FRANCESCA MICHIELIN/ Io non abito al mare: il nuovo singolo della cantante

- Elisa Porcelluzzi

Oggi, venerdì 17 novembre arriva in radio e sulle piattaforme digitali Io non abito al mare, il nuovo singolo di Francesca Michielin che anticipa il nuovo disco in uscita il 12 gennaio.

francesca_michielin_io_non_abito_al_mare_2017
Francesca Michielin presenta il nuovo CD

Francesca Michielin si prepara ad allietare il fine settimana dei suoi fan con il lancio del suo nuovo singolo, Io non abito al mare, che anticipa l’uscita del nuovo disco che è ancora senza titolo e che uscirà a inizio 2018 e, più precisamente, il 12 gennaio. Il pubblico è già pronto a valutare il nuovo lavoro della Michielin, una delle poche rivelazioni di questi 11 anni di X Factor, e lei stessa continua a promuovere la canzone sui social. Proprio qualche ora fa, su Instagram, pubblicando la foto che potete vedere qui, ha scritto: “Benvenuti nel mare che ho nella testa: È un mare di cose talmente belle che mi fanno paura. Abbracci, tramonti, baci sulla guancia, un oceano di felicità, due caffè al bar. Censurate tutte le cose tenere che trovate in giro con dei pixel, io le posterò sul mio Tumblr. Tenderness is everywhere!“. I fan non si sono certo fatti pregare dalla loro beniamina e hanno già iniziato a lasciarsi coinvolgere in questo “contest”. Riusciranno a concedersi dei selfie durante l’ascolto del nuovo brano? Clicca qui per leggere il suo messaggio. (Hedda Hopper)

LE CURIOSITÀ SUL BRANO

Oggi, venerdì 17 novembre, viene pubblicato “Io non abito al mare”, il nuovo singolo di Francesca Michielin che  anticipa il terzo disco (ancora senza titolo) della cantante in uscita il prossimo 12 gennaio. Il brano, che segue il singolo “Vulcano” (certificato disco d’oro a ottobre), è stato scritto dalla giovane Francesca in collaborazione con Calcutta. “Questo è un brano che esalta la difficoltà di comunicare, la differenza che c’è tra sentire ed ascoltare e gli ostacoli in mezzo alle nostre parole”, si legge nel comunicato stampa di presentazione del brano. “Ho il mare nella testa perché per vent’anni il mio cuore è stato sopra una montagna. E dove c’è ora la montagna una volta c’era il mare e ho imparato ad ascoltare il silenzio che ha lasciato”, ha spiegato Francesca. Sulla copertina del singolo di vede Francesca abbracciare un ragazzo, ma le sue mani sono nascoste dai pixel: “Pur nell’incomprensione generale… c’è voglia di abbracciarsi, di non avere paura di mostrare quel lato del sentimento che è pura tenerezza. Quest’ultima viene “censurata” proprio sulla foto di copertina del singolo, dove l’abbraccio è nascosto dai pixel, derubandolo così di definizione e intensità”. Il 20 novembre arriva anche il video di “Io non abito al mare” firmato da Giacomo Triglia, all’ottava collaborazione con la Michielin: il video è stato girato al Cretto di Burri, in provincia di Trapani, l’opera di land art realizzata tra il 1984 e il 1989 dove sorgeva la città vecchia di Gibellina, distrutta dal terremoto del 1968.

FRANCESCA MICHIELIN TOUR 2018, LE DATE

Con il 2018 inizierà anche il nuovo tour di Francesca Michielin nei principali club di tutta Italia. Dopo l’anteprima al Campus Industry di Parma il 16 marzo, il tour partirà dal Fabrique di Milano il 17 marzo. Le tappe successive saranno: Torino (23 marzo), Brescia (24 marzo), Bologna (25 marzo), Trento (27 marzo), Roncade (28 marzo), Catania (31 marzo), Perugia (5 aprile), Maglie (7 aprile), Modugno (8 aprile), Roma (12 aprile), Napli (14 aprile) e Firenze (15 aprile). I biglietti per le date sono in vendita su Ticketmaster.it, Ticketone.it e tutti i punti vendita autorizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori