Jova Beach Party/ Jovanotti, 15 concerti sulle spiagge: “Una visione che ho maturato in 35 anni”

Jovanotti annuncia il tour 2019 che si chiamerà Jova Beach Party: 15 feste sulla spiaggia in stile Woodstock tra bar, ristoranti, feste e dj-set.

06.12.2018, agg. alle 22:09 - Stella Dibenedetto

Il ‘Jova Beach Party’ ha mandato in tilt i fan di Jovanotti. Si tratta di un tour tutto nuovo, un vero e proprio format inventato dal cantante che partirà in estate, come lo stesso titolo ci fa intuire. Il portale 361magazine ha incontrato il cantante che ha svelato qualche dettaglio in più rispetto a questa grande novità: “Già durante i miei ultimi show si rafforzava in me il bisogno di tenere insieme diversi linguaggi in un format unico che risultasse fluido, e allo stesso tempo sentivo che poteva esserci qualcosa in più, di diverso, e di più eccitante ancora.” fa sapere Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Così tiene a spiegare che non si tratta di una decisione presa all’improvviso: “E’ una visione che ho maturato lungo tutto l’arco di oltre 35 anni di musica e di performance live, partendo da una console arrivando fino all’ultimo tour.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

L’appello del cantante: “Vi volete sposare? Fatevi avanti”

Jovanotti sorprende tutti i fan e lancia a sorpresa un nuovo tour. Si tratta del Jova Beach Party, un tour che si preannuncia come l’evento imperdibile della prossima estate 2019. Una giornata di musica in 15 splendide spiagge italiane. Non un concerto né tantomeno un dj set, ma una specie di festival che toccherà alcune delle location estive più belle d’Italia. Da Lignano Sabbiadoro a Rimini, da Castel Volturno a Ladispoli, da Barletta a Olbia passando per Albenga, Viareggio, Lido di Fermo, Praia a Mare, Roccella Jonica, Vasto e gran finale a Plan De Corones. 15 tappe su altrettante spiagge dove Jovanotti è pronto a portare la sua musica in uno spettacolo unico e irripetibile. Durante la conferenza stampa di presentazione, il cantante ha raccontato: “è un format nuovo, una figata pazzesca, la cosa più bella che abbia mai fatto. L’idea mi è venuta quando ho fatto il Jova Pop Shop. È più di un concerto, più di un festival, più di un dj set. È una giornata intera, alle 16 fino a notte fonda, fatta di musica, gruppi ospiti, il mio dj set con la band. Ci saranno vari palchi, ristoranti, bar, giochi, un’area bimbi e il mare sarà accessibile. Sarà diverso ogni sera, gli ospiti li annunceremo all’ultimo momento. E grazie ai sindaci locali, potrò celebrare matrimoni. Vi volete sposare? Fatevi avanti”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

JOVANOTTI TOUR ESTIVO

Jovanotti annuncia il tour estivo 2019 che avrà un sapore diverso da quelli fatti finora. L’artista, infatti, tornerà a cantare la prossima estate dando vita ad una vera e propria festa della musica nelle città in cui il suoi tour si fermerà. Si chiamerà Jova Beach Party e sarà una festa in spiaggia con i fans di Jovanotti che avranno non solo la possibilità di sentire cantare il loro beniamino, ma di trascorrere un’intera giornata in spiaggia come se fosse una normale festa tra amici. “Sarà un villaggio, una città temporanea che dura un solo giorno, con ristoranti, il mare accessibile, diverse band, giochi in spiaggia, tanti ospiti che non posso rivelare, potrò anche celebrare matrimoni se qualcuno lo vorrà, come delegato di stato civile”, racconta Lorenzo Cherubini, fiero della sua nuova idea.

IL JOVA BEACH BEARTY: CHE COS’E’

Il Jova Beach Party darà vita ad un villaggio turistico itinerante in cui ci saranno bar, ristorante, zone di divertimento, dj set e tanto altro per mangiare, cantare e divertirsi dal primo pomeriggio fino a notte fonda. “L’estate prossima non ricorrono solo i 50 anni dallo sbarco sulla luna ma anche i 50 anni dal Festival di Woodstock: due eventi che significavano il desiderio di andare oltre i confini, del mondo come della coscienza. Io voglio celebrare così questi anniversari”, ha dichiarato oggi Jovanotti in diretta Facebook. “Jova Beach Party è più di un festival, è più un dj set. Saranno giornate in cui io farò il dj, costruirò una playlist per tutto il giorno e ogni giorno sarà diverso, con ospiti sempre diversi”.

JOVA BEACH PARTY: LE DATE

Saranno 15 le date del Jova Beach Party che prenderà il via da Lignano Sabbiadoro (Spiaggia Bell’Italia) il 6 luglio, poi il 10 luglio a Rimini (Spiaggia Rimini Terme), il 13 luglio a Castel Volturno (Spiaggia Lido Fiore Flava Beach), il 17 luglio a Ladispoli (Spiaggia di Torre Flavia), il 20 luglio a Barletta (Lungomare Pietro Mennea), il 23 luglio a Olbia (Banchina Isola Bianca Molo Bonaria), il 27 a Albenga (Lungomare Cristoforo Colombo) e il 30 luglio a Viareggio (Spiaggia del Muraglione). Il 3 agosto Jovanotti sarà al Lido di Fermo (Lungomare Fermano), il 7 agosto a Praia A Mare (Lungomare Area Dino Beach), il 10 agosto a Roccella Ionica (Area Natura Village Lungomare Lato Nord), il 17 agosto a Vasto (Lungomare Duca degli Abruzzi) e il 24 agosto a Plan De Corones (Cima 2.275m). Infine, il Jova Beach Party approderà in Basilicata il 13 agosto e nell’area Nord-Adriatico il 20 agosto. I biglietti saranno in vendita su Ticketone.it dalle ore 10:00 di venerdì 7 dicembre.