ELTON JOHN SI RITIRA DALLE SCENE/ Ecco l’annuncio ufficiale, il Sir della musica come Al Bano Carrisi?

- Paolo Vites

Elton John si ritira dalle scene: è arrivato l’annuncio ufficiale del leggendario musicista. “Ho figli, quindi le priorità sono cambiate”, ha dichiarato. Ma l’addio non sarà totale…

eltonjohn2017
Elton John, il tour in partenza l8 settembre

Elton John come Al Bano Carrisi. In attesa di spegnere 71 candeline, il cantante sta per mettere il microfono al chiodo, esattamente come farà anche la nostra star di Cellino San Marco. “Se dieci anni fa mi avessero chiesto di smettere con i concerti, avrei detto di no. Ma ora le mie priorità sono cambiate”, ha anticipato. Durante la passata tournée in Sudamerica, aveva contratto anche un’infezione potenzialmente mortale che aveva fatto tremare il mondo della musica. Fino a quando è arrivato il suo annuncio a rasserenare gli animi: “Sto bene, la mia salute è molto buona” aveva fatto sapere. Il vero motivo quindi, è legato alla voglia di viversi la vita ed i figli lontano dalle scene. Se quindi state già pensando di non avere mai visto in vita vostra un concerto del creativo musicista, non abbiate paura perchè comunque, prima del saluto finale ne arriveranno circa 300 (ma sono sicuramente destinati ad aumentare). Il suo glorioso nuovo tour infatti, durerà fino al 2020 ma sicuramente proseguirà oltre in quanto, l’addio alle scene è sempre il più propizio (vi dicono niente i Pooh?). “Sarà un modo di dire grazie e di andare via con un bang, un modo di far dire alla gente ho visto l’ultimo tour ed era fantastico”, ha spiegato. A conti fatti, il buon Elton dirà addio alla musica ad “appena” 74 anni. A conti fatti quindi, ci può stare… (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA DECISIONE ARRIVA DOPO LA MORTE DELLA MADRE?

Sir Elton John ha deciso di ritirarsi dalla scene, per dedicarsi completamente ai suoi figli. L’annuncio è arrivato ieri pomeriggio attraverso il suo canale Youtube anche se il cantante inglese ha voluto fin da subito sottolineare che le date del suo ultimo tour restano confermate. Nei prossimi tre anni sarà dunque possibile assistere ai suoi concerti e solo nel 2021 l’artista metterà definitivamente fine alle sue esibizioni in pubblico (mentre continuerà a scrivere e a produrre album). Ma cosa c’è dietro questa decisione? Sebbene la sua spiegazione ufficiale attribuisca il ritiro al desiderio di stare con i propri figli, l’aggravarsi delle sue condizioni di salute potrebbe avere un peso in questa scelta. “Non smetterò di creare ma smetterò di viaggiare. La mia vita è cambiata, ho dei figli e questo è un periodo importante della loro vita, non voglio che loro sentano la mia mancanza e io non voglio sentire la loro. L’anno scorso ho avuto un’infezione ma ora le mie condizioni di salute sono buone”. Anche la morte della madre Sheila Eileen, avvenuta lo scorso dicembre, potrebbe avere avuto un ruolo importante nel suo desiderio di godere la vita il più possibile. Sebbene i loro rapporti abbiano avuto diversi alti e bassi in passato, non appena informato sul decesso il musicista aveva immediatamente annullato le dodici date del tour che aveva in programma a dicembre in Europa e Asia. [Agg. di Dorigo Annalisa]

LA TRISTEZZA DEI FAN

Elton John ha deciso di lasciare le scene arrivato all’età di 70 anni. La scelta però è arrivata soprattutto per i figli che ora sono la sua priorità assoluta. Il noto cantante lascerà però un vuoto incolmabile, con il pubblico che non vuole accettare questo addio. Sui social network infatti sono moltissimi i commenti per cercare di far cambiare idea proprio a Elton John. Andiamo a vedere alcuni dei commenti più significativi: “Elton John si ritira dalle scene e io sono giusto un pochino triste”, “Anche Elton John si ritirerà dalla scena musicale dopo l’ultimo tour mondiale, ma io dopo i Pooh non ci credo più”, “Davvero ho avuto la fortuna di vedere il suo ultimo tour mondiale”, “Non ci voglio credere, sono cadute tutte le mie certezze che erano basate su questo grandissimo artista“. (agg. di Matteo Fantozzi)

“HO DEI FIGLI, LE PRIORITÀ SONO CAMBIATE”

Elton John si ritira dalle scene: è stato lo stesso artista a dare l’annuncio ufficiale. Lo ha fatto in un evento in diretta streaming mondiale su YouTube. «Le priorità sono cambiate. Ho figli, voglio essere parte della loro vita», ha dichiarato Sir Elton Hercules John. Il suo addio però sarà lungo, perché per i prossimi tre anni sarà impegnato in un tour di ben 300 date in giro per il mondo. «Addio Yellow Brick Road» è il titolo dell’ultimo tour che il leggendario musicista concluderà nel 2021. «Sarà un modo di dire grazie, e di andare via con un “bang”. Un modo di far dire alla gente, “ho visto l’ultimo tour ed era fantastico”», ha dichiarato da New York. L’addio comunque non sarà completo, perché continuerà a scrivere canzoni e incidere album. «Ma voglio anche accompagnare i miei bambini alle partite di calcio», ha aggiunto Elton John. Nei mesi scorsi è stato costretto a cancellare le date americane di alcuni suoi concerti a causa di un’infezione. Proprio la salute potrebbe essere alla base della sua decisione di ritirarsi dalle scene. (agg. di Silvana Palazzo)

AL SUO 70ESIMO COMPLEANNO: “L’ETÀ È IRRILEVANTE”

Elton John, a breve, potrebbe comunicare ufficialmente l’ultimo tour mondiale della sua carriera e il conseguente ritiro dalle scene. Questa sera si svolgerà la conferenza stampa che fugherà ogni dubbio anche le voci riguardanti il ritiro del “Baronetto del pop” si stanno facendo sempre più insistenti. Eppure, in occasione del suo settantesimo compleanno, Elton John si mostrava proiettato verso il futuro e verso nuovi progetti da realizzare. Elton John, con queste dichiarazioni, rilasciate nel marzo 2017, aveva dichiarato che l’età è soltanto un fattore irrilevante. Le dichiarazioni: “Sono ancora interessato a guardare verso il futuro, con quello che creo, le mie collaborazioni e scoprendo il lavoro di altre persone. Credo che l’età sia irrilevante, basta tenere connesse le nostre menti, restando curiosi verso le cose nuove”. Elton John aveva dichiarato che la sua vita non era mai stata felice come in quel momento. Tornando alla conferenza stampa, l’atteso annuncio sarà disponibili sui canali Facebook e Instagram ufficiali di Elton John alle ore 18:30. (Aggiornamento di Fabio Morasca)

ELTON JOHN SI RITIRA?

Da alcuni giorni i social network sono “bombardati” dalla notizia di un annuncio speciale da parte di Elton John, previsto per le 17 e 30 di oggi, ora inglese. Addirittura le principali stazioni della metropolitana di Londra hanno piazzato un pianoforte e una sorta di immagine a 3D visibile solo con occhiali speciali in cui il cantante appare seduto al pianoforte con il tipico look anni 70. “Where the future lies” intitola l’annuncio, “vedrete dove è il futuro” ma di cosa si tratti nessuno lo sa. Elton John, 70 anni esatti, è sempre in tournée nonostante la forma fisica e soprattutto la voce siano scese notevolmente. Secondo il quotidiano inglese The Mirror che pubblica la notizia come una “esclusiva mondiale”, l’artista annuncerà il suo ritiro dalla scena live, smetterà di fare concerti dopo un ultimo tour mondiale che sarebbe annunciato oggi. Recentemente Sir Reginald ha avuto preoccupanti problemi fisici, lo scorso anno ha dovuto interrompere un tour in Sud America per un ricovero urgente, durato 12 giorni in cui secondo fonti ufficiali “ha combattuto con “una infezione batterica potenzialmente mortale”.

LA PREOCCUPAZIONE PER I FIGLI

Poi però ha ripreso a fare concerti una volta uscito dall’ospedale. Secondo il marito David Furnish, la preoccupazione maggiore riguarderebbe i due figli adottivi della coppia, “seriamente spaventati dalle condizioni del padre” ha detto. Nel 2013 invece venne cancellato un concerto ad Hyde Park per sottoporsi a una urgente operazione di appendicite, anche questa potenzialmente mortale. Per decenni Elton John è stato un forte consumatore di cocaina, cosa che ha smesso di fare solo alla fine degli anni 90 e inevitabilmente il suo fisico ne ha riportato danni. Allora, nel 2013, commentò che avrebbe smesso di affare concerti: “Capisci di essere mortale anche tu, non ho bisogno di soldi, non sono obbligato a fare concerti, lo faccio solo perché mi piace” disse in quell’occasione. Infine un mese fa circa è morta la madre, con la quale si era riconciliato da pochi anni dopo un lungo periodo in cui i due avevano interrotto ogni rapporto. Dunque un ritiro dalle scene sembra l’ipotesi più plausibile, per un artista che dalla fine degli anni 60 è sulle scene senza interruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori