Cristina D’Avena/ Duets – Tutti cantano Cristina: le parole di Loredana Bertè

- Elisa Porcelluzzi

Cristina D’Avena torna con “Duets – Tutti cantano Cristina”, album di 16 duetti di lusso con stelle della musica italiana, come Loredana Bertè, J-Ax, Emma e Noemi

cristina_d_avena_duets_facebook_2017
La copertina di Duets Tutti cantano Cristina

Si comincia già a parlare molto di “Duets – Tutti cantano con Cristina”, il nuovo album che vede Cristina D’Avena impegnata a cantare le sigle dei cartoni animati che l’hanno resa famosa insieme ad altre star della musica italiana. Doreciakgulp, la rubrica del Tg1 a cura di Vincenzo Mollica, ha dedicato oggi l’apertura proprio a questo disco di duetti, mostrando alcune immagini di Cristina D’Avena e degli artisti che hanno cantato con lei, come Loredana Bertè, Noemi, Emma, Giusy Ferreri e J-Ax. “Mi hanno regalato tanta gioia e tantissimo trasporto. Ogni artista che ha partecipato mi ha dato veramente un valore aggiunto importante”, sono alcune delle parole che si sentono dire dalla D’Avena, che racconta anche un piccolo aneddoto su Loredana Bertè, che ha cantato con lei “Occhi di gatto”. “Ha detto una frase meravigliosa quando si è seduta dopo aver cantato: ‘Ti posso dire la verità Cri? Oggi mi sento bene e mi sento libera’”. Clicca qui per la puntata di Doreciakgulp. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

CI SARÀ UN SECONDO ALBUM DI DUETTI?

Il disco “Duets – Tutti cantano Cristina” è appena uscito ma Cristina D’Avena pensa già a un seguito del disco di duetti. La cantante non ha potuto inserire nell’album – che contiene 16 duetti – alcune delle canzoni a cui è più affezionata, come “Rossana”, “Ti voglio bene, Denver” o “Memole, dolce Memole”. “Mi piacerebbe cantassero le mie canzoni Fiorella Mannoia o Renato Zero che sarebbe perfetto per Il mistero della pietra azzurra”, ha detto durante la presentazione di “Duets”. Inoltre, ci sono numerosi artisti le cui collaborazioni in questo disco sono sfumate: Jovanotti, Alvaro Soler, Marco Mengoni, Laura Pausini e Il Volo. Ma nel futuro della D’Avena potrebbero esserci altri progetti: “Potrei anche fare altro, mi piacerebbe un disco di cover, ma non smetterei mai di cantare per i bambini: anche i più piccoli mi conoscono, grazie a “Doraemon” o “Siamo fatti così” che vanno ancora in onda. Mi spiace solo che la tv dei ragazzi sia così cambiata: con i canali spalmati mi pare si dia meno attenzione ai giovani che sono il futuro”.

I SOGNI D’INFANZIA DEI CANTANTI

Cristina D’Avena ieri è stata ospite di 105 Mi Casa dove ha presentato il suo progetto “Duets – Tutti Cantano Cristina”. Nel corso della chiacchierata radiofonica, la regina delle sigle dei cartoni animati ha rivelato alcuni “segreti” dei cantanti che hanno duettato con lei. “È stato straordinario! Quando l’ho chiamato per fare la proposta mi ha detto subito: ‘Io faccio ‘Pollon’!”, ha detto a riguardo di J-Ax. Anche Loredana Bertè si è fatta convincere in fretta: “Le ho detto di pensarci con calma. Dopo tre minuti mi ha richiamato e mi ha detto ‘lo faccio. Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto’. Questa sigla non la conosceva bene, ma l’aveva già ascoltata. Le piace tantissimo”. La sigla più contesa? “Sailor Moon”.  Sia Chiara Galiazzo che Annalisa Scarrone volevano cantarla: “Mi sono trovata un po’ in difficoltà, ma alla fine ha vinto Chiara, cresciuta con il desiderio di diventare Sailor Moon. Annalisa, invece, ha cantato Mila e Shiro”, ha rivelato Cristina. Per “Jem” la D’Avena non aveva dubbi: sarebbe stata Emma Marrone a cantare con lei. “Se faccio la cantante è perché da piccola cantavo Jem”, le ha poi confessato la salentina.

DUETS – TUTTI CANTANO CRISTINA

Oggi, venerdì 10 novembre, esce “Duets – Tutti cantano Cristina” il nuovo disco di Cristina D’Avena, che raccoglie 16 duetti di lusso su alcune delle più famose sigle dei cartoni animati. “Con questo disco penso di aver dimostrato qualcosa: le mie non sono solo sigle, sono canzoni”, ha detto l’intramontabile Cristina D’Avena presentando il nuovo progetto. Chiamati a cantare al fianco di Cristina sono state stelle della musica italiana come Emma e Loredana Bertè, Giusy Ferreri ed Elio, Noemi e Francesca Michielin. “Tutti gli artisti coinvolti hanno messo il loro cuore, lasciando da parte il loro personaggio e vestendosi della loro infanzia. Così hanno dato quel valore aggiunto che desideravo, la spontaneità. C’è voglia di cantare queste canzoni, di tornare piccoli ogni tanto e rifugiarci da questo mondo”, ha aggiunto la regine delle sigle, come riporta l’Ansa. Ogni artista ha portato il suo tocco personale al disco: per esempio J-Ax e Baby K hanno scritto dei versi originali scritti per, rispettivamente, le sigle di “Pollon” e “Kiss me Licia”. 

LA TRACKLIST

Ecco la tracklist di “Duets Tutti cantano Cristina”. Si inizia con “Pollon, Pollon combina guai” con J-Ax, seguono “Nanà Supergirl” con Giusy Ferreri e “L’incantevole Creamy” con Francesca Michielin. Il quarto brano è la sigla di “Occhi di gatto” con la partecipazione di Loredana Bertè. Per “Kiss me Licia” Baby K ha dato il suo personalissimo contributo. Arisa ha duettato con Cristina su “Magica, magica Emi”, mentre Annalisa ha cantato in “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”. La sigla di “Jem” è cantata da Cristina ed Emma Marrone. Seguono “I puffi sanno” con Michele Bravi, “Siamo fatti così” con Elio e “È quasi magia, Johnny” con la band La Rua. Noemi e Cristina cantano insieme per “Una spada per Lady Oscar”, “Che campioni Holly e Benji” vede la partecipazione di Benji & Fede. Infine “Sailor Moon” è cantante con Chiara, “Piccoli problemi di cuore” con Erma Meta  e “All’arrembaggio!” con Alessio Bernabei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori