Classifica dischi più venduti e download / Italia, Vinicio Capossela new entry, poi Zucchero e Renato Zero. Le posizioni (13-19 maggio 2016)

- La Redazione

Classifica dischi più venduti, in vetta Vinicio Capossela con l’album ”Canzoni della cupa”, poi Zucchero con “Black cat”, Renato Zero con ”Alt”, vediamo la classifica 

beyonce
Beyoncé

Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (13-19 maggio 2016) – Nuove uscite e tantissime novità musicali, soprattutto nella classifica degli album più venduti della settimana dal 13 al 19 maggio 2016. Molte conferme, ma anche novità importanti: ben tre album sono entrati nella top twenty di questa settimana. Stiamo parlando dei Radiohead, di Vinicio Capossela e di Gianluca Grignani. Ma quali sono i venti album più venduti in questa settimana? Partendo dalla ventesima posizione, troviamo Daniele Silvestri: il suo ultimo lavoro “Acrobati”, 14esimo nella scorsa settimana, rientra per l’undicesima volta in classifica. Al diciannovesimo posto troviamo Adele con “25”: venticinque come le settimane in graduatoria per l’ultimo lavoro della pop star britannica, che guadagna ben due posizioni. Un gradino più in alto troviamo “Passione Maledetta” dei Modà: anch’esso conquista due posizioni e si riconferma in classifica per la 24esima volta consecutiva. In diciasettesima posizione c’è Laura Pausini, con l’album “Simili”, un vero e proprio successo per la cantante romagnola. Dopo ventisette settimane in graduatoria, la Pausini perde due posizioni rispetto la scorsa settimana. Alla posizione numero 16 troviamo Vasco Rossi, con il suo ultimo lavoro “Tutto in una notte live KOM 2015”: quattro posizioni perse per il rocker emiliano, che vede Ezio Bosso e il suo “12th Room” davanti a sé: due posizioni scalate per l’artista che ha fatto commuovere gli italiani sul palco dell’Ariston durante lo scorso festival.

In 14esima posizione troviamo Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”: il giovane cantante, ex leader dei Dear Jack, guadagna ben quattro posizione rispetto sette giorni fa. Sul gradino successivo troviamo Alessandra Amoroso, con l’album “Vivere a Colori”: la cantante salentina, in classifica da 17 settimane, perde cinque posizioni. In 12esima posizione troviamo il gruppo pop rock che da anni infiamma le platee internazionali: stiamo parlando dei Coldplay, con il loro album “A head full of dream”, che perde una posizione rispetto sette giorni fa. Nell’undicesima piazza si stabilisce Elisa, che perde quattro posti con “ON”. All’inizio della top ten abbiamo Nicolò Fabi, con “Una somma di piccole cose”, che perde ben sette posizioni. Stabile “Le cose che non ho” di Marco Mengoni, preceduto dall’ Album Live del duo Baglioni-Morandi, i quali perdono tre posizioni. Tre posti persi come Renga, con il suo “Scriverò il tuo nome”, il quale lascia la sesta piazza ad una nuova entrata, ovvero “Una Strada in mezzo al cielo” di Gianluca Grignani. Al quinto posto troviamo Beyoncé, con “Lemonade”, che scala ben 11 posizioni. Ai gradini del podio un’altra new entry, ovvero il nuovo disco dei Radiohead, “A mon haped pool”. In terza posizione si piazza Renato Zero con “Alt” (una posizione persa, preceduto da “Black Cat” di Zucchero, ex numero uno la scorsa settimana. In prima posizione la terza nuova entrata della settimana, ovvero l’opera di Vinicio Capossela, intitolata “Canzoni della Cupa”.

Per quanto riguarda i singoli della settimana scaricati dalla rete, abbiamo tante novità. In decima posizione troviamo “One Dance” di Drake feat. Wizkid & Kyla, che perde una posizione, mentre in nona piazza “7 years” di Lukas Graham, il quale perde ben tre posizioni. “Fast car” di Jonas Blue feat Dakota è in ottava posizione (una sola posizione persa rispetto la scorsa settimana), preceduto da “I took a pill in Ibiza” di Mike Posner, che guadagna una posizione. In sesta posizione “Hymn for the weekend” dei Coldplay (due posti persi), mentre in quinta piazza troviamo “Duele el corazon” di Enrique Iglesias feat. Wisin (stabile). Quarta posizione per “Faded” di Alan Walker, mentre sul primo gradino del podio troviamo “Cheap” di Thrills Sia. Sul secondo posto troviamo “Sofia” di Alvaro Soler, mentre in prima posizione c’è “Vorrei ma non posto”, new entry in classifica di Fedez e J-Ax.

La classifica della settimana, le prime 10 posizioni: 

 

1 – VINICIO CAPOSSELA con CANZONI DELLA CUPA

 

2 – ZUCCHERO con BLACK CAT

 

3 – RENATO ZERO con ALT

 

4 – RADIOHEAD con A MOON SHAPED POOL

 

5 – BEYONCÉ con LEMONADE

 

6 – GIANLUCA GRIGNANI con UNA STRADA IN MEZZO AL CIELO

 

7 – FRANCESCO RENGA con SCRIVERO’ IL TUO NOME

 

8 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE

 

9 – MARCO MENGONI con LE COSE CHE NON HO

 

10 -NICCOLÒ FABI con UNA SOMMA DI PICCOLE COSE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori