Classifica dischi più venduti e download / Italia, Zucchero new entry, poi Renato Zero e Niccolò Fabi. Le posizioni (6-12 maggio 2016)

- La Redazione

Classifica dischi più venduti, in vetta Zucchero con ”Black cat”, poi Renato Zero con ”Alt” e Nicccolò Fabi con l’album ”Una somma di piccole cose”, vediamo la classifica 

fabi_R439
(InfoPhoto)

Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (6-12 maggio 2016) – Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk, campione con 3500 punti vendita tra cui ipermercati, supermercati, e- commerce, digital download e negozi indipendenti specializzati in tecnologia di consumo o entertainment, troviamo al 1^ posto Zucchero con il suo ultimo album ”Black cat”, in cui è presente il primo singolo ”Partigiano Reggiano”, che sta riscuotendo un ottimo successo. Sale dal 3^ al 2^posto, guadagnando una posizione rispetto la settimana scorsa, Renato Zero con ”Alt”, mentre scende dal 1^ al gradino più basso del podio Niccolò Fabi con ”Una somma di piccole cose”. Si mantiene stabile alla 4^posizione Francesco Renga con l’album ”Scriverò il tuo nome”, mentre la ”Top Five” viene chiusa da Claudio Baglioni e Gianni Morandi con ”Capitani Coraggiosi – Il Live”, in classifica da tredici settimane, dopo che la settimana scorsa si erano piazzati al 7^posto. New entry al 6^ posto si piazza Tini( Martina Stoessel), con l’album dal titolo ”Tini”. Guadagna una posizione, invece, passando dall’8^ alla 7^ la cantante italiana Elisa con ”On”, in cui è presente la canzone dal titolo ”No Hero”.

Da ben sedici settimane in classifica, continua a scalare posizioni Alessandra Amoroso con il suo album dal titolo ”Vivere a Colori”, piazzandosi all’8^ posto guadagnando due posizioni. Al 9^ posto troviamo l’ultimo album di Marco Mengoni, in classifica da ventidue settimane, con ”Le cose che non ho”, che rispetto la settimana scorsa guadagna ben cinque posizioni. A chiudere la ”Top Ten” ci pensa una new entry, infatti al 10^ posto si piazza Drake con il suo ”Views”. In 11^ posizione guadagna due posizioni un altro album in classifica da ventidue settimane, dopo aver concluso la scorsa in 13^, e cioè ”A Head Full of Dreams” dei Coldplay. A perdere posizioni ci pensa Vasco Rossi, con il suo ”Tutto in una Notte Live Kom 2015”, che finisce in 12^ posizione dopo che aveva concluso la settimana precedente nella ”Top Ten”, precisamente al 9^ posto. A perdere parecchie posizioni è Jack La Furia, con il suo ”Fuori da Qui”, che si piazza in 13^posizione dopo aver concluso la settimana scorsa addirittura alle spalle della 1^ posizione. Un album che torna a guadagnare posizioni è quello di Daniele Silvestri, dal titolo ”Acrobati”, che passa dal 17^ al 14^ posto. Rimane stabile, invece, in 15^ posizione l’album ”Simili” della cantante romagnola Laura Pausini, in classifica da ben sei mesi e mezzo. A perdere ben dieci posizioni, invece, è la cantante americana nativa di Houston Beyoncè, che con il suo album ”Lemonade” passa dalla 6^ alla 16^.

In 17^ posizione, recuperando tre posizioni, troviamo il pianista e compositore d’orchestra torinese Ezio Bosso, fattosi apprezzare durante la seconda serata dell’ultimo Festival di Sanremo, in cui ha suonato un brano tratto dal suo ultimo album ”The 12th Room”, tutt’ora in classifica dopo tredici settimane. In terz’ultima posizione, dopo aver perso tredici posti, troviamo Alessio Bernabei con il suo ”Noi Siamo Infinito”, album contenente anch’egli la canzone portata dal giovane cantante laziale all’ultimo Festival. In penultima posizione si mantiene stabile Salmo, con il suo album ‘Hellvisback’, mentre in ultima posizione dopo aver perso due posti, però da ventitré settimane consecutive in classifica, troviamo i Modà con il loro album intitolato ”Passione Maledetta”.

Per quanto riguarda, invece, le canzoni in download e streaming al primo posto troviamo il nuovo singolo di Alvaro Soler, infatti la canzone intitolata ”Sofia” risulta essere il brano più scaricato e si appresta a diventare il ”tormentone dell’estate 2016”. In seconda posizione staziona Enrique Iglesias con il singolo ‘Duele El Corazon’, mentre chiude le prime tre posizioni Alan Wlaker con la sua Faded. In quarta posizione il brano ‘Cheap Thrills’ di Sia e a seguire ”Don’t Be so Shy” di Imany. Al 6^ posto si posizione una delle migliori cantanti italiane, infatti Alessandra Amoroso guadagna questa posizione con il brano ‘Comunque Andare’. Al 7^ posto troviamo Jain con il brano ”Come”, mentre gli ultimi tre posti sono occupati in sequenza da Dj Katch con ”The Horns”, dai Coldplay con la canzone ‘Hymn for the weekend’ e la ‘sorpresa’ italiana Simonetta Spiri con il brano ”L’Amore Merita”.

La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – ZUCCHERO con BLACK CAT

 

2 -RENATO ZERO con ALT

 

3 – NICCOLÒ FABI con UNA SOMMA DI PICCOLE COSE

 

4 – FRANCESCO RENGA con SCRIVERO’ IL TUO NOME

 

5 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE

 

6 – TINI (MARTINA STOESSEL) con TINI

 

7 – ELISA con ON

 

8 – ALESSANDRA AMOROSO con VIVERE A COLORI

 

9 – MARCO MENGONI con LE COSE CHE NON HO

 

10 – DRAKE con VIEWS

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori