Jovanotti, Lorenzo Live 2018/ Concerto di Milano: “A te”, il video più dedicato per San Valentino

- Elisa Porcelluzzi

Lorenzo "Jovanotti" Cherubini torna sul palco del Forum di Assago, a Milano, con la TERZA data del suo “Oh, vita! Lorenzo Live 2018” giovedì 15 febbraio.

jovanotti_le_canzoni_lorenzo_live_2018_facebook Jovanotti

Giorno di riposo per Lorenzo “Jovanotti” Cherubini dopo i primi due concerti del suo Lorenzo Live 2018 al Forum di Assago. In occasione della feste degli innamorati il cantautore toscano ha pubblicato il video di “A te”, in versione live, durante lo show di lunedì 12 febbraio. Inoltre, YouTube ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia che “A te”, a 10 anni dalla sua uscita, è il video italiano più “dedicato” per San Valentino: “Ad oggi il video ufficiale (caricato nel 2008 sul canale YouTube di Lorenzo) conta più di 36M di views, 156 anni di watch time e circa 1M di condivisioni, risultando in questo momento il più popolare di sempre per Jovanotti sulla piattaforma”. Il video della romantica canzone dedicata alla moglie Francesca è ormai un grande classco della festa degli innamorati: “Fin dal 2010 – e via via in modo sempre più evidente negli anni successivi – si nota infatti in corrispondenza del 14 febbraio un picco costante di visualizzazioni e condivisioni con trend di crescita oltre il 100% per le views o addirittura superiori al 1000% per le condivisioni”. Inoltre, sono circa 32mila i video degli utenti presenti su YouTube che contengono il brano originale di Jovanotti, secondo singolo estratto dall’album “Safari”. (agg. Elisa Porcelluzzi)

GIORNATA DI RIPOSO

Dopo i primi due concerti al Forum di Assago, Jovanotti è atteso da 24 ore di riposo. Oggi, mercoledì 14 febbraio, l’artista si dedicherà alla sua vita privata per poi tornare sul palco del forum giovedì 15 febbraio. Sono dieci i concerti che Lorenzo Cherubini terrà ancora al Forum prima di portare il suoi tour in giro per l’Italia toccando tantissime città come Rimini, Firenze, Ancona e così via prima di approdare anche in Europa. In ogni città, Jovanotti si esibirà per più di una sera per accontentare le numerose richieste dei fans. Nella prossima estate, infatti, non ci sarà nessun tour negli stadi e per soddisfare le numerose richieste del suo pubblico, ha cercato di organizzare molte date in più città. Al momento, le date milanesi sono tutte sold out così come quelle di altre città come Roma, Firenze e Verona. Tuttavia, c’è ancora la possibilità di trovare qualche biglietto per assistere ad uno degli show più belli di Jovanotti. L’artista, infatti, con il suo staff, ha messo su uno spettacolo curato nei minimi dettagli. Se non l’avete ancora visto, dunque, non perdetevi lo show (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UN’ESPLOSIONE DI LUCI E COLORI

Un’esplosione di luci, colori e divertimento: lo show di Jovanotti ha conquistato tutti. L’artista, dopo mesi di duro lavoro, ha inaugurato il suo tour da Milano regalando ai propri fans i primi due show al Forum di Assago dove ha ricevuto non solo l’affetto del suo pubblico, ma soprattutto, gli applausi per aver organizzato un vero e proprio spettacolo e non un semplice concerto. Per l’occasione, Jovanotti è colui che regala pace e amore ai suoi fans. Più di due ore di musica e divertimento puro per tutti coloro che hanno deciso di non perdersi quello che potrebbe diventare lo show dell’anno. Studiato nei minimi particolari, Jovanotti non ha lasciato nulla al caso. Anche le scelte delle canzoni sono state studiate pensando ai gusti del proprio pubblico di ieri e di oggi. Motivo per il quale, all’interno della scaletta, sono presenti i più grandi successi del passato come Penso positivo, L’ombelico del mondo, Ragazzo Fortunato fino alle hit più recenti come Il più grande spettacolo dopo il bin bang, Oh vita e così via (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

JOVANOTTI DA’ APPUNTAMENTO AI FANS A GIOVEDI’

Lorenzo Jovanotti è stato protagonista un’altra volta al Forum di Assago dove ha regalato grandissimi momenti di musica a un pubblico sempre pronto a regalargli applausi. L’artista si è dimostrato davvero incredibile, bravo a regalare momenti di emozione grazie a canzni strepitose. Sul suo profilo di Instagram Lorezno ha pubblicato una foto che lo vede scatenarsi sul palcoscenico e ha scritto un semplice ed efficace: “Ci vediamo giovedì al Forum Assago di Milano, grazie!!! #LorenzoLive”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Sui social network è bello anche andare a vedere come i tantissimi fan presenti abbiano portato a modo loro diversi momenti di emozione che regalano la possibilità di gioire e di sentirsi parte di un momento unico e irripetibile. Nell’epoca in cui tramite internet possiamo vedere praticamente tutto i concerti rimangono qualcosa di difficilmente duplicabile e che scaldano il cuore dei presenti. (agg. di Matteo Fantozzi)

“CON QUESTA CITTÀ HO UN RICORDO PARTICOLARE”

«La prima data, la prima è sempre pazzesca. Anche la seconda è pazzesca, ma la prima di più perché dopo essere stati tante settimane al chiuso a fare le prove si esce fuori e … porca t***a» queste le parole di Lorenzo Jovanotti sul palco del Forum di Assago di Milano per la prima del suo concerto. Così come svela Vanity Fair, il cantante ha raccontato di avere un ricordo molto particolare proprio legato a questa città: «Proprio a Milano, trent’anni fa feci il primo concerto della mia vita, qui al Rolling Stone. Era appena uscito il disco Jovanotti for President, che aveva fatto il botto e chi se l’aspettava. – poi il cante aggiunge – Feci il concerto con due giradischi e teoricamente per me poteva anche finire lì: non avrei mai pensato che poi sarebbe arrivato tutto questo». (Aggiornamento di Anna Montesano)

UN MESSAGGIO SPECIALE SU INSTAGRAM

Lorenzo Jovanotti ha dimostrato di essere uno degli artisti più amati del nostro paese e continua a riempire stadi e palazzetti con la sua musica. L’ultimo successo con ”Oh, vita!” ha sicuramente regalato altri sorrisi e stasera illuminerà il Forum di Assago. Su Instagram Lorenzo Jovanotti ha sottolineato: “Wow oggi siamo dapertutto sui telegiornale e in rete, domani usciranno anche i racconti nei quotidiani. La prima è stata un trionfo in questo spettacolo batte un cuore pieno di desiderio di far passare una sera magica a chi viene a vederci, ci abbiamo lavorato come dei pazzi e adesso ogni sera sarà unica e irripetibile. Io non voglio darvi molte immagini dello show perché questo concerto è nato per essere vissuto dal vivo, la sorpresa fa parte dello sho. Oggi comunque mi devo ancora riprendere e poi stasera fare la seconda poi domani ho un giorno off magari ci ripenso….”, clicca qui per il video e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)

UNO SHOW UNICO AL FORUM

In attesa del secondo concerto che Jovanotti terrà questa sera al Forum di Assago per la seconda delle dodici tappe milanese del suo tour, sui social, i fans che hanno assistito al primo show, continuano a pubblicare foto e video sui social per ricordare le grandi emozioni provate nel vedere il loro beniamino dal vivo. Uno dei momenti più belli è stato sicuramente quello sulle note di “Penso positivo”. Il brano, uno dei più grandi successi di Lorenzo Cherubini, ha letteralmente fatto scatenare il pubblico del Forum che ha cantato e ballato insieme a Jovanotti che ha confermato di essere un vero animale da palcoscenico. Come da pronostico, Jovanotti non si è risparmiato e si è letteralmente scatenato dando tutto se stesso. Stasera si replica e Jovanotti è pronto a regalare lo stesso show anche ai fans che stanno già riempiendo il Forum in queste ore. In attesa, dunque, che il secondo show abbia inizio, cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I RINGRAZIAMENTI DI JOVANOTTI

Dopo il primo, grande show che Jovanotti ha regalato al pubblico del Forum di Assago nella prima delle dodici date previste, Jovanotti non ha deluso le aspettative del suo pubblico esibendosi sulle note dei suoi più grandi successi di ieri e di oggi. Da parte loro, i fans di Lorenzo Cherubini, non solo hanno risposto presente, ma hanno inondato di affetto e calore l’artista che, poche ore fa, ha voluto ringraziare tutti i fans postando una foto tratta dello show di ieri sera con la scritta “Grazie”. Un’unica parola con cui l’artista ha voluto esprimere il suo ringraziamento ai fans che lo seguono ormai da circa trent’anni. Nel corso della sua carriera, molti fans gli sono rimasti fedeli, ma molti altri si sono aggiunti strada facendo ed oggi Jovanotti è sicuramente uno degli artisti più amati della musica italiana. Questa sera, lo show di Oh Vita Tour torna al Forum di Assago per la seconda data, sold out come la prima e le successive. Un successo enorme, dunque, per Jovanotti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LE SCELTE SULLA SCALETTA

Si è concluso alle 23.30 il concerto di Jovanotti al Mediolanum Forum di Assago. Poco dopo nel backstage il cantante si è dedicato ai giornalisti con i quali ha dialogato per un bel po’. Come riporta Vanity Fair, Jovanotti in merito alla scaletta ci ha tenuto a dichiarare: «Quando ho detto di voler mettere dentro 8 pezzi del nuovo disco, la gente intorno a me si è preoccupata. Ma io lo so come si fanno le scalette: ho inserito pezzi nuovi e grandi hit, hit a bomba, non i brani vecchi dei lati B», ha raccontato. Ancora il cantante, ieri alla sua prima tappa del tour, ha aggiunto «Alla fine è come se in questo show ci fossero dentro i Prodigy e Dolly Parton». Il cantante ha insomma deciso di non dedicarsi solo ai pezzi “successone” ma di inserire anche brani inediti per il suo pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“UNO SHOW OLTRAGGIOSO”

Uno spettacolo nello spettacolo con la cultura “classica” che entra di prepotenza nello show di Lorenzo Jovanotti: non solo la locandina in stile opera della Scala ma anche una forte ispirazione a, niente meno che, Don Chisciotte. «”E’ uno show oltraggioso nel suo essere colorato, ritmico, nel suo opporsi alla cupezza. In questo è molto donchisciottesco», spiega il Cherubini al termine del primo grande successo di pubblico ieri al Forum di Assago. Un riferimento al capolavoro di Cervantes che viene prontamente spiegato dall’istrionico cantante romano-fiorentino: «Negli ultimi tour avevo lavorato più sulla figura del supereroe. Ma ho letto nei mesi scorsi una nuova traduzione del libro di Cervantes e ho scoperto che Don Chisciotte ha la mia età, 51 anni. L’ho visto come un segno». L’inizio del concerto è proprio un filo diretto tra Jovanotti e Don Chisciotte, con lo showman che appare nei panni del personaggio mitico di Cervantes, prima di riapparire qualche canzone dopo con “Gli immortali” usando un costume che fu di Gassman in uno spettacolo storico di tanti anni fa.  

LA SCALETTA DEL CONCERTO

Ieri sera ha preso il via dal Forum di Assago il “Oh, vita! Lorenzo Live 2018”, il nuovo tour di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Dopo la prima tappa di lunedì 12 marzo, Jovanotti si esibirà per altre 11 sere a Milano (fino al 28, saltando alcune serate), un vero record. La prima data milanese è stata annunciata da una ironica locandina che copia quelle della Prima della Scala, con stemmi e caratteri presi dal tempio della lirica: i nomi di Jovanotti e della band scritti come fossero i protagonisti di un’opera (Clicca qui per vedere la locandina). Questa sera, martedì 13 febbraio, Jovanotti torna sul palco del Forum di Assago con la seconda data del suo tour, in scaletta – secondo quanto proposto per la prima serata – 28 canzoni. Si inizia con “Ti porto via con me”, “Le canzoni” (tratto dall’ultimo disco “Oh, Vita!”), “Penso positivo”, “In Italia”, “Oh, vita!”, “Sbam!”, “Gli immortali”, “MI fido di te”, “Sbagliato”, “Baciami ancora”, “Chiaro di luna” e “Fame”. Si passa poi al DJ set: “Attaccami la spina”, “Non mi annoio”, “Muoviti”, “Una tribù che balla” e “Tanto3”. La seconda parte è dedica ai grandi successi: “L’ombelico del mondo”, “A te”, “Ti sposerò”, “Ragazza magica”, “L’estate addosso”, “Tutto l’amore che ho”, “Safari”, “Tensione evolutiva”, “Sabato”, “Il più grande spettacolo dopo il big bang”, “Ciao mamma”, “Ragazzo fortunato”, “Le tasche piene di sassi”, “Mezzogiorno” e “Viva la libertà” (tratto dall’ultimo disco “Oh, Vita!”).

ENTUSIAMO SUI SOCIAL

Grande entusiasmo sui social per il primo concerto di Jovanotti al Forum di Assago: “Lorenzo pensa positivo. Forum entusiasta. ?#Lorenzo? ?#jovanotti? ?#LorenzoLive2018?”, ha scritto Paolo Giordano su Twitter.  E ancora: ““?#LorenzoLive2018? apre le porte ai sognatori, nulla è sbagliato con ?@lorenzojova? e ?@Saturnino69? … una serata tra amici con 28 poesie in musica! QUi e ORA al Forum di Assago per il debutto del tour di ?#jovanotti?. Noi qui siamo una bella banda!”, ha aggiunto Fabrizio Basso?. Tra il pubblico anche il wedding planner Enzo Miccio: “Pronto per ballare con Jovanotti ?#jovanotti? ?#lorenzolive2018? ?#radioitaliajova?”. I fan di Jovanotti non sono rimasti delusi: “?@lorenzojova? grazie per l’emozione di ieri.. ?#lorenzolive2018? è tanta roba! Palco e luci fenomenale!”, “Questo uomo è una forza della natura ?#jovanotti? ?#jova2018?” e “?#LorenzoLive2018? grazie tutto in un video emozione gioia festa! Grazie ?@lorenzojova? ?@Saturnino69? siete il top ci voleva questa botta di adrenalina”, sono alcuni dei tweet.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie