ARETHA FRANKLIN STA MORENDO? “GRAVEMENTE MALATA”/ Il nipote: “È vigile e ci riconosce”

- Emanuela Longo

Aretha Franklin: come sta la regina del soul? “E’ gravemente malata”: l’omaggio del mondo della musica con le dediche di Beyoncè e Jay Z e gli auguri di Mariah Carey.

aretha_franklin_facebook
Aretha Franklin (foto da Facebook)

Continuano ad arrivare aggiornamenti sulle condizioni della cantante Aretha Franklin che è gravemente malata. Da poco ha parlato il nipote Tim Franklin ha ripercorso le tappe di questi giorni terribili a Peopel: “Abbiamo parlato per un’ora. Mio fratello era qui domenica ed era sveglia, rideva, ci prendeva in giro. Guarda la televisione e vede tutti questi “Aretha Franklin è morta”, non voglio abbattere il suo morale”. Il ragazzo ha voluto dare un messaggio di speranza a tutti i fan di questa splendida artista: “Crediamo che ce la farà, ce la farà e ce la farà. Questa è la cosa importante”. Nonostante queste sue rassicurazioni le condizioni della donna non sono di certo semplici e la possibilità che superi questo momento sono esigue. Aretha Franklin però ha dimostrato anche in passato di avere grandissima forza e lotterà per i suoi affetti più cari fino alla fine, con quel sorriso grazie al quale negli anni è stata in grado di far innamorare milioni di persone nel mondo. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI TEME IL PEGGIO

Le condizioni di Aretha Franklin purtroppo non tendono a migliorare e si teme il peggio per questa splendida artista. Sono arrivati messaggi di grande sostegno da tutto il mondo, ma la sensazione è che la donna questa volta non ce la possa fare a superare un momento davvero critico. Al momento Aretha Franklin ha deciso di rimanere a casa sua a Detroit per essere circondata dagli affetti più cari tra amici e collaboratori, non ha voluto farsi portare in ospedale assistita da medici professionisti direttamente a casa. Non è la prima volta purtroppo che la donna si trova a vivere una situazione al limite e la speranza che possa uscirne è ancora viva e forte con una schiera di noti colleghi che fanno tutti il tifo per lei. Aretha Franklin non molla, ma la paura di perderla ora è davvero tantissima. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’OMAGGIO DEL MONDO DELLA MUSICA

Il mondo della musica si stringe intorno ad Aretha Franklin, nei momenti più difficili della sua lunga battaglia contro il cancro. La famiglia della regina del soul ha chiesto il rispetto della privacy, chiedendo di pregare per lei in quelli che potrebbero essere i suoi ultimi giorni di vita. Un appello raccolto da alcuni suoi illustri colleghi quali Beyoncè e il marito Jay Z, che le hanno dedicato il loro concerto di ieri sera tenuto a Detroit. Beyoncè si è rivolta alla Franklin con un “Ti amo”, ringraziandola anche per la sua “musica meravigliosa”. Anche dj Khaled ha lasciato il suo personale tributo ad Aretha emozionando i telespettatori con ‘Respect’, uno dei brani più famosi della regina del soul. Ma anche altri cantanti hanno in qualche modo omaggiato colei che ha rappresentato un esempio da seguire per tutti gli stili musicali. Parole di stima sono giunte da Mariah Carey e Missy Elliot, che hanno rivolto alla Franklin i migliori auguri per una pronta guarigione. [Agg. di Dorigo Annalisa]

LE PREGHIERE DEI FAN

C’è grande preoccupazione sulle condizioni di salute di Aretha Franklin. Le condizioni della regina del soul sarebbero davvero molto gravi e si teme possa decedere da un momento all’altro. I fan sono sconvolti e sul web sono tanti i messaggi di apprensione. “Sono Molto triste nel sentire che Aretha Franklin è gravemente malata”, ha twittato un fan sconvolto prima di aggiungere ulteriori elogi per il cantante. “Spero che sia una voce falsa. La prima e unica volta in cui l’ho vista esibirsi dal vivo è stata al ballo inaugurale di Jimmy Carter e l’ha strappato. Uno dei pochi a cui si applica veramente la “leggenda” del titolo. ” Un altro fan ha scritto:” Preghiere, benedizioni e auguri a Aretha Franklin, la Regina originale. Dio ti benedica @ArethaFranklin.” I messaggi dei fan scioccati continuano: “Adoro Aretha Franklin, i miei pensieri e le mie preghiere sono con la sua famiglia. Per coincidenza, questa è la mia canzone preferita. ‘I Say a Little Prayer’ di Aretha Franklin “. (Aggiornamento di Anna Montesano)

UNA CARRIERA RICCA DI SUCCESSI

Aretha Franklin sta morendo? La notizia ha fatto il giro del web, ma è bene in questo momento andare anche a ricordare chi è questa strepitosa artista. Nota anche come “La Regina del Soul” o “Lady Soul” in carriera ha composto ben 52 album in oltre 60 anni di carriera. Questa è iniziata nel 1956 e ha deciso di chiuderla di sua scelta nel 2017. L’album di esordio risale al 1956 quando esce Songs of Faity, l’ultimo invece è del 2015 e si intitola Jauz – Deeper Love. Nella sua carriera Aretha Franklin ha avuto la possibilità di andare anche a lavorare come attrice nei due film della saga The Blues Brothers dove interpreta la moglie di Matt Murphy. Su di lei sono stati anche realizzati tre documentari e cioè Immaculate Funk, Tom Dowd & The Language of Music e Singing in the shadow: the children of rock royalty. (agg. di Matteo Fantozzi)

PREGHIERE DAL MONDO INTERO PER LA REGINA DEL SOUL

Nessun aggiornamento arriva sulle condizioni di salute di Aretha Franklin. La regina indiscussa del soul, sta però ricevendo le preghiere dell’intero mondo, questo è certo. Anche i familiari infatti, hanno richiesto preghiere e rispetto per la sua privacy. La sua ultima esibizione pubblica risale allo scorso novembre quando è salita sul palcoscenico per la Elton John Aids Foundation, nel corso di un evento di beneficenza che si era tenuto a New York. Aretha Franklin è identificata in assoluto come una delle migliori voci del panorama soul mondiale. Apprezzata praticamente dall’intero globo, è stata la prima donna ad entrare nella classifica Rock and Roll Hall of Fame. Tutti gli estimatori stanno attendendo con ansia ulteriori aggiornamenti sulla sua salute, nella speranza che qualcosa possa cambiare. La famiglia però, ha chiesto ai giornalisti ed i fotografi di rispettare il loro dolore ma di pregare per lei. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA RICHIESTA DELLA FAMIGLIA

Al momento c’è ancora mistero sull’aggravamento delle sue condizioni di salute ma dai vari report che arrivano dagli Stati Uniti e dalle poche fonti che arrivano dalla sua famiglia, pare che Aretha Franklin sia gravemente malata e tutto fa pensare che una delle voci più iconiche del Ventesimo Secolo stia combattendo l’ultima battaglia con quel cancro che le era stato diagnosticato nel 2010. “Chiediamo preghiere e privacy” hanno fatto sapere i familiari della regina del soul, ricoverata in una struttura di Detroit. Stando a quanto rivelato da alcuni giornalisti, non ci sarebbe l’autorizzazione da parte degli stessi parenti a rivelare maggiormente sulle condizioni della Franklin ma che lo faranno solamente quando avranno il permesso o il quadro clinico dell’artista originaria di Memphis dovesse cambiare. (agg. di R. G. Flore)

18 GRAMMY AWARDS E UN PRIMATO

Aretha Franklin sta veramente molto male. La regina del soul, secondo quanto riferiscono i media sarebbe in fin di vita, lottando per non morire. La sua famiglia infatti, sarebbe al suo capezzale in attesa di lasciarla tra le braccia di un’altra vita. Le prime indiscrezioni sono giunte attraverso il giornalista Roger Friedman di Showbiz 411. La 76enne adesso si trova nella sua città natale, Detroit. Accanto a lei, tutti i parenti per poterla assistere e, a tal proposito, proprio gli addoloratissimi familiari hanno chiesto il massimo rispetto per la loro privacy. Stile e voce inconfondibili hanno contrassegnato da sempre, Aretha Franklin facendo vincere, nel corso della sua gloriosa carriera, la bellezza di 18 Grammy Awards. Lei inoltre, possiede un glorioso primato in quanto è stata la prima artista donna in grado di conquistare la prima posizione nella Rock and Roll Hall of Fame. Già da un po’ di tempo purtroppo, aveva dovuto dire addio alle scene proprio per i suoi problemi di salute. Nel 2010 le era stato diagnosticato un cancro ma successivamente, aveva smentito l’indiscrezione. La sua ultima esibizione dal vivo, risale allo scorso 2 novembre 2017. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

ALLARME SCATTATO A MARZO

Aretha Franklin sta male e, a quanto pare, sarebbe davvero in fin di vita. La regina del soul sarebbe in condizioni davvero critiche. Ma l’allarme era scattato anche pochi mesi fa, quando a marzo è stata costretta ad annullare tutti i concerti in programma e le esibizioni previste per i mesi successivi. Il suo management, attraverso un comunicato, aveva poi fatto sapere:”Il suo medico ha ordinato ad Aretha Franklin di interrompere l’attività live e di mettersi a completo riposo almeno per i prossimi due mesi. Lei è molto delusa di non potersi esibire al New Orleans Jazz & Heritage Festival (in programma il 28 aprile) di quest’anno come sperava”. L’ultima esibizione live di Aretha Franklin risale al novembre 2017, quando ha cantato al gala annuale della fondazione di Elton John per la lotta all’Aids. (Aggiornamento di Anna Montesano)

PAURA PER ARETHA FRANKLIN

Paura per le condizioni di salute della grande Aretha Franklin. La leggenda della musica soul sarebbe “gravemente malata e in punto di morte”: la notizia che ora sta facendo il giro del mondo e che pesa come un macigno, spiega TgCom24, è stata lanciata dal giornalista Roger Friedman di Showbiz 411. Secondo Friedman per Aretha sono ore decisive e l’artista sarebbe attualmente nella sua città natale, Detroit, circondata dall’affetto di amici e familiari. “Mancherà a tutti come madre, sorella, amica, cugina. Ma la sua eredità va oltre la vita. Non è solo la cantante numero uno di tutti i tempi, come l’ha definita ‘Rolling Stone’, o la regina del soul. Lunga vita alla regina”, ha scritto Friedman. Insomma, tutto sembra essere tristemente destinato ad andare per il peggio e gli acciacchi degli ultimi anni sono andati sempre di più a peggiorare le sue condizioni. A confermare la notizia svelata da Showbiz 411 sulla base di fonti vicine alla famiglia, nelle ultime ore è stato anche il reporter Harry Hairston che in un tweet ha spiegato: “L’iconica cantante non sta bene”. Aretha Franklin, 76 anni lo scorso marzo, sarebbe stata ricoverata d’urgenza in ospedale per via di un repentino peggioramento.

LE SUE ULTIME APPARIZIONI

Era il 2010 quando furono diffuse alcune preoccupanti voci sulle condizioni di salute di Aretha Franklin, secondo le quali alla regina del soul era stato diagnosticato un cancro. Le indiscrezioni però, furono ben presto smentite dalla stessa artista ma nonostante questo, negli ultimi anni non sono mancati i numerosi acciacchi. Già in passato si era parlato di un aggravamento della sua salute ma fino ad oggi non è mai giunta una conferma ufficiale. La sua ultima esibizione pubblica risale a meno di un anno fa. Era lo scorso 2 novembre quando Aretha partecipò al gala dell’Elton John AIDS Fundation. Il suo ultimo concerto invece risale al 3 settembre 2017. Lo show la vide esibire al Pavillon di Highland Park con ben 15 brani ma tutti si resero conto del suo enorme affaticamento fisico che tuttavia non la fermò, presentando al suo amato pubblico i suoi più grandi successi. Nuove date live erano state fissate anche per quest’anno ma lo scorso marzo fu costretta ad annullare i prossimi concerti su consiglio dei medici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori