ANDREA BOCELLI / ”Le Cirque”, concerto al Teatro del Silenzio: costumi realizzati dai rifiuti (Scaletta e info, sabato 30 luglio 2016)

- La Redazione

Andrea Bocelli, il noto cantante italiano sarà protagonista di un concerto, Le Cirque, nel  suo paese d’origine Lajatico in provincia di Pisa al Teatro del Silenzio. (sabato 30 luglio 2016)

andrea_bocelli_LaPresse_R439
Andrea Bocelli - La Presse

Questa sera, Andrea Bocelli per l’undicesima edizione del Teatro del Silenzio di Lajatico, porterà sul palco un repertorio classico formato da alcune delle più famose arie d’opera. Uno spettacolo unico dedicato a tutti gli appassionati del genere che sarà reso ancora più speciale per la presenza di oltre 350 costumi realizzati con i rifiuti. Come rivela l’Adnkronos, a realizzarli è stata l’Officina Scart, il laboratorio di riciclo creativo allestito presso la Waste Recycling del Gruppo HerAmbiente che si occupa dello smaltimento dei rifiuti industriali e che ha utilizzato rifiuti come plastica, cartone e vari materiali per realizzare i costumi che verranno indossati da tutti i protagonisti. Il corpo di ballo, ad esempio, indosserà ali piumate realizzate dai tendoni di recupero mentre i guerrieri moderni che faranno da scenografia indosseranno armature realizzate con camere d’aria, scarti di pelle e tranci di plastica. Un grande show, dunque, realizzato dando importanza alla protezione dell’ambiente.

Mancano solo poche ore al concerto di Andrea Bocelli che questa sera si esibirà al Teatro del Silenzio di Lajatico. I fans del tenore italiano più amato al mondo dovranno seguire qualche piccola regola per non farsi cogliere impreparati per un evento che richiamerà migliaia di persone nel piccolo paese toscano. Vivaticket, che ha gestito la vendita on line dei biglietti, ha pubblicato un piccolo decalogo di informazioni che permetteranno agli spettatori di non trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese: è necessario convertire l’ordine d’acquisto in biglietto di entrata, recandosi nella biglietteria allestita in via Volterrana 1 a La Sterza a partire dalle ore 11:00 di oggi e fino le ore 20:15. I possessori di un biglietto Executive, potranno accedere direttamente al parcheggio a loro riservato e che si trova nella strada della Mandriola e disponibile a partire dalle ore 15:00. Per tutti gli altri settori, sarà messo a disposizione un ampio parcheggia a La Sterza dal quale partiranno i bus navetta diretti al Teatro Del Silenzio e disponibili anche per il viaggio di ritorno. Per tutte le altre informazioni, ecco il decalogo completo.

La location è fondamentale. Con queste parole Andrea Bocelli spiega la scelta di Lajatico per il suo Teatro del Silenzio. L’evento sta per ripetersi proprio nella sua terra natia e lo stesso artista, in un’intervista a LaRepubblica.it, ha rivelato: “Credo che la location abbia un ruolo decisivo. A Lajatico sono nato, qui mi sento a casa. E la sensazione è proprio quella di invitare a casa mia, per una grande festa, artisti e pubblico […] Il Teatro del Silenzio ha contribuito a far conoscere il nostro territorio nel mondo: motivo in più per festeggiare e verificare la bontà del progetto”. Anche questa sera il concerto avrà lugo a partire dalle 20.15 con il suo sottotitolo Le Cirque. 

Sarà presente con un concerto al Teatro del Silenzio nella sua Lajatico in provincia di Pisa. L’artista infatti è nato a La Sterza una frazione che è divisa a metà tra i due comuni di Terricciola e Lajatico appunto. Inizia quindi un altro periodo della sua splendida carriera che prende il via da questo splendido paesino e porta a tantissimi altri live che vedranno protagonista il tenore. Il concerto prenderà il via alle ore 20.15 e si prevede il sold out per un evento che è davvero molto atteso. Sarà molto particolare anche il contesto dove troveremo immerso questo plendido artista che canterà alcune delle più famose arie dell’opera. Ci saranno delle scenografie incredibili con tantissimi colori con la dedica al circo. L’evento infatti porterà il sottotitolo de ”Le Cirque” in una sola data prevista in questo Teatro per il 2016. Sarà inoltre presente anche Giovanni Allevi che accompagnerà in due brani Bocelli. Al piano eseguirà ”Sunrise” e ”La Danza” di Rossini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori