Analisi / Testo canzone di Patty Pravo “Cieli immensi”, Festival di Sanremo 2016

- Claudia Cabrini

Patty Pravo, l’analisi del testo di ”Cieli immensi”, la sua canzone per questo Festival di Sanremo 2016. Il commento di CLAUDIA CABRINI al brano in gara all’Ariston.

patty_pravo_fb
Patty Pravo

Torna anche lei, biondissima e in gamba più che mai, la ragazza del Piper, a calcare quest’anno il palco del Festival di Sanremo. Dopo cinquanta anni di carriera – festeggiati in grande stile con la prossima uscita del nuovo album dal titolo “Eccomi” – Patty Pravo ha infatti ancora voglia di mettersi in gioco e, dato l’ascolto di qualche brano del nuovo disco in anteprima e in vendita a partire dal 12 Febbraio, siamo sicuri la gara con lei sarà sicurmente tosta. In tutto infatti proprio 12 i brani in uscita, firmati da illustrissimi autori del panorama cantautorale italiano tra i quali, per altro, Federico Zampaglione. Ed è proprio lui, infatti, a dare penna anche al pezzo al momento più atteso di tutti: Cieli Immensi, che Patty Pravo ha deciso di presentare come inedito a Sanremo. Ancora una volta torna così al Festival il tema dell’amore, quello puro e sincero e duraturo nel tempo, raccontato tuttavia con parole quasi nostalgiche e con frammenti di vita immortalati dallo stesso Zampaglione che come sottofondo vedono città romantiche e sprazzi di felici tempi vissuti. 

Forte anche il richiamo all’infinito, e a quella sensazione di immortalità pragmatica che la magia dell’amore spesso riesce a regalarci. Infatti proprio la Pravo canta “Ma come mai mi pensi? E non sono io, nemmeno lei. Ma i cieli sono immensi immensi immensi in me immensi immensi. Cosa aspetti che ti dica se la colpa non è mia?”  lasciando forse addirittura presagire un duello, amoroso, fra cuore e ragione, fra amare e lasciarsi andare, fra una moglie, una compagna forse, e la passione che tra i due protagonisti si riaccende nel tempo. 

Patty Pravo, inoltre, sempre molto affettuosa e sincera nei confronti di tutti i fan che da anni la seguono, ha preannunciato sulla sua pagina Facebook ufficiale che tante saranno le novità che la vedranno protagonista, nel corso del prossimo Festival. Cosa vorrà allora dirci? E cosa ci dovremo aspettare dalla sua interpretazione live? Magari stupirà anche nel look, cosa forse piuttosto prevedibile e consona se pensiamo agli stilisti che negli anni passati l’hanno vestita sul palco dell’Ariston.

E certo anche il gossip pare non si voglia arrestare. Proprio dietro le quinte, infatti, Patty Pravo dopo anni di lontananza avrà modo di ritrovare Riccardo Fogli dei Pooh, con il quale la cantante ha vissuto anni d’amore indimenticabili e preziosi a tal punto da convincere Fogli ad abbandonare il gruppo pur di poter stare liberamente con la sua amata. Proprio per Fogli, infatti, pare Patty Pravo abbia cantanto “Pazza Idea”, brano divenuto famosissimo e ancora oggi tra i classici repertori della musica italiana. Che anche questo “Cieli Immensi” diventi il nuovo tormentone per tutte le coppie che di tira-e-molla fanno la loro quotidianità? E che il fascino dell’Ariston riesca forse a far tornare Patty Pravo e Riccardo Fogli per lo meno buoni amici? Chissà D’altronde, come canta la stessa Patty “Oggi mi sembri migliore di quello che potevi sembrare allora. […] Cosa vuoi? Non sono io, nemmeno lei. Ma i cieli sono immensi!” e chissà quante cose possono davvero accadere nell’Immensità, dopotutto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori