Ieri sera il rock di “casa nostra” è stato protagonista nella notte di Brescia. Nella cornice di Piazza della loggia i Negrita con il loro Negrita tour 2015, hanno fatto risuonare i cuori dei fan bresciani e non solo. Reduci dal successo del loro ultimo disco dal titolo “9”, uscito lo scorso 24 marzo, hanno ricordato di essere una delle rock band più longeve del panorama italiano nato dalla passione e dall’amicizia. Valori spesso persi di vista dalle nuove leve musicali. E la piazza gremita di gente conferma la riuscita dell’ultimo disco e del loro percorso artistico. E poi, definire quello che abbiamo visto e sentito ieri sera rock è un po’ riduttivo.
Arrivati ormai ad una dozzina di album, tra live e progetti acustici, la crescita dei Negrita è evidente. Album in cui la band a spaziato tra vari generi, creando un loro stile unico e ben riconoscibile. Uno stile vincente che piace. Un rock di “casa nostra”, con una loro definizione. Il concerto si apre con Mondo Politico e Poser. Giusto un piccolo appunto per dar subito la rotta di ciò che si vivrà per tutto il concerto. Giusto un piccolo sassolino nella scarpa da togliersi e sottolineare che il lavoro duro, la gavetta e l’impegno ripagano, altro che talent show. Siamo più che d’accordo! Ed il risultato si vede. Anzi, si sente!
Buona parte del nuovo album ci accompagna. Da Baby I’m in love a Se sei l’amore, passando per 1989, Que serà será e Ritmo Umano. Non mancano alcuni dei loro successi più apprezzati e conosciuti come Cambio (direttamente dal primo disco), Radio Conga, Il libro in una mano la bomba nell’altra, Rotolando verso sud, Magnolia, a modo mio. Insomma, un grande e denso viaggio all’interno del mondo Negrita. Il pubblico non riesce a stare fermo. Salta, grida, canta ed a volte piange con emozione. Ho imparato a sognare, fa stringere simbolicamente tutta la piazza in un unico sogno. Le luci ed il volume a “palla” scaldano i cuori della piazza. Il concerto si chiude con una doppietta da brivido: Mama Maé e Gioia infinita. Il suono ancor gira nelle orecchie quando la musica finisce. Pao abbraccio simbolicamente tutta la piazza con gesto affettuoso e ricorda: gioie… È finita!
Questa sera i Negrita chiuderanno il loro tour sul palco del Ritmika Festival a Moncalieri (TO). Ultima occasione di ascoltare e cantare con la Band i loro successi.
Sicuramente non mancherà la grande festa per la chiusura di un tour che ha regalato tante emozioni ai fan ed agli stessi NEGRITA con numerosi sold out.
Noi nel frattempo restiamo in attesa del…”10″?