NAZARIA, MAMMA TOMMASO PARADISO/ “Mi ‘giudica’ per ogni cosa, è sempre in tensione”

- Emanuele Ambrosio

Tommaso Paradiso a L’intervista di Maurizio Costanzo parla della madre Nazaria: “Mi ha cresciuto da sola e mi ha protetto”.

Madre e padre Tommaso Paradiso

A L’intervista, Maurizio Costanzo invita Tommaso Paradiso a parlare di sua madre Nazaria. “Lei mi giudica”, dice subito il cantautore, sorridendo appena. In che senso? “Quando vedrà la nostra trasmissione, magari poi mi dirà: ‘Ti sei messo quella giacca che ti fa le spalle grosse…’”. È soprattutto questo, che Tommaso rimprovera a Nazaria, ma in fondo si tratta di una caratteristica tipica di tutte le mamme. Continua: “Durante il periodo della pandemia ci siamo sentiti per telefono. Forse non c’è una canzone specifica che ho scritto pensando a lei, ma in Proteggi questo tuo ragazzo si trova qualcosa della protezione che lei mi ha dato”. Se dovesse dirle qualcosa adesso, questa cosa sarebbe: “Cerca di stare più tranquilla, non giudicarmi per ogni cosa”. A Costanzo che gli chiede spiegazioni, lui replica: “È perché è sempre un po’ in tensione, lavora da quando è nata. Ha 72 anni, però lavora come se fosse una ragazzina”. (agg. di Rossella Pastore)

Tommaso Paradiso parla di sua madre

Tommaso Paradiso a L’Intervista di Maurizio Costanzo si è raccontato a cuore aperto parlando anche della sua famiglia. Partendo proprio dall’infanzia, il cantautore ed ex frontman dei TheGiornalisti ha parlato del ruolo importantissimo della madre Nazaria, ma anche dal padre che l’ha abbandonato quando aveva appena sei mesi. Un racconto intimo e privato che ha portato il musicista a scavarsi dentro rivelando dettagli finora mai detta prima: “mamma Nazaria è la figura più potente della mia vita. La mia sola guida, la mia eroina, molto severa ma la miglior madre che potessi desiderare”. Cresciuto in una famiglia matriarcale, Tommaso Paradiso ha avuto come punti di riferimento la mamma e la nonna, visto che il padre l’ha abbandonato quando era molto piccolo.

Tommaso Paradiso e il rapporto con la mamma Nazaria

Tommaso Paradiso è legatissimo alla Mamma Nazaria, la sua eroina, la sua forza e la sua ancora. “Mia madre mi ha cresciuto da sola e diceva che soffrivo molto quando mio padre andava continuamente via di casa” ha dichiarato l’ex frontman dei TheGiornalisti a L’Intervista di Maurizio Costanzo raccontando che quando aveva pochissimi mesi è stato abbandonato dal padre. Nonostante siano passati tantissimi anni, il musicista ricorda ancora molto bene quei momenti: “mi mettevo davanti alla porta per non farlo andare via… Terribile… Poi mia madre gli ha detto: ‘Guarda che questo ragazzino non può continuare con questi sbalzi di umore, i pianti: o fai il padre o non fai il padre’… Lui non se l’è sentita e se ne è andato via… Di recente si è fatto vivo…”. Il ritorno del padre, guarda caso, è arrivato in concomitanza con il successo di Tommaso Paradiso come cantante e frontman di una delle band più amate degli ultimi anni. Un ritorno non voluto, visto che il cantante ha preferito non rincontrarlo per via di tutto il dolore vissuto da bambino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA