Definite le partite dei quarti di finale di NBA Cup. Qualificate Magic, Heat, Raptors e Knicks a Est mentre a Ovest Spurs, Lakers, Thunder e Suns
NBA Cup, i quarti di finale nella Eastern Conference
Nella notte americana si sono giocate le ultime partite valide per la fase a gironi della NBA Cup, il torneo di metà stagione inserito ormai due anni fa dalla lega americana per dare maggiore risalto alla Regular Season nel mese di dicembre, prima della pausa per l’All Star Weekend, e che ha visto i trionfi di Los Angeles Lakers e Milwaukee Bucks. Da oggi partiranno quindi i quarti di finale con una struttura simile a quella dei classici playoff, con una divisione delle squadre in base alla conference di appartenenza che porterà ad una finale tra Est e Ovest.
Gli infortuni della scorsa stagione e i problemi di squadra e prestazione nella Eastern Conference hanno portato importanti trasformazioni della classifica permettendo anche a squadre meno attrezzate a vincere di poter sognare di raggiungere i playoff e, in questo caso, le fasi finali della coppa. Ad aver passato il turno infatti sono gli Orlando Magic che affronteranno i Miami Heat in un derby della Florida, e i New York Knicks che dovranno vedersela con i Toronto Raptors, reduci da una serie di dieci partite senza sconfitta e che non hanno mai perso nella seconda competizione.

NBA Cup, i quarti di finale nella Western Conference
Per quanto riguarda i quarti di finale della NBA Cup nella Western Conference invece le sorprese sono certamente minori, da quella parte del tabellone infatti ci sono le squadre più forti di tutta la lega che rendono più difficile l’exploit di quelle meno attrezzate, nonostante l’importanza minore del trofeo. Ad aver passato il turno e raggiunto la prima parte ad eliminazione diretta ci sono infatti i campioni in carica degli Oklahoma City Thunder, che stanno viaggiando ad un record di 23 vittorie e 1 sconfitta, e che se la vedranno con i Phoenix Suns.
Nell’altra sfida invece si sfideranno l’attuale e ultimo volto della lega, Lebron James e i suoi Los Angeles Lakers con il prossimo dominatore del basket mondiale, Victor Wembanyama e i suoi San Antonio Spurs, la sfida è sicuramente la più interessante di tutto il turno e potrebbe essere decisa da qualcuno di inaspettato. Chi uscirà vincitore da queste partite, nel weekend potrà volare a Las Vegas per giocare le fasi finali del torneo e magari riuscire ad alzare il trofeo per la prima volta nella storia della franchigia o essere la prima squadra a riuscire a vincerlo per la seconda volta.
