LUCIANO PAVAROTTI / Pop e opera lirica tornano a fondersi per ricordarlo in un concerto a Modena (Ultime notizie, oggi 6 settembre 2016)

- La Redazione

Luciano Pavarotti, un concerto a Modena per ricordarlo: pop e opera lirica si fondono in memoria del Maestro. Le ultime notizie, informazioni e aggiornamenti sull’evento (6 settembre 2016).

Luciano_Pavarotti_musica
Luciano Pavarotti (Foto: LaPresse)

E’ stato organizzato un grande evento per ricordare Luciano Pavarotti a nove anni dalla sua scomparsa: oggi, 6 settembre 2016, in Piazza Grande a Modena, nella città natale del Maestro, si terrà un concerto gratuito. “Qui dove il mare luccica” è il titolo dell’evento nel quale pop e opera lirica tornano a fondersi sul palcoscenico.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che Luciano Pavarotti ha sostenuto con quattro edizioni di “Pavarotti & Friends”, ottenendo tra l’altro il più alto riconoscimento dall’agenzia ONU, cioè la “Medaglia Nanasen”. Luciano Pavarotti ha raccolto più di ogni altro cittadino al mondo fondi per la causa dei rifugiati. Importante per la realizzazione della serata è l’impegno di Fondazione Luciano Pavarotti, Comune di Modena, Cassa di risparmio di Modena, Fondazione Fondazione Teatro Comunale, Gruppo Hera, Maserati, Caffè Cagliari e Gruppo Cremonini.

Sul podio il maestro Aldo Sisisllo, il quale condurrà l’Orchestra dell’Opera Italiana. Sul palco, dunque, saliranno Il Volo, Elio, Edoardo Bennato, il violinista siriano Alaa Arsheed e giovani cantanti lirici esordienti. Per la prima volta a Modena il soprano Silvia Colombini, che ha spesso unito il suo lavoro all’impegno umanitario, con il pianista jazz Danilo Rea per una interpretazione inedita di “Summertime”. «Il mio pensiero va al dolore delle madri e dei bambini rifugiati. Esprimerò il mio pianto “empatico” senza falso pudore, perché la dolcezza della ninna nanna diventa un pianto intimo e soffocato e poi Summertime è anche tempo di speranza infranta, dolore e morte», ha spiegato Silvia Colombini, come riportato da Affaritaliani.

Il concerto in memoria di Luciano Pavarotti sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 2 e condotto da Fabio Volo, che durante la serata condividerà con gli ospiti ricordi e riflessioni su Luciano Pavarotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori