FRANCESCO GABBANI/ Con la scimmia a Roma in Piazza: ecco cosa canterà (Concerto Primo Maggio 2017)

- Morgan K. Barraco

Francesco Gabbani, il cantautore di Carrara sarà ospite del Concerto del Primo Maggio 2017 in onda su Rai 3: a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo disco

francesco_gabbani_cs_2017
Radio Bruno Estate - Francesco Gabbani

Francesco Gabbiani è senza ombra di dubbio l’artista dell’anno. Acclamatissimo e geniale, il vincitore di Sanremo 2017 si appresta anche a vincere l’EuroVision Song Contest? “La verità? Cerco di non pensarci! Se è vero che la delusione è direttamente proporzionale alle aspettative, cerco di non farmi abbindolare troppo dalle voci, mettiamola così”, ha dichiarato intervistato da Gay.it. Ed intanto, oggi sarà uno degli artisti più attesi per il Concerto del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni ed in onda su Rai3 dalle 14. “Per chi fa musica e per chi vede la musica in un certo modo, quel palco, è un qualcosa di inenarrabile. Non amo accostare la politica alla musica, ma condivido tutte le battaglie che vengono portate avanti dai lavoratori e da chi, purtroppo, lavoro non ha”, ha raccontato Gabbani per poi svelare che suonerà proprio “Occidentali’s Karma” e “Amen” anche se: ” Poi mi piacerebbe suonare anche qualcosa di nuovo, ma ancora non so se avrò la possibilità di farlo. Speriamo bene”.

Il nuovo album è uscito il 28 aprile ed è già un successo assicurato! Il suo nome? “Magellano”. Per quale motivo questo titolo? “Ho scelto d’intitolare il disco con il nome del navigatore ed esploratore portoghese per esprimere, con una certa immediatezza, l’idea dei vari percorsi da affrontare durante la nostra esistenza”. Di seguito, l’artista ha anche svelato dei dettagli sul tour in partenza da giugno in poi con tantissime date: “Sarà un tour semplice, che metterà in mostra la mia arte, ma che porterà in scena anche tutta la mia parte che, per amor di battuta, definirei teatrale”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Prima di partecipare al Concerto del Primo Maggio, Francesco Gabbani parteciperà ad uno dei numerosi eventi che lo portano a stretto contatto con il pubblico. Sarà infatti presente dalle 15:00 al Magellano Instore di Roma Ostiense. In questi giorni il cantante ha proseguito senza sosta a depennare i vari appuntamenti che lo vedono diviso con i live del suo tour. I fan hanno potuto incontrarlo infatti a Carrara e Lonato, in provincia di Brescia. Francesco Gabbani ha rivelato in una recente intervista di aver vissuto piuttosto sotto pressione in seguito alla vittoria al Festival di Sanremo 2017, grazie alla sua Occidentali’s Karma. “Stava per farmi a pezzi”, ha rivelato a La Repubblica, sottolineando come l’entusiasmo non sia ancora diminuito nemmeno dopo tre mesi. 

A tre giorni di distanza dalla pubblicazione del suo nuovo disco, “Alla ricerca di noi stessi”, Francesco Gabbani continua a rimanere in vetta alla cima dorata conquistata alla Città dei Fiori. Una raccolta di inediti che approfondisce la tematica del viaggio, dal punto di vista della curiosità e della scoperta dell’ignoto. “Non è tanto all’esterno”, ribadisce ancora, “ma piuttosto dentro di noi. La sfida di conoscersi è la più difficile della vita”. Francesco Gabbani è atteso inoltre il prossimo 13 maggio a Kiev, all’Eurovision, dove il cantautore avrà modo di presentare il suo ultimo lavoro. Alle telecamere del giornale tv ha rivelato inoltre di sentirsi adesso più tranquillo rispetto a qualche mese fa, in occasione di questa nuova avventura, ma non per questo meno soddisfatto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori