NEMICHE PER LA PELLE, RAI 3/ La coppia Gerini-Buy funziona, ma…

- Matteo Fantozzi

Nemiche per la pelle in onda su Rai 3 oggi, venerdì 13 dicembre 2019, dalle 21:20. La coppia formata da Margherita Buy e Claudia Gerini funziona, ma…

nemiche pelle 2019 film
Nemiche per la pelle

La coppia formata da Claudia Gerini e Margherita Buy è al centro di Nemiche per la pelle, film in onda su Rai 3. Riflettendo su alcuni lati complessi della vita le due si scontrano e dall’odiarsi finiranno prima con il capirsi e poi addirittura con l’aiutarsi. Le due attrici hanno compiuto due percorsi completamente diversi nella loro carriera, ma sono arrivate a questo momento con la voglia di completarsi a vicenda. La romana classe 1971 viene da una formazione comica e ha avuto i suoi grandi successi anche grazie alla formazione ricevuta dal suo ex compagno Carlo Verdone. La classe 1962, sempre capitolina, ha invece avuto una crescita decisamente più drammatica lavorando con grandi registi come Daniele Luchetti, Giuseppe Piccioni, Sergio Rubini, Mario Monicelli e molti altri tra cui anche Verdone. Qui ironia e drammaticità si fondono e le due superano ampiamente l’esame. (agg. di Matteo Fantozzi)

Streaming video del film con Margherita Buy

Nemiche per la pelle racconta “la chimica fra due attrici protagoniste che funziona bene. Margherita Buy e Claudia Gerini sono davvero una buffa e strana coppia“. Così Paola Casella parla del film su MyMovies, assegnandogli due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione. Il punto debole è sicuramente “la scrittura è meno efficace che fa spesso leva sullo stereotipo e crea delle situazioni comiche al di sotto delle possibilità delle due interpreti. Entrambe sono perfettamente in grado di gestire materiale più sofisticato in termini di umorismo adulto e la regia confonde leggerezza con superficialità raccontando ancora una volta un’Italia da rivista patinata che ha poco a che fare con il paese tragicomico in cui viviamo”. Nemiche per la pelle va in onda in prima serata Rai 3, clicca qui per il trailer, il film si potrà seguire anche su RaiPlay in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità del film

Nemiche per la pelle non ha riscosso il successo sperato in quanto ai botteghini, ad esempio, ha incassato complessivamente soltanto 729 mila euro. Nel cast di questo film è presente anche l’attrice napoletana Lucia Ragni nata il 9 aprile del 1951 e scomparsa prematuramente nel mese di giugno del 2016. Da sempre grande appassionata di recitazione, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del teatro per poi misurarsi sul grande schermo dove ha esordito nel 1979 grazie al regista Salvatore Piscicelli che l’ha inserita nel cast della pellicola Immacolata e Concetta, l’altra gelosia. Tra le principali pellicole che hanno scandito la sua carriera ricordiamo Baby gang, Belle al bar, I miei più cari amici, Luna rossa, La guerra di Mario, L’amico di famiglia, La Kryptonite nella borsa e Pericle il nero.

Nel cast Margherita Buy

Nemiche per la pelle va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, venerdì 13 dicembre 2019, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola che è stata realizzata in Italia nel 2016 da diverse case cinematografiche tra cui Rai Cinema e Sky Cinema con la regia curata da Luca Lucini mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati sviluppati da Doriana Leondoff, Margherita Buy e Francesca Manieri. Le musiche della colonna sonora sono di Fabrizio Campanelli, la scenografia è stata ideata da Luca Servino e nel cast tanti personaggi famosi tra cui la stessa Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra e Andrea Bosca.

Nemiche per la pelle, la trama del film

Ecco la trama di Nemiche per la pelle. Paolo è un uomo che improvvisamente muore per un malore. Lascia nella sua vita terrena una certa confusione soprattutto dal punto di vista sentimentale. Infatti, ha lasciato la sua ex moglie Lucia per gettarsi tra le braccia di Fabiola che era, al momento della sua scomparsa, la sua compagna. Le due donne in diverse occasioni sono venute a contatto e sempre hanno dimostrato una certa intolleranza l’una nei confronti dell’altra. Lucia ovviamente odia Paolo e la stessa Fabiola per aver distrutto la sua vita mentre Fabiola non è per nulla contenta in quanto Paolo si è dimostrato una persona di difficile gestione e assolutamente poco responsabile. Dopo la sua morte, Stefano che oltre ad essere il migliore amico di Paolo è anche l’avvocato di famiglia, convoca nel proprio studio sia Fabiola e che la stessa Lucia di un fatto di cui le due sono assolutamente all’oscuro per ovvie ragioni. In particolare Stefano le informa che Paolo aveva un figlio di pochi anni di nome Paolo Jr del quale si dovranno occupare entrambe. Le due donne rimangono a bocca aperta e soprattutto entrambe sembrano non volerne sapere assolutamente nulla del bambino. Tuttavia, anche in ragione del loro innato spirito materno, si affezioneranno sempre di più fino a non volerlo più abbandonare. Inoltre, il piccolo Paolo Jr permetterà alle due di trasformarsi da nemiche a migliore amiche, capaci di condividere molti dei momenti delle loro giornate.

Il trailer di Nemiche per la pelle



© RIPRODUZIONE RISERVATA