J-Ax e Fedez, “Italiana”/ Un nuovo successo firmato dalla coppia di produttori Takagi & Ketra

- Valentina Gambino

J-Ax e Fedez, “Italiana”/ L’ultimo singolo insieme che chiuderà la collaborazione tra i due rapper: sarà questo il nuovo tormentone dell’estate del 2018?

j-ax-fedez-italiana
Italiana, lultimo singolo di J-Ax e Fedez

Se resta ancora da capire chi vincerà l’infuocata sfida per il miglior tormentone estivo, specie con l’agguerrita concorrenza di un altro duo di rapper (Ghali e Sfera Ebbasta col loro “Peace & Love” appena annunciato), non c’è alcun dubbio che l’ultimo singolo lanciato da Fedez e J-Ax sia già un successo a prescindere. Infatti, il brano che segna la fine del lungo e fortunato sodalizio artistico tra due amici e non più solo colleghi sta già spopolando sui social network e potrebbe presto scalare le classifiche di vendita nei digital store e sulle piattaforme di streaming: e il merito, ancora una volta, non è solo dello stesso futuro sposo di Chiara Ferragni e dell’ex Articolo 31 ma pure di Takagi & Ketra che si sono occupati della produzione di “Italiana” e che, al momento rappresentano due delle personalità più influenti della nuova scena pop nostrana: i due avevano già collaborato a due dei più grandi successi di J-Ax e Fedez, “Vorrei ma non posto” e “Senza pagare” e fanno tesoro delle loro precedenti esperienze rispettivamente coi Gemelli DiVersi e i Boom Da Bash, non nascondendo mai di voler provare a svecchiare il sound classico del pop italiano. E, guardando alla collaborazione tra Fedez e J-Ax, si direbbe che il duo di produttori più acclamato del momento ha fatto nuovamente centro. (agg. R. G. Flore)

Le polemiche dopo il lancio del singolo

Il nuovo signolo Italiana spacca già e Fedez e J-Ax non possono far altro che gongolare sui social e non solo. Proprio su Instagram, il rapper ha condiviso con i fan il video della sua famiglia italiana invitando i suoi fan a fare lo stesso e a taggare proprio il nuovo singolo. Una chiamata alle armi che sicuramente piacerà ai fan dei due cantanti ma che non ha convinto tutto. Proprio su Instagram le polemiche si sprecano sotto il video che vede Fedez e Chiara Ferragni tra spaghetti con le polpette, mozzarelle e pizze come una qualsiasi famiglia italiana con il piccolo Leone e il loro cane. Fin qui niente di male se non fosse che i due hanno deciso di fare nascere Leone negli Usa per avere il passaporto americano. Cosa c’è di italiano da chi dal nostro Paese vuole fuggire? Insinua qualcuno ma sicuramente anche queste polemiche lasceranno il tempo che troveranno, intanto, cliccate qui per vedere il video postato sui social. (Hedda Hopper)

Italiana spacca, i due rapper presto in tv?

Il nuovo tormentone è già in vetta alle classifiche e J-Ax e Fedez si preparano ad andare incontro a quello che potrebbe essere il loro ultimo momento di gloria insieme, almeno per il momento. I due rapper hanno lanciato “Italiana” e tutto lascia pensare che il primo palco tv in cui i due canteranno il nuovo singolo potrebbe essere proprio quello di The Voice dove J-Ax è coach. I fan sicuramente attendono con ansia l’inizio della promozione del brano e sperano vivamente che non sia solo la tramissione di Rai2 ad ospitare il lancio e che i due possano tornare insieme sul palco di Amici dove J Ax è stato coach lo scorso anno e Fedez ospite nello scorso serale, dove altro potremo vedere i due? Sicuramente sul palco dei prossimi eventi estivi che sono ormai alle porte e l’Italiana è destinato ad essere tra le canzoni estive che sentiremo i più in spiaggia e in giro in auto. (Hedda Hpper)

Nuovo tormentone estivo?

Si candida ufficialmente come il tormentone dell’estate 2018: ‘Italiana’, la nuova hit che chiude la collaborazione di Fedez e J-Ax ha tutti i numeri per ripere l’incredibile successo di ‘Vorrei ma non posto’ del 2016 e ‘Senza pagare’ del 2017. E le prime reazioni, a poche ore dal lancio avvenuto nella mezzanotte di oggi, confermano l’interesse degli appassionati di musica. ‘Italiana’ ha infatti già raggiunto il secondo posto della classifica di iTunes, preceduta solo dall’altra attesissima canzone di Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali ovvero Peace & Love. Ma cosa ne pensano i fan di questa nuova hit della coppia Fedez e J-Ax? Le opinioni ad oggi sono più che positive, anche se in molti si discono dispiaciuti che la coppia rap più amata di sempre abbia deciso di smettere di collaborare. Dopo ‘Italiana’, infatti, entrambi torneranno alle loro carriere soliste anche se ciò non significherà né la fine dell’amicizia né la cessazione degli affari con l’etichetta discografica Newtopia, da loro stessi fondata. [Agg. di Dorigo Annalisa]

È scontro con Ghali e Sfera Ebbasta

Arriva tra poche ore, a mezzanotte di venerdì 4 maggio, l’ultimo singolo di Fedez con J-Ax. I due rapper, dopo aver scalata tutte le classifiche con il loro album “Comunisti col rolex“, sono pronti a rilasciare la loro ultima canzone assieme che si preannuncia essere il tormentone del pre-estate. Ma il 4 maggio non è soltanto la giornata dedicata al duetto registrato da Fedez e J-Ax. C’è un altro duetto di due rapper molto amati e famosi che verrà rilasciata sul mercato discografico italiano il 4 maggio. Si tratta di quello cantato da Ghali e Sfera Ebbasta (ultimamente molto criticato dopo aver pubblicato un tweet di cattivo gusto in seguito alla sua performance al Concertone del Primo Maggio). Prodotto da Charlie Charles, il brano si chiama “Peace & Love”, e domani sarà su tutti i digital store e sarà accompagnato da un videoclip girato appositamente dai due artisti. Chi vincerà la sfida? (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Una esperienza che ci ha cambiato la vita…”

Domani, venerdì 4 maggio uscirà “Italiana” il nuovo (e ultimo) singolo di J-Ax e Fedez insieme. Dopo l’incredibile successo ottenuto con Comunisti col Rolex, il duo di rapper si separa ufficialmente proseguendo la carriera solista ma senza interrompere l’amicizia e il lavoro con l’etichetta discografica. Anche questa nuova canzone esattamente come per “Vorrei ma non posto” è stata scelta come colonna sonora estiva del Cornetto Algida e si appresta a diventare il vero tormentone dell’estate 2018. J-Ax e Fedez saluteranno il loro pubblico in occasione del concerto-evento di San Siro del prossimo 1 giugno ecco perché, così come annunciato da Federico Lucia durante una diretta di Instagram, presto lui, Chiara Ferragni e il piccolo Leone torneranno in Italia dopo alcuni mesi passati a Los Angeles in attesa della nascita del piccolo. Il nuovo brano di Ax-Fedez arriva a due anni di distanza da “Vorrei ma non posto”, la hit che aveva aperto ufficialmente la loro strepitosa collaborazione.

Italiana, l’ultimo singolo di J-Ax e Fedez

Dall’unione di J-Ax e Fedez è nato anche “Comunisti col Rolex”, album uscito il 20 gennaio 2017 che ha indubbiamente segnato una vera svolta nella loro carriera. Dopo questo lungo periodo di successi in coppia, i due rapper hanno deciso di ritornare alle proprie carriere soliste e Alessandro Aleotti ha voluto precisare la scelta con un lungo post condiviso su Instagram: “Domani uscirà il nostro ultimo singolo insieme. Quello che doveva essere un progetto per “svagarci” e prendersi una pausa dalle rispettive carriere soliste si è trasformato in una astronave che ci ha portato qua, dove nessun artista col nostro background era mai arrivato prima. È stata un’avventura pazzesca, un’esperienza che ci ha cambiato la vita è che ha segnato la colonna sonora delle ultime 3 estati. Come ogni cosa anche questa “saga” sta giungendo al termine. J.Ax & Fedez, dal quartiere allo stadio. Questa è la storia che abbiamo raccontato, una storia di lavoro, di divertimento e di amicizia, una storia Italiana”. A partire dalla mezzanotte di oggi sarà possibile ascoltare il singolo in streaming e acquistarlo tramite tutte le piattaforme digitali online.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori