Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (26 agosto – 1 settembre 2016) – Sale in prima posizione l’album di Zucchero, Black Cat, che dopo diciassette settimane riesce a rubare la vetta della classifica ad Alvaro Soler, Eterno Agosto, in prima posizione dopo nove settimane di primato assoluto. Resta stabile Alessandra Amoroso con Vivere a Colori, album presente da trentadue settimane mentre, i Coldplay con A Head Full of Dreams, recupera ben due posizioni, tornando ad occupare la quarta posizione. I Red Hot Chili Pepper rimangono in quinta posizione, senza alcun tipo di variazione registrata col loro album The Getaway, mentre il primo disco nuovo, ad entrare nella classifica e ad occupare la sesta posizione, è Frank Ocean con Blonde. Continua invece l’inesorabile caduta di Gue Pequeno e Marracash, che col loro album Santeria si trovano in settima posizione, perdendo altri tre posti in classifica. La quinta collezione dei Pooh continua invece a rimanere stabile in ottava posizione, segnale che al pubblico piace la raccolta mentre Max Gazze riduce di quattro le posizioni perse nel corso delle altre settimane: l’album Maximilian si trova infatti in nona posizione e precede gli stabili Modà, che si accontentano della decima posizione con l’album Passione Maledetta. Recupero anche per Marco Mengoni, che passa dalla quattordicesima all’undicesima posizione in classifica col suo album Le cose che non ho, mentre Jovanotti prosegue nella sua caduta libera con l’album Lorenzo 2015, in dodicesima posizione dopo esser stato nono. Cristina d’Avena invece perde sei posizioni in una settimana col suo album Le sigle più belle, in tredicesima posizione mentre, Francesco Renga, ne perde altre tre, trovandosi nella quattordicesima posizione con Scriverò il tuo nome. Quindicesimo Tiziano Ferro, che esce dalla diciottesima posizione con The Best Of mentre, Renato Zero, con l’album Alt, rimane ancorato alla sedicesima posizione dopo venti settimane. Emma Marrone esce dalla ventiquattresima posizione per classificarsi diciassettesima con l’album Adesso, precedendo Benji e Fede che si trovano diciottesimi col loro 20:15. Penultima posizione per Laura Pausini, in diciannovesima con l’album Simili mentre Vasco Rossi conclude la classifica col suo album Tutto in una notte, che perde altre cinque posizioni e si trova nell’ultima della Top 20.
Classifica Digitale: Il successo di Rovazzi, criticato parecchio, continua con Andiamo a Comandare, che per la diciottesima settimana resta stabile al primo posto nei download e streaming digitali.
Stesso discorso per Sea di Cheap Thrills, che riesce a rimanere seconda dopo oltre ventisette settimane. Justin Bieber ed altri artisti recuperano tre posizioni con Cold Water, raggiungendo il podio in terza classifica, spodestando Sofia di Alvaro Soler, in quarto posto. Charlie Puth riesce a conquistare ben cinque posizioni, classificandosi quinto, con We Don’t Talk Anymore, scavalcando Enrique Iglesias che, col suo brano Duele El Corazon, scende nella sesta posizione della classifica.
Kung, col suo brano This Girl, riesce a rimanere nella settima posizione nella classifica, precedendo Vorrei ma non posso di J Ax e Fedez, che cadono dalla quarta posizione in classifica, raggiungendo l’ottava. One Dance di Drake resta invece è stabile nella nona posizione, mentre a chiudere la classifica vi è This is What You Came For, realizzata dal duo Rihanna e Calvin Harris, che la settimana scorsa si trovavano nella sesta posizione della classifica dei singoli venduti ed ascoltati in digitale.
La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:
1 – ZUCCHERO con BLACK CAT
2 – ALVARO SOLER con ETERNO AGOSTO
3 – ALESSANDRA AMOROSO conVIVERE A COLORI
4 – COLDPLAY con A HEAD FULL OF DREAMS
5 – RED HOT CHILI PEPPERS con THE GETAWAY
6 – FRANK OCEAN con BLONDE
7 – MARRACASH & GUÉ PEQUENO con SANTERIA
8 – POOH con THE COLLECTION 5.0
9 – MAX GAZZÈ con MAXIMILIAN
10 – MODA’ con PASSIONE MALEDETTA