FRANCO BATTIATO / E Alice in concerto ad Assago (Milano): il cantautore dà appuntamento ai suoi fan! (oggi, 15 luglio 2016)

- La Redazione

Franco Battiato e Alice saranno al Summer Arena di Assago oggi, venerdì 15 luglio 2016, per il loro nuovo live: spazio ai duetti che li hanno resi famosi ma anche ad interventi singoli. 

franco_battiato_alice_facebook Franco Battiato

Prende il via oggi a Milano il summer tour di Franco Battiato, che aprirà una stagione di concerti che toccherà diverse città della penisola. La prima tappa del suo Battiato e Alice, infatti, è proprio quella di stasera al Summer Arena di Assago, che riproporrà successi indimenticabili che da sempre fanno sognare i numerosissimi fan del cantautore. Sul profilo ufficiale di Franco Battiato, è lo stesso artista a dare l’appuntamento al suo pubblico postando l’immagine della locandina del suo tour. Ecco il suo messaggio: “Oggi si parte… SUMMER TOUR 2016”. Naturalmente, il post ha attirato i commenti di tutti i suoi fan che si dicono pronti a partecipare all’attesissimo evento live. Ma c’è anche chi spiega che non sarà presente alla serata, poiché deluso dai precedenti concerti di Battiato. Qui è possibile visualizzare la locandina e visionare tutti i commenti.

Stasera Franco Battiato si esibirà con Alice alla Summer Arena di Assago ma non è trascorso molto tempo dal suo ultimo concerto milanese. Qualche mese fa infatti il cantautore catanese si è esibito all’Hangar Bicocca per il terzo anniversario di Sky Arte. Battiato è stato l’anima dei festeggiamenti e, per oltre un’ora, ha intrattenuto il pubblico reinterpretando i suoi bani più famosi accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra. In una foto pubblicata pochi giorni fa da Eugenio Finardi lo vediamo proprio in quella location in compagnia dell’amico e della celebre Caterina Caselli: clicca qui per vedere lo scatto.

Le voci di Franco Battiato e Alice risuoneranno stasera alla Summer Arena del Forum di Assago a Milano. La data è solo la prima di sette che porteranno gli artisti in tour per l’Italia nei prossimi quindici giorni. “Oggi si parte”: con queste parole Franco Battiato ha annunciato oggi sulla sua pagina Facebook l’inizio del Summer Tour 2016, che il 17 luglio lo condurrà a Roma per poi partire alla volta di Massa (19 luglio), Firenze (20 luglio), Mantova (22 luglio), Grugliasco (25 luglio), fino all’ultima data di Taormina, dove Battiato e Alice si esibiranno il 31 luglio. Clicca qui per vedere la locandina del tour e tutti i commenti al post di Battiato.

Questa sera, il Summer Arena di Assago, accoglierà Franco Battiato e Alice che porteranno sul palco una carrellata di grandissimi successi. La scaletta di una delle coppie più apprezzate della musica italiana regalerà al pubblico pezzi straordinari come «L’era del cinghiale bianco», «Per Elisa», «Centro di gravità permanente», «Il vento caldo dell’estate» e «La cura» di cui Alice, ai microfoni del Corriere della Sera dice: “Per me parla di qualcosa che va al di là del rapporto uomo-donna o padre-figlio, di un amore che trascende le relazioni tra le persone, un amore che ci permea, che c’è. Lo stesso di cui ho scritto io in “Dammi la mano amore” dopo essere stata in Bosnia ed Erzegovina, all’epoca della guerra. Nel testo dico “ed anche ciò che appare più terribile acquista la sua dimensione naturale”. Perché è vero, viviamo in un mondo violento, ma dovremmo elevarci, salire almeno su una sedia, per guardare più lontano”.

Il Summer Arena di Assago è pronto per accogliere oggi, venerdì 15 luglio 2016, una delle coppie più apprezzate all’interno del panorama musicale italiano. Franco Battiato e Alice saliranno infatti sul palco in occasione della Street Music Art, riportando in scena un concerto che vivrà sia l’intesa omai conosciuta fra i due artisti, sia uno spazio in cui si esibiranno singolarmente. Battiato ed Alice hanno avuto modo di conoscersi professionalmente fin dal 1980, data in cui venne pubblicato l’album Vento Caldo dell’Estate. Una performance che li ha fatti incontrare più volte, collaborando in diversi concerti. Il tour previsto per il 2016 è invece il primo in assoluto in cui il duo celebre di cantanti condividerà lo stesso palco in via ufficiale. L’orchestra che li accompagnerà nel nuovo live è quella storica con cui Franco Battiato si è già esibito l’anno scorso nel suo tour, composta dal direttore d’orchestra Carlo Guaitoli, che si occuperà anche delle parti previste per il pianoforte e della guida dell’Ensemble Symphony, oltre che ad Angelo Privitera per la programmazione e le tastiere, Antonello D’Urso e Davide Ferrario per le chitarre, Giordano Colombo alla batteria e Andrea Torresani al basso. Assieme ai duetti, Franco Battiato interverrà con brani del repertorio che lo ha reso più famoso, da La Cura a L’era del cinghiale bianco, per un totale di 9 brani che culminano con Lo spirito degli abissi del 2015. Lasciato il testimone ad Alice, l’artista di Forlì non tradirà l’anticonformismo con cui ha iniziato la propria carriera, esibebdosi in Dammi la mano amore e Tante belle cose del 2014, fino a Per Elisa e Il sole nella pioggia del 1989. I due artisti si uniranno poi insieme per interpretare sei duetti. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori