ORNELLA VANONI / Canta per i pazienti della clinica Maugeri di Pavia: “La musica è una terapia fondamentale”

- Annalisa Dorigo

Ornella Vanoni si esibisce per i pazienti della clinica Maugeri di Pavia, ringraziando il personale per averla curata con professionalità: le sue parole.

Ornella_Vanoni_wikipedia_2007
Ornella Vanoni

Ornella Vanoni ha concesso una graditissima sorpresa ai pazienti della clinica Maugeri di Pavia, in occasione delle iniziative di “MaugerinArte”. La famosa cantante si è esibita all’interno dell’aula Salvatore Maugeri dell’ospedale, accompagnata dal solo pianoforte, e proponendo alcuni tra i suoi brani più noti tra i quali “Senza fine” e “Il cielo in una stanza”. La sua decisione di partecipare a tale iniziativa non è solo un gesto di generosità nei confronti dei malati, ma anche un modo per ringraziare il personale della clinica che in passato l’ha curata con affetto e dedizione. Lei stessa, infatti, si era rivolta a tale ospedale: “Sono qui perché anch’io devo curarmi e fare i conti con il dolore” , ha confessato l’artista, “Sono qui perché penso che la musica sia una terapia fondamentale sia per chi come me la fa, sia per chi l’ascolta. La musica è vita”. A tali parole la Vanoni ha aggiunto il proprio personale ringraziamento all’equipe medica che l’ha assistita nel momento del bisogno.

LA SORPRESA DI ORNELLA VANONI

I pazienti della clinica Maugeri di Pavia hanno potuto assistere al concerto di Ornella Vanoni, giunta per sostenerli nel loro percorso di guarigione ma anche per ringraziare delle cure alle quali lei stessa si è sottoposta. L’artista ha spiegato: “Ho particolarmente apprezzato le terapie, i risultati e la gentilezza del personale. Per ringraziare tutti ho voluto organizzare questo momento musicale, e anche per esprimere la mia vicinanza ai pazienti (…) Penso che a Pavia vi sia il miglior centro del Nord Italia, vengo apposta da Milano. Se esiste un segreto per invecchiare bene? L’importante è prendersi cura di se stessi, poi non ci sono modi per tenersi al riparo dai guai: io per esempio sono piena di dolori. E comunque mangio di tutto, non ho mai avuto manie di sorta”. E sembra proprio che il segreto di Ornella Vanoni dia i suoi frutti: a 83 anni, la cantante continua ad essere in perfetta forma come confermato dall’apparizione al Festival di Sanremo 2018.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori