Calendario Concerti / Subsonica, Malika Ayane, Mika e molti altri (dall’1 al 7 agosto 2016)

- La Redazione

Calendario concerti, questa settimana, dall’1 al 7 agosto 2016, sono in programma molti appuntamenti con la grande musica: Subsonica, Malika Ayane, Mika e molti altri

Malike_Ayane
Malike Ayane (LaPresse)

L’agosto 2016 si tinge di musica a 360 gradi. Grandi eventi musicali si attendono in Italia tra l’1 e il 7 agosto, eventi da assaporare fino in fondo,da non lasciarsi scappare se si vuole colorare il proprio agosto all’insegna della musica più variopinta. Il primo agosto a Udine (Arena Alpe Adria) approda il gruppo alternative rock-electro nato sotto il cielo torinese,ovvero i Subsonica. La band celebra i venti anni e ritorna a grande richiesta in un breve mini-tour che si conclude proprio alle porte di agosto. Nella giornata del 2 agosto i palchi si riempiono di grandi artisti e c’è solo l’imbarazzo della scelta: la soul-pop Malika Ayane sarà a Porto Recanati (Arena Beniamino Gigli) con la seconda data del Naif Tour. Il suo ultimo album ‘Naif’, interpretato da live, conquista platee su platee.  Mika torna in Italia e questa volta non come giudice televisivo ma per un’esibizione strabiliante e giocosa: il suo tour, pensato per giungere a tutti i fan della penisola, cala i sipario il 2 agosto a Cernobbio (Parco Villa Erba). 

Fuori sede,un gruppo storico dello Ska arriva con sorpresa e stupore a Cesena: gli Skatalites sono pronti per uno show memorial in onore di Lord Tanamo,loro ex percussionista morto lo scorso aprile. La ‘grande’ band giamaicana dal vivo è sicuramente uno spettacolo raro e indimenticabile. A Napoli (Vulcano Buono) sul tappeto rosso vengono accolti invece gli Stadio, reduci dalla recente vittoria di Sanremo. La band unirà l’old style alle nuove tendenze e regalerà un ‘allestimento poetico a cielo aperto’,sfoderando i singolo del nuovo album “Miss Nostalgia”. Non da meno è il 3 agosto pieno di stelle tricolore: la timida, armoniosa ma eccentrica Arisa a Roma (Laghetto di Villa Ada) con il ‘Voce D’Estate Tour’. L’intramontabile Fiorella Mannoia dedica una serie di concerti a Lucio Dalla, dopo aver passato anni lontana dai palcoscenici il 3 si esibirà a Salerno, Arena del Mare. Francesco De Gregori, antica stella mai spenta, onora Bob Dylan cantandolo a Bardonecchia, Palazzo delle Feste. Doppia data per il rapper reggaeton della Jamaica, Sean Paul: il 3 a Roma e il 4 agosto a Riccione farà vibrare la città con il suo ritmo irresistibile.
Lo stesso giorno “Nel Respiro del Mondo” i Tiromancino ,anticonformisti e apprezzati nel panorama italiano,a Civitanova (Marche).  

Il 5 agosto, arriva il primo weekend d’agosto come un pugno nello stomaco: Bellaria-Igea Marina, in Emilia, è pronta a crollare sotto il crudo rap-harcode di Salmo, che con il tour estivo presenta il nuovo album ‘Hellvisback’. Antonello Venditti delizierà la città di Spello, nell’incantevole Villa Fidelia santuario romano, ripercorrendo la sua carriera dagli inizi fino all’ultimo album “Tortuga”.
Non solo: con ‘Noi Siamo Infinito’ non manca all’appello Alessio Bernabei, ex-frontman dei Dear Jack, ora infiamma da solo i cuori dei giovani e il 5 sarà ad Asiago (VI). Il 6 agosto, Raf alle Terrazze, Teatro Festival,Roma e contemporaneamente l’inimitabile, discusso Paolo Conte, Auditorium Horszowosky (CN). Il 7 agosto a Licata (Stadio Liotta) si attende Gigi D’Alessio ,con il suo marchio napoletano ‘Malaterra’ trasportato in un tuor mondiale. Il polistrumentista, cantante siciliano Giovanni Caccamo a Forte dei Marmi. Giovanissimo ma già un talento innovativo riconosciuto dai grandi nomi. Il suo tour risuonerà del nuovo album “Non Siamo Soli”. Annullate, con l’amaro in gola, le due date dei Misfits, il 6 agosto a Senigallia e l’8 agosto a Milano, Segrate. Una gran reunion fallita in anticipo, la quale ha attirato l’odio dei media, dei fan e degli sponsor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori