Classifica dischi più venduti e download / Italia, Lorenzo Fragola in vetta, poi Baglioni e Morandi. Le posizioni della settimana (18-24 marzo 2016)

- La Redazione

Classifica dischi più venduti, in vetta Lorenzo Fragola con ”Zero Gravity ”, Claudio Baglioni e Gianni Morandi con ”Capitani Coraggiosi” e Ron con ”La forza di dire si” la classifica

lorenzofragola
Lorenzo Fragola

Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (18-24 marzo 2016) – Al primo posto troviamo Zero Gravity del cantante siciliano Lorenzo Fragola. Il suo disco è entrato direttamente al gradino più alto. Segue Capitani Coraggiosi – Il Live del duo canoro composto da Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Il loro album la scorsa settimana era al primo posto. Al terzo posto La forza di dire si di Ron che è una new entry. Segue La freschezza del marcio di Mondo Marcio, un rapper milanese. Anche la sua è una new entry. Al quinto posto scende Acrobati di Daniele Silvestri. La scorsa settimana il suo disco era alla seconda posizione. Al 6° posto staziona The 12th Room del pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso. L’album perde due piazze rispetto alla scorsa settimana. Al settimo posto 25, l’album della cantante inglese Adele che perde una posizione rispetto alla scorsa settimana. Segue SignorHunt – Wake up edition del simpatico rapper napoletano Rocco Hunt. Il suo album perde cinque piazze rispetto alla scorsa settimana. Al nono posto troviamo A head full of dreams, l’apprezzato cd degli inglese Coldplay che risultano in flessione di una posizione. Segue Vivere a colori della cantante pugliese Alessandra Amoroso. Il suo ultimo lavoro discografico risulta essere in flessione di una piazza rispetto alla scorsa settimana. All’undicesimo posto il vendutissimo Le cose che non ho di Marco Mengoni. Dopo il cantante laziale la new entry, ovvero la nuova compilation You and I di Jeff Buckley, il cantante americano scomparso nel 1997. Il disco è composto da brani inediti scritti dal musicista californiano nel 1993. Alla tredicesima posizione troviamo Passione Maledetta dei Modà, il gruppo lombardo in attività dal 2002. Rispetto alla scorsa settimana il loro cd perde due piazze. Al quindicesimo posto segue Simili di Laura Pausini. Il suo disco conferma la stessa posizione rispetto alla scorsa settimana. Alla sedicesima posizione troviamo Blackstar, ultimo capolavoro discografico di David Bowie. Il suo disco, in classifica da dieci settimane arretra di due posti. Segue Miss Nostalgio degli Stadio. Rispetto alla precedente rilevazione il disco perde quattro posizione. Al 18° posto troviamo Figgata de Blanc, dell’esilarante band milanese Elio e le storie tese. Il loro ultimo album è in salita rispetto alla ventunesima posizione della scorsa settimana. Segue Di20are della 21enne cantante veneta Francesca Michielin. Il suo secondo album è in flessione di 12 piazze rispetto all’ultima rilevazione. Al 20° posto chiude Inumani del gruppo friulano Tre allegri ragazzi morti. Il loro album è una new entry nella classifica dell’ultima settimana. 

Classifica dei dieci singoli download e streaming più venduti in Italia: al primo posto troviamo Faded di Alan Walker. La scorsa settimana era alla seconda posizione. Segue 7 Years di Lukas Graham che ha ceduto il podio proprio alla canzone di Alan Walker. Al terzo posto come la scorsa settimana Ginza di J. Balvin. Segue Hymn for the weekend dei Coldplay, che confermano la posizione rispetto alla scorsa settimana. Al quinto posto Work di Rihanna e Drake in flessione di una posizione. Segue Est-ce que tu m’aimes di Maitre Gims che perdono una piazza. Al 7° posto Soroy di Justin Bieber, che conferma la posizione della scorsa settimana. Segue Stressed out di Twenty on pilots; al nono posto Sitches di Shawn Mendes e chiude Fast Ca di Jonas Blue con Dakota.

La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – LORENZO FRAGOLA con ZERO GRAVITY

 

2 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE

 

3 – RON con LA FORZA DI DIRE SI

 

4 – MONDO MARCIO con LA FRESCHEZZA DEL MARCIO

 

5 – DANIELE SILVESTRI con ACROBATI

 

6 – EZIO BOSSO con THE 12TH ROOM

 

7 – ADELE con 25

 

8 – ROCCO HUNT con SIGNORHUNT – WAKE UP EDITION

 

9 – COLDPLAY con A HEAD FULL OF DREAMS

 

10 – ALESSANDRA AMOROSO con VIVERE A COLORI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori