UMBRIA JAZZ 15 / Programma, artisti e ospiti. Dieci giorni di musica a Perugia. La serata d’anteprima con la Berklee College of Music (Oggi, 9 luglio)

- La Redazione

Umbria Jazz 15, dieci giorni dedicati alla grande musica. A Perugia decine di grandi artisti, da Lady Gaga con Tony Bennett a Caetano Veloso con Gilberto Gil. Gli eventi e gli ospiti 

umbria_jazz_perugia
umbria jazz

L’edizione 2015 dell’Umbria Jazz parte oggi con la serata d’anteprima in cui verranno celebrati i 30 anni della presenza della Berklee Summer School. L’evento prenderà il via alle ore 21 con il concerto di Larry Monroe/Donna McElroy & Berklee Faculty Band. La serata continuerà poi con la consegna delle lauree ad honorem a Charles Lloyd e Paolo Fresu. Un appuntamento speciale per fare da apripista al festival che prenderà ufficialmente il via domani. Cliccate qui per leggere il programma della serata.

Tra gli appuntamenti più importanti dell’estate musicale italiana c’è sicuramente quello dell’Umbria Jazz che, per l’edizione 2015, promette grande musica e soprattutto divertimento. Il festival prenderà il via oggi con la serata d’anteprima mentre da domani, ci saranno dieci giorni di grandi eventi musicali. Tra i duetti più attesi c’è quello tra Tony Bennett e Lady Gaga. Il presidente della manifestazione, Renzo Arbore, promette che le aspettative del pubblico non saranno deluse: “È una medaglia, un riconoscimento alla mia passione per il jazz che mi porto addosso da quando avevo 13 anni. Quest’anno ci divertiremo molto”, le parole riportate da Rainews.it.

Si stanno ultimando gli ultimi preparativi per l’Umbria Jaz 2015, che debutta questa sera a Perugia con la serata d’anteprima e che prenderà invece il via domani per dieci giorni completamente dedicati alla musica di ogni tipo. In una foto pubblicata da Michela Angeletti vediamo i “lavori in corso” dell’allestimento, terminato proprio nelle ultime ore, in una piazza già pronta ad accogliere i numerosi visitatori che si recheranno a Perugia per fare il pieno di musica. Clicca qui per vedere lo scatto.

L’Umbria Jazz 15 accenderà la città di Perugia con oltre 250 eventi in programma per l’edizione di quest’anno, che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 19 luglio. La manifestazione si aprirà però oggi, 9 luglio 2015, con la serata d’anteprima in piazza IV novembre, dedicata ai trent’anni di collaborazione tra UJ e il Berklee College of Music di Boston: la città ospiterà il concerto della Faculty Band di Larry Monroe e Donna McElroy e di Alissia Benveniste & The Funketeers, e la consegna delle lauree ad honorem del Berklee College of Music a due grandi musicisti presenti nel cartellone del Festival, Charles Lloyd e Paolo Fresu. La musica dell’Umbria Jazz 15 invaderà il centro storico da mezzogiorno a tarda notte, a pagamento e gratuita, al chiuso e all’aperto, per tutti i gusti. In città si potrannoa scoltare tutti i tipi di musica: jazz e black music, pop, soul e canzone d’autore, ritmi latini e musica elettronica.

Ecco tutti gli ospiti e le date degli eventi: Tony Bennett con Lady Gaga (15 luglio – Arena Santa Giuliana – unica data italiana), Chick Corea con Herbie Hancock (14 luglio – Arena Santa Giuliana – unica data italiana), Caetano Veloso con Gilberto Gil (17 luglio – Arena Santa Giuliana), Paolo Conte (10 luglio – Arena Santa Giuliana), Brad Mehldau (11 luglio – Teatro Morlacchi), Subsonica (11 luglio – Arena Santa Giuliana), Cassandra Wilson (16 luglio – Arena Santa Giuliana), Charles Lloyd (10 luglio – Teatro Morlacchi), Dianne Reeves (17 luglio – Teatro Morlacchi), Bill Frisell (17 luglio – Teatro Morlacchi), Enrico Rava (18 luglio – Teatro Morlacchi), Stefano Bollani (12 luglio – Arena Santa Giuliana), Paolo Fresu (12 luglio – Arena Santa Giuliana), Danilo Rea con Ramin Bahrami (12 luglio – Teatro Morlacchi – anteprima mondiale): questi sono solo alcuni dei nomi che si alterneranno nel corso dei dieci giorni di UJ15, da venerdì 10 a domenica 19 luglio, distribuiti in sei stage (Arena Santa Giuliana, Teatro Morlacchi, Piazza IV Novembre, Bottega del Vino, Giardini Carducci, Arena Santa Giuliana Restaurant Stage).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori