

La potenza dei numeri. La potenza della passione. La potenza del web. Tre ingredienti che fanno di quanto successo a Cesena lo scorso 26 luglio un evento piuttosto unico e raro, specie nel panorama artistico-musicale italiano. All’Ippodromo di Cesena si sono infatti ritrovati pochi giorni fa circa mille tra musicisti e cantanti rock per suonare tutti insieme il grande successo dei loro beniamini Foo Fighters, “Learn to fly”, e soprattutto per convincere la storica band a venire in Italia per un concerto proprio nella calorosa città romagnola. L’iniziativa si chiama “Rockin 1000, Romagna calling the Foo Fighters”, finanziata con la nuova tecnica (in Italia quantomeno, negli States funziona da anni) del crowdfunding che ha messo insieme batteristi, bassisti, chitarristi e cantanti provenienti da tutta la Penisola, il tutto diretto dal maestro Marco Sabiu. Quest’incredibile iniziativa ha raccolto in pochissimo tempo già oltre i 3 milioni di visualizzazioni su Youtube ma non solo, ha incredibilmente trovato l’apprezzamento della band guidata da Dave Grohl tanto che hanno deciso di accettare l’invito come nella più bella delle favole, rock ovviamente. È infatti di stamattina alle 4.44 il loro ultimo post sull’account Twitter ufficiale che recita un semplice “Ci vediamo a presto, Cesena” scatenando la gioia di tutti i rocker accorsi a Cesena che hanno soddisfatto appieno le loro attese. Un’iniziativa dunque che a da ogni punto di vista possiamo definire “Rock”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori