Notte della Taranta 2015 / Diretta streaming concerto a Melpignano: video e scaletta completa. Anna Phoebe sul palco (22 agosto)

- La Redazione

Notte della Taranta, concerto sabato 22 agosto 2015 a Melpignano nel cuore del Salento per un super appuntamento a ritmo di musica popolare con ospite d’onore Ligabue.

LIGABUE_radio_italia_live15-w439-h302
Luciano Ligabue, immagine d'archivio

Alla Notte della Taranta sale sul palco una grande artista internazionale, Anna Phoebe. Nata nel 1981 a Londra è una violinsta che si districa tra i generi folk, jazz rock. La sua carriera è iniziata nel 2001 quando aveva appena venti anni. E’ davvero di grande impatto la foto postata su Twitter dalla pagina LaNotteDellaTaranta, che la ritrae proprio mentre doma il violino con una lunga e coloratissima gonna. Clicca qui per la foto.

Una delle cose più belle dell’evento è rappresentato dal fatto che moltissimi adorano la Notte della Taranta perchè durante questa si balla. Tutto Melpignano si riempie di musica e di colori per un evento che davvero porta il sorriso per tutta la città. Basti vedere come sui social viene raccontata la serata della foto. Ed è chiaro che nella serata dedicata alla Taranta a fare da protagonista ci sia il ballo tradizionale della Pizzica. Quindi si vive di buona musica e di danze scatenate non solo però degli artisti che si esibiscono, ma soprattutto del pubblico presente. 

E’ momento di pizzica sul palco della Notte della Taranta. Di sicuro un evento che porta la tradizione di una terra, quella del salento, di fronte a un popolo che è arrivato in massa. La pizzica è una danza popolare e la sua nascita viene attribuita proprio alla Puglia più precisamente a Taranto. Dietro questa tradizione c’è una lunga storia con tante storie anche interessanti che vengono tramandate di generazione in generazione. Intanto l’evento sta andando in onda in diretta su Rai 5. Clicca qui per il video su Twitter.

Sul palco della Notte della Taranta 2015 è stato il momento di Erri De Luca, noto scrittore napoletano con i carriera diversi successi in letteratura, arte e spettacolo. L’artista spesso si è esibito anche sui palchi di tutta Italia con le sue poesie. Su Twitter sulla pagina dell’evento è stata postata una foto (clicca qui per vederlo). Viene poi cantata da Canzonieregs ”Solo Andata” da un testo di Erri De Luca. Intato viene comunicato che a Melpignano sono per l’evento in 100mila. 

Tra i grandi protagonisti della serata a Melpignano per la Notte della Taranta c’è di sicuro il cantautore Luciano Ligabue. Questi oggi ha postato sul suo profilo di Instagram una foto che lo ritrae insieme al produttore Luciano Luisi, Phil Manzanera produttore e chitarra per i Roxi Misic e il bassista dei Clash Paul Simonon. Tanti i commenti dei fans che subito sulla pagina dell’artista fanno complimenti e chiedono informazioni su un evento tutto da seguire. Ci aspetta una serata davvero di grande spettacolo. Clicca qui per la foto e i commenti dei fans

Sui social si scatena la passione per la notte della Taranta con tante foto e commenti che arrivano da questa magnifica serata salentina. I primi a scaldare il palco a Melpignano sono Carrisanti e Mimmo Cavallo (Clicca qui per il tweet). Tanta attesa anche per l’evento gastronomico a margina del concerto. E’ stato infatti possibile assaggiare tutto il gusto del cibo del Salento (Clicca qui per il tweet). Sul palco è stato poi il turno di Pino Ingrosso artista salentino molto noto in Puglia e in tutto lo stivale. Segue la voce meravigliosa di Alessia Tondo che come si racconta su Twitter ha incantato tutti i presenti. 

Quasi tutto pronto a Melpignano, piccolo paesino in provincia di Lecce, per ospitare più di 200mila persone tutte in una volta per la grande festa della Notte della Taranta 2015. Canti, balli, pizziche e curiosi da tutta l’Italia arrivano in Salento per la tradizionale “all night long” di musica e balli “tarantolati”. A poche ore dall’inizio, il quotidiano online Leccesette.it svela la scaletta completa con tutti i brani che verranno suonati in questa grande serata di festa per le vie del paesino salentino. Come clou della nottata ci sarà come anticipato la presenza di una grande rocker italiano, Luciano Ligabue, che comporrà 4 canzoni mischiate tra il suo repertorio e i canti popolari della Puglia. Tra gli altri, ecco i pezzi che suonerà il “Liga”: “Ndo Ndo Ndo”, “Beddha ci dormi”, “Il Muro del suono” e il grande classico suonato in salsa pizzicata “Certe Notti”. Clicca qui per vedere la scaletta completa.

Cresce sempre di più l’attesa per la Notte della Taranta 2015, con numeri di partecipanti nel pubblico che circolano e parlano di 220mila presenze record, e che potranno assistere live ad un concerto memorabile con sound salentino tipico assieme a grandi artisti del panorama nazionale e internazionale. Ad esempio Ligabue, il grande rocker emiliano, sarà presente con ben 4 brani nella sua scaletta in cui si concederà di spaziare riadattando alcuni storici canti tradizionali salentini come la splendida e dolce tarantella d’amore “Bella ci dormi”, letteralmente “Bella che dormi”. Questa sorta di serenata è uno dei canti tipi della tradizione, e il “Liga”, come mostra il video delle prove visibile al link sui sotto, canterà il pezzo in duetto con un’ospite eccezionale, ovvero Alessia Tondo una delle voci storiche della Notte della Taranta. Sarà un grandissimo spettacolo, a vedere queste prove con i brani che sono stati scelti personalmente dal grande maestro concertatore Phil Manzanera. 

La Puglia attende questo momento per tutto l’anno, il Salento in particolare per questa tradizione affascinante che coinvolge turisti e paesani nella grande Notte della Taranta 2015. Quest’anno, l’ospite di turno è di eccezionale carica e celebrità, un Luciano Ligabue tirato a lucido che presenterà 4 dei suoi pezzi più famosi con due dei quali riadattati in dialetto salentino come omaggio al festival. Ieri sera alle prove generali erano presenti 80mila spettatori, nella cornice incredibile di Melpignano in provincia di Lecce, figuriamoci questa notte per la vera notte della Pizzica. Il “Liga” si è scatenato con la sua band d’eccezione – Tony Allen, Phil Manzanera e Paul Simonon, un trio di assoluto spettacolo e valore – facendo divertire il pubblico con un continuo intreccio tra musica rock e taranta salentino, con tanto di violino. Ecco un video tratto dalle prove. 

Grande spettacolo in Puglia per il festival ricco di tradizione e passione conosciuto in tutta Europa, ovvero la Notte della Taranta 2015 nella terra d’eccellenza del ballo “pizzicato”, il Salento. L’evento avrà un’ottima copertura dei media: la diretta tv da Melpignano (provincia di Lecce) sarà trasmessa a partire dalle 22.30 su Rai 5, mentre la copertura radiofonica sarà a cura di Radio 2 sulle frequenze nazionali. Per l’occasione importante di questo Festival salentino, sarà possibile anche seguire l’intera diretta della Notte più calda d’estate in streaming gratuito o sul sito www.rai.tv oppure sull’app ufficiale Rai.tv. La serata sarà condotta interamente da Livio Beshir, attore e autore televisivo italiano. 

Sabato 22 agosto si chiude la diciottesima edizione de La Notte della Taranta, che come tradizione si terrà presso una location di grande fascino come l’ex convento agostiniano ubicato a Melpignano in provincia di Lecce nel cuore del Salento. Un evento di grande richiamo tant’è che ogni anno arrivano spettatori ed appassionati di musica popolare salentina, praticamente da ogni parte d’Italia per scatenarsi al ritmo inconfondibile della Taranta. Stando alle previsioni, in questa ultima serata sono attesi circa 150 mila spettatori che tra le altre cose, potranno gustarsi la performance di un super ospite: il rocker emiliano Luciano Ligabue. Stando alle anticipazioni dell’ultima ora,Ligabue proporrà al pubblico quattro pezzi di cui due saranno eseguiti in dialetto salentino in segno di omaggio al festival. Il noto cantante emiliano sarà accompagnato da una super band d’eccezione composta da Phil Manzanera (membro della band Roxy Music) alla chitarra elettrica, Paul Simonon (membro della rock band The Clash) al basso, Tony Allen (uno dei migliori batteristi di sempre) alla batteria e dulcis in fundo Anna Phoebe al violino. Insomma, un appuntamento esclusivo che peraltro vede Phil Manzanera vestire anche i panni del maestro concertatore occupandosi dell’arrangiamento di tutta la musica offerta nei vari appuntamenti di questa diciottesima edizione de La Notte della Taranta. Ricordiamo che è possibile seguire l’evento a partire dalle ore 22,30 in televisione su Rai Cinque mentre in diretta radiofonica su Radio2.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori