Tiziano Ferro/ Il mestiere della vita: il duetto con Levante, nuova “fiamma” del cantante

- Elisa Porcelluzzi

Questa sera, giovedì 17 novembre, alle 20.30 su Rai 1 va in onda in anteprima il video de “Il mestiere della vita”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro estratto dall’omonimo album.

Tiziano_Ferro
Tiziano Ferro contro il Ministro Fontana

Presentato il nuovo video in anteprima, col sipario su “Il mestiere della vita” che si è alzato nell’anteprima al Tg1. Ma per Tiziano Ferro “Il mestiere della vita” è anche un album che si è rinnovato con la versione “Urban vs Acoustic” che ha presentato anche diversi duetti interessanti. Fra tutti, quello con la cantautrice Levante, al momento protagonista del reality “X Factor”, nel ruolo di giudice. In una recente intervista, Tiziano Ferro ha affermato di aver passato tantissimo tempo, negli ultimi mesi, ad ascoltare i lavori di Levante, confessando di aver passato tanto tempo con la musica della cantante siciliana nelle orecchie da aver deciso di realizzare un duetto insieme a lei. Una situazione stimolante, testimoniata anche da un video reportage in cui i due cantanti si sono intervistati a vicenda. Da questa collaborazione è nata la reinterpretazione a due voci del brano “Valore assoluto”. (agg. di Fabio Belli)

TANTI CONSENSI PER IL VIDEO

Manca ormai pochissimo all’ora X: Tiziano Ferro è infatti pronto a lanciare il singolo “Il mestiere della vita”, del quale tutti potranno vedere il video a partire da domani 17 settembre. Intanto Ria Uno, nell’edizione serale del Tg, ha regalato ai fan un’anteprima del video del singolo del cantante di Latina, che ha già lanciato e con grande successo i singoli “Potremmo ritornare”, “Il conforto” con Carmen Consoli, “Lento/Veloce” e “Valore assoluto”. “Il mestiere della vita” è anche contenuto nell’edizione speciale “Il mestiere della vita Urban vs Acoustic”, uscita il 10 novembre. Le prime immagini del video del nuovo singolo, che dà il nome all’intero album, sono state accolte con grande entusiasmo da parte dei fan, riversatisi poi sui social per complimentarsi con l’artista: “Ho visto il video, Tiziano favoloso, tu la tua voce il testo di questa canzone e fattelo dire sei davvero grandissimo!” scrive una fan felicissima. (Anna Montesano)

TUTTO PRONTO PER L’ANTEPRIMA SU TG1

Dopo gli ottimi ascolti realizzati con l’anteprima del video “Oh, vita” di Jovanotti (che lo scorso 9 novembre ha registrato 4 milioni e mezzo con share del 17,9%) , Rai 1 ci riprova con l’anteprima del video di “Il mestiere della vita”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro. Il video ufficiale della canzone, girato da Gaetano Morbioli, verrà poi rilasciato domani, venerdì 17 novembre. Il brano è il quinto singolo estratto dall’omonimo disco di Tiziano Ferro, quattro volte Platino. Prima de “Il mestiere della vita” sono stati estratti “Potremmo ritornare”, “Il conforto” con Carmen Consoli, “Lento/Veloce” e “Valore assoluto”. Ancora prima di essere singolo, “Il mestiere della vita” ha conquistato le classifiche di vendita: è già stato certificato Disco d’Oro dalla FIMI. Il brano è contenuto anche nell’edizione speciale “Il mestiere della vita Urban vs Acoustic”, uscita lo scorso 10 novembre.

IL REGISTA GAETANO MORBIOLI

Non è la prima volta che Gaetano Morbioli dirige un videoclip per Tiziano Ferro. Tra i più famosi il video di Indietro, girato a Sirmione nel 2009, in cui appare anche la cantante Kelly Rowland con cui Ferro duetta nella versione inglese “Breathe Gentle”. Tra i video più amati realizzati da Morbioli per Tiziano Ferro quello per “La differenza tra me e te”. girato in soli due oggi: oggi conta olle 46 milioni di visualizzazione ed è uno die video musicali più visti di sempre. MOrbioli ha anche diretto il videodi “Potremmo ritornare”, girato in California tra Laguna Beach, Desert Beker e Desert Dunes. La scelta del bianco e nero, rispecchia il messaggio che Ferro ha racchiuso nel brano: “In un mondo abituato al volume alto e che non ha più tempo per ascoltare nessuno ho risposto così, a voce bassa. Con una canzone che parla di quelli che a un certo punto hanno bisogno di tirare le somme. Esamino esanime il paesaggio. Tutto prende forma, al principio di un nuovo capitolo. Chi va e chi potrebbe ritornare”, aveva spiegato il cantante di Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori