CANZONI DI NATALE/ Video, non solo Mariah Carey e Wham nella playlist delle feste

Canzoni di Natale, video: non solo All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, la playlist delle feste con classici ed evergreen

25.12.2018, agg. alle 18:33 - Silvana Palazzo
Canzoni di Natale, la playlist delle feste

“A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai” recita una delle canzoni natalizie italiane di maggior successo degli ultimi anni. A Natale la musica è una delle indiscusse protagoniste sia in tv che in radio. Tante, tantissime le hit natalizie che, nel corso degli anni, si sono fatte sentire diventando dei veri e propri classici del Natale. Non ci sono solo Mariah Carey e gli Wham, giusto per citarne due, ma anche John Lennon. Come non menzionare, infatti, una delle hit delle feste più suonate ed ascoltate di sempre. Parliamo di “Happy Xmas (War is Over)” di John Lennon, scritta con Yoko Ono nel 1971. Nato come brano di protesta contro la guerra in Vietnam, la canzone è diventata poi un classico della tradizione natalizia. Una piccola curiosità sul brano: all’inizio della canzone John Lennon e Yoko Ono augurano Buon Natale ai figli Julian e Kyoko. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

LE CANZONI DI NATALE 2018

Ci sono canzoni di Natale che creano una magica atmosfera, quelle che ci ricordano un film o un familiare che non c’è più. Ma ci sono anche brani con cui provare a rendere più bella questa giornata di Natale. Potete ascoltarle in radio, sullo smartphone grazie alle tante piattaforme di streaming, in tv sui canali dedicati o sull’hi-fi di casa. La sostanza non cambia: troverete Mariah Carey, gli Wham!, Michael Bublé o Frank Sinatra. Non può essere ufficialmente Natale se nella playlist mancano loro. Che si tratti di pezzi originali o di cover, certe canzoni tornano anno dopo anno riscuotendo lo stesso successo di sempre. Nel frattempo, sono stati annunciati i brani candidati a diventare la hit natalizia del 2018, una tradizione che nella storia della musica inglese va avanti dal 1952. L’anno scorso ha trionfato Ed Sheeran con la versione della sua Perfect realizzata insieme a Beyoncé e Andrea Bocelli. Quest’anno invece si sfidano Ariana Grande con Thank U, Next, Miley Cyrus e Mark Ronson con Nothing Breaks Like a Heart, Ava Max con Sweet But Psycho ma c’è anche Elton John con Your Song. Non tramonta Mariah Carey con All I Want for Christmas Is You, immancabile da 24 anni.

CANZONI DI NATALE: LA PLAYLIST CON LE PIÙ BELLE DI TUTTI I TEMPI

E allora partiamo con la nostra playlist proprio da Mariah Carey e la sua All I Want for Christmas Is You, che avrete ascoltato ovunque in questo periodo. Scritta nel 1994, è probabilmente la canzone che le garantisce un cospicuo vitalizio, visto che ogni anno vende fino a 500mila copie, senza contare le royalties. Ancor più scontata è la presenza di Last Christmas: non c’è Natale senza gli Wham!, duo inglese di cui faceva parte George Michael. Uscì nel dicembre del 1984 e divenne un classico istantaneo. Se parliamo di classico però, dobbiamo citare Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! le cui versioni di Frank Sinatra, Bing Crosby e Dean Martin sono memorabili. Ma anche Mina e Laura Pausini si sono cimentate col brano. White Christmas è un altro brano senza tempo. Lo scrisse Irving Berlin, ma la versione più celebre è quella di Bing Crosby del 1942. Un altro evergreen è Do They Know It’s Christmas?, scritta da Bob Geldof e Midge Ure per raccogliere fondi contro la fame nel mondo. Che dire di Feliz Navidad, uno tra i più originali brani della tradizione natalizia scritta da José Feliciano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA