Franco Battiato torna su Facebook/ Foto, la prima frase dopo la lunga assenza: “Che c’è da guardare?”

Franco Battiato, prima foto su Facebook dopo l’incidente domestico del 2017 e le voci di una presunta malattia che lo avrebbe colpito

07.11.2018, agg. il 08.11.2018 alle 09:53 - Emanuela Longo
Franco Battiato
Franco Battiato (Foto Wikipedia)

A cancellare le voci di una grave malattia, è giunta ieri la foto pubblicata da Luca Madonia su Facebook nella quale appare in compagnia dell’amico Franco Battiato. Nel post condiviso dal chitarrista si legge anche la didascalia “A pranzo dal mio amico Franco” e si vede la coppia comodamente seduta a tavola.  A distanza di poche ore, anche il cantautore siciliano è tornato in prima persona nei social network, con una foto nella quale appare seduto sul divano mentre legge il giornale. Il tutto accompagnato dalla didascalia: “Che c’è da guardare? Non avete mai visto un divano?”, affermazione che cita una celebre campagna pubblicitaria che aveva visto Battiato protagonista negli anni 70. Ma allora cos’è accaduto al cantante che è stato assente per mesi dai social network o da qualsiasi tipo di intervista? Sulla questione si era espressa la cognata intercettata da Il Corriere della Sera. La donna aveva raccontato che Battiato era stato costretto ad una lunga convalescenza dopo la frattura di femore e bacino. (Agg. di Dorigo Annalisa)

“HA UN DISTACCO DALLA MUSICA”

Franco Battiato sta meglio. Per recuperare le forze ha scelto la villa a Milo, dove dipinge in serenità. A parlare è un suo amico di vecchia data, come riporta Balarm.it. “Ho incontrato Franco 15 giorni fa, fisicamente si è ripreso alla grande, ha ripreso peso e sta anche tornando lentamente a coltivare la sua dimensione artistica partendo dalla pittura in particolare”, racconta Fabio Bagnasco, amico da più di trent’anni del maestro. “Gli ho chiesto se gli andava di suonare il pianoforte – continua Bagnasco – e mi ha risposto che non gli andava. Ha qualche lieve difficoltà verbale, ogni tanto dimentica delle parole o ha problemi a pronunciarle, ma questo accade a seguito delle diverse anestesie che ha subito, e poi – aggiunge ironicamente – a chi non accade di dimenticare qualche parola?”. Non si sa se potrà (e vorrà) tornare a suonare in pubblico e per adesso è da escludere. “In questo momento ha un distacco dalla musica, come altre volte è già successo in passato. I suoi familiari gli stanno accanto, a lui è sempre piaciuto avere gente attorno sebbene sia una persona molto riservata e adori la solitudine e preservi la sua intimità”. Adesso è un poco affaticato ma pare stia recuperando le forze e lo scatto postato da Luca Madonia su Facebook ne è la viva dimostrazione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA FOTO POSTATA DA LUCA MADONIA

Franco Battiato è tornato su Facebook dopo la lunga assenza alla quale fecero seguito, la scorsa estate, insistenti voci di una presunta e grave malattia. A postare lo scatto che ritrae il maestro Battiato sui social è stato l’amico ed ex chitarrista dei Denovo, Luca Madonia. Nella foto – la prima del cantautore siciliano dopo la lunga convalescenza – lo stesso Battiato appare sereno, a tavola. Davanti a lui un piatto ancora vuoto ed un bicchiere di vino bianco. Momenti di normale e familiare quotidianità, durante la quale Madonia sorride e guarda l’amico e maestro, forse estasiato dai suoi racconti, limitandosi a scrivere come didascalia allo scatto solo “A pranzo dal mio amico Franco”. Dal novembre del 2017, Battiato era stato costretto a fermarsi dalla sua attività artistica in seguito ad un incidente domestico avvenuto a Milo, in provincia di Catania, durante il quale si procurò la frattura di femore e bacino. Per questo fu obbligato ad annullare i quattro concerti che aveva già in programma, costretto ad una lunga convalescenza alla quale aveva fatto seguito anche il suo silenzio social che aveva fatto preoccupare non poco i suoi fan.

FRANCO BATTIATO E LE VOCI SULLA PRESUNTA MALATTIA

Ad incrementare ulteriormente i timori degli estimatori di Franco Battiato erano state poi le voci dello scorso agosto in merito alla presunta e grave malattia che lo avrebbe colpito. Tutto era nato in seguito ad un post Facebook scritto da un suo collaboratore, Roberto Ferri, ed intitolato “Ode all’Amico che fu e che non mi riconosce più”, in cui si faceva riferimento al morbo di Alzheimer. Quel post fu poi rimosso ma sollevò molte critiche oltre che grande preoccupazione. In tanti avevano così motivato il lungo silenzio di Franco Battiato e la sua assenza fin troppo prolungata dalle scene artistiche. Oggi però, il suo ritorno social, seppur sempre silenzioso, ha reso molto felici i suoi fan che si sono riversati in massa sotto il post del musicista Madonia, tra commenti, like e condivisioni. Con la foto social, dunque, hanno potuto appurare le attuali condizioni di salute del grande maestro della musica italiana, assente da troppo tempo.