Green Day, concerto Monza / Scaletta e info biglietti: il ricordo del 4 elemento della band (15 giugno)

- Valentina Gambino

Green Day in concerto a Monza, oggi 15 giugno 2017: scaletta evento e modalità di acquisto biglietti, tutte le misure adottate dalla città per combattere il terrorismo, le info utili.

green_day_lapresse_2017
Green Day (Foto: Lapresse)

I Green Day sono tra i gruppi musicali più apprezzati degli ultimi 20 anni della musica rock e punk. Basti pensare che con più vendite della storia avendo venduto più di 85 milioni di dischi in tutto il mondo. La band musicale statunitense si è formata a Berkeley nel 1986 ed è oggi composta da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria). Tré Cool in particolare sostituì l’originario batterista Al Sobrante nel 1990, che abbandonò il gruppo a causa dei suoi impegni nello studio. La band non ha avuto sempre tre elementi: ricordiamo infatti che Jason White, che era lo storico sideman del gruppo, è stato il quarto membro ufficiale del gruppo dal 2012 al 2016.

Billie Joe Armstrong, assieme a Mike Dirnt e Tre Cool, è pronto a scaldare il pubblico del concerto all’Autodromo Nazionale di Monza. I Green Day sono i protagonisti di questa prima giornata di I-Days 2017 e sicuramente esibiranno uno degli ultimi e più amati pezzi: si tratta di “Revolution Radio“, la canzone che porta il nome del disco che è stato pubblicato lo scorso ottobre. Il video è una sorta di resoconto di alcune delle registrazioni video dei loro primi concerti, una sorta di riassunto della loro carriera, come loro stessi hanno spiegato e come riporta Melodicamente: “Guardati intorno: la storia del punk della Costa Est si concentra su oltre trenta anni della storia della musica punk della baia della California con un’attenzione centrale sull’emergere di questo collettivo musicale nato al 924 di Gilman Street a Berkeley.”

Sono veramente tantissimi i fan che in queste ultime ore hanno raggiunto l’Autodromo Nazionale di Monza per il concerto del Green Day, un evento che si preannuncia spettacolare soprattutto in vista del successo del live di ieri a Lucca. In attesa della nuova esibizione della band, prevista per le ore 21 di stasera, continuano a fioccare numerosi i cinguettii sui social network, dove i presenti continuano a pubblicare, passo dopo passo, gli aggiornamenti di una serata che già si preannuncia indimenticabile. “Siamo dentroooo #idays2017 #GreenDay”, “#greenday #idays17 ci sono anch’io “, “Greenday, Rancid, Monza, Mancano sempre meno ore”. Questi sono solo alcuni dei cinguettii lasciati su Twitter dai seguaci della band, ma a catturare l’attenzione di tutti è stata la foto del serpentone che si è creato all’ingresso dell’Autodromo, dove il pubblico, qualche ora fa, si è riversato in attesa di poter entrare. Per visualizzare lo scatto sui social, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Mancano ancora poche ore all’attesissimo evento di Monza, che porterà i Green Day a esibirsi sul palco dell’Autodromo Nazionale per un concerto assolutamente da non perdere. Il pubblico della celebre band, così come rivelano le immagini condivise negli ultimi minuti sui social, è già in attesa di poter assistere al live, un evento straordinario che ha portato in città i fan da tutta Italia e che stasera vedrà il celebre gruppo replicare il successo di ieri a Lucca. In particolare, nel concerto realizzato in occasione dei Lucca Summer Festival, la band ha invitato un giovanissimo fan a salire sul palco per esibirsi insieme a loro e  Billie Joe Armstrong, nel corso del live, ha prestato la sua chitarra al piccolo ospite. In seguito al grande successo ottenuto sul palco, Armstrong ha però deciso di regalare al suo fan il suo preziosissimo strumento, una scena molto gradita ai presenti che è stata immortalata in un filmato. Se volete visualizzarlo, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

Gli “I-Days” che si terranno all’Autodromo nel Parco di Monza da oggi sino a domenica avranno come protagoniste note e amatissime band rock e non solo. Attesissimi sono i Green Day, ma anche Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber senza dimenticare Rancid, James Blake, Michael Kiwanuka, Blink 182, Sum 41, Bastille o Martin Garrix. Ma ci saranno anche star dell’indie-pop italiano come Ex Otago, Tre Allegri Ragazzi Morti o Sick Tamburo. Oggi, 15 giugno, è però il grande giorno dei Green Day, che saliranno sul palco a partire dalle 21. Intanto non solo all’Autodromo ma anche sul web l’attesa è davvero tanta e i commenti dei fan si moltiplicano di ora in ora, sottolineando le emozioni pre-concerto. I green Day canteranno molti dei loro più graditi successi e chissà che non manchi qualcge chicca…

Cresce l’attesa per il concerto dei Green Day, che dopo il successo di ieri per la data inaugurale della 20 esima edizione del Lucca Summer Festival, questa sera approdano a Monza, presso l’Autodromo Nazionale. La band aprirà le porte a uno de raduni rock più in vista dell’anno, gli IDays, che nei prossimi giorni porteranno in città anche altri grandi complessi come i Radiohead e i Linkin Park. L’esibizione della band americana è prevista per le ore 21.00 e sarà anticipata dalle performance dei gruppi che si esibiranno live a partire dalle ore 15.00. L’ingresso, previsto per le ore 13.00 sarà garantito entro e non oltre le ore 17.00, quando i cancelli verranno chiusi al fine di rendere le operazioni di controllo più efficienti. Per quanto riguarda i live previsti per l’intero pomeriggio, vi segnaliamo che i Rancid si esibiranno alle ore 19.00, i Tre allegri ragazzi morti alle 17.45, gli Shadon alle 16.30 e i Twist and Shout alle 15.00. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano). 

La storia d’amore tra i Green Day e l’Italia continua e oggi la band di Bille Joe Amstrong è attesa a Monza dopo la fantastica esibizione al Summer Festival di Lucca. Dopo un giretto a Firenze e una grande performance a Lucca il gruppo approda in Lombardia e sicuramente darà prova ancora una volta del suo grande affetto per i fans italiani. Durante il concerto di ieri il frontman della band ha sventolato orgoglioso una bandiera italiana davanti ai tantissimi fans che davanti a lui illuminavano la notte con le torce dei loro telefonini. Il suggestivo scatto che ci mostra la scena da dietro è stato pubblicato nella notte dall’artista, che ha ringraziato così la città toscana e in generale i fans italiani, capaci di farlo sentire come a casa: “Thank you lucca!! what an amazing night we will never forget. L’Italia si sente come a casa”. Un post a cui i suoi followers hanno risposto con quasi 58mila like in poche ore: clicca qui per vedere la foto e leggere tutti i commenti.

Voci e strumenti bastano ad infiammare il pubblico quando la qualità c’è e si sente. I Green Day tornano in Italia per una doppia data e oggi, 15 giugno, saranno protagonisti all’IDays 2017 all’Autodromo di Monza. Sui social, però, c’è ancora a chi pensa alla data di Lucca convinto che tanta energia e tanta musica siano qualcosa da preservare, qualcosa che rimane dentro e che, soprattutto, non ha bisogno degli effetti speciali che in questi ultimi anni si vedono sul palco più del talento vero e proprio. Luci, strumenti e voci, questo è bastato ai Green Days per conquistare il pubblico presente a Lucca e lo stesso succederà questa sera, a partire dalle 21.00, per il pubblico presente a Monza per la prima giornata dell’importante e atteso Festival. In attesa delle nuove immagini di questa sera, ecco un piccolo video di quello che è successo sul palco di Lucca ieri. (Scalise Piera)

L’attesa sta per finire. Questa sera, i Green Day suoneranno in Italia, in occasione dell’iDays Festival 2017 a Monza. Per quanto riguarda i biglietti, così come vi abbiamo narrato nel nostro focus d’apertura sono ancora disponibili tramite circuito TicketOne. Inoltre, chi avesse acquistato un biglietto con la modalità di ritiro direttamente al box office, può recarsi a all’Auditorium a partire dalle 9 del mattino per poterlo effettivamente ritirare presso i botteghini distribuiti attorno alla location del concerto. I cancelli dell’Auditorium di Monza si apriranno a cominciare dalle 13, per dare modo ai fan di accomodarsi con larghissimo anticipo anche perché, i controlli prima dell’ingresso saranno decisamente lunghi. Tante le misure antiterrorismo già prese per il concerto dei Green Day a Monza e, per l’evento saranno organizzati controlli con metal detector e ampie ispezioni di borse e zaini. Per evitare che le zone adiacenti l’Auditorium si affollino troppo, ci saranno delle navette con una area parcheggio ad hoc.

È tutto pronto in quel di Monza per il concerto dei Green Day di questa sera, giovedì 15 giugno 2017. Durante l’iDays Festival 2017 presso l’Autodromo Nazionale di Monza, la band suonerà facendo letteralmente impazzire fan e sostenitori amanti del vero ed autentico punk rock d’altri tempi. Billie Joe Armstrong, chitarra e voce, Mike Dirnt, basso e voce secondaria, Tré Cool, batteria, e Jason White, chitarra, formano i Green Day, la band fondata a Berkeley, California, nel 1986. Grandissima attesa per i fan italiani, per un gruppo che è stato capace di reinventarsi riportando il punk nuovamente in pista. Quello stesso sound che aveva fortemente segnato gli anni ’90 infatti, non è mai stato dimenticato dagli estimatori di questo genere musicale. E così, dopo l’esordio, la band ha continuato a portarsi a casa un successo dietro l’altro e vendere oltre 75 milioni di dischi, con apprezzamenti non indifferenti anche da parte della critica. L’ultimo lavoro del famoso gruppo punk-rock si chiama “Revolution Radio” ed è uscito lo scorso 7 ottobre 2016. Al suo interno, abbiamo trovato 12 brani dalle sonorità prettamente dissacrante che, al passo con i tempi, ci hanno raccontato le incertezze vive della nostra epoca storica. Dopo questa doverosa prefazione, eccovi a seguire tutte le informazioni utili per arrivare al concerto carichi come non mai. Ad aprire l’attesissima esibizione di questa sera, ci penseranno gli Shandon, famosa band Ska. A seguire anche I Tre Allegri Ragazzi Morti e i Rancid. I biglietti per il concerto dei Green Day, sono ancora in vendita e possono essere acquistati tramite circuito TicketOne al prezzo di 71,30 euro per il Golden Circle e 59,80 più diritti di prevendita per l’accesso al resto dell’area dell’Auditorium. 

Ed intanto, gira già su internet la possibile scaletta dei Green Day, eccola a seguire:

Know Your Enemy
Bang Bang
Revolution Radio
Holiday
Letterbomb
Boulevard of Broken Dreams
Longview
Youngblood
2000 Light Years Away
Hitchin’ a Ride
When I Come Around
Christie Road
Burnout
Scattered
Minority
Are We the Waiting
St. Jimmy
Knowledge (Operation Ivy cover)
Basket Case
She
King for a Day
Shout / (I Can’t Get No) Satisfaction / Hey Jude
Still Breathing
Forever Now

Encore:

American Idiot
Jesus of Suburbia

Encore 2:

Ordinary WorldPlay VideoGood Riddance (Time of Your Life)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori