Next, diretto da Lee Tamahori
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di mercoledì 13 dicembre, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere fantascienza thriller Next. Si tratta di una pellicola del 2007 realizzata negli Stati Uniti d’America dalla Paramount Pictures in collaborazione con Saturn Films e Revolution Studios mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane è stata gestita da Medusa Film. La regia è stata affidata a Lee Tamahori, che ha diretto il film di James Bond 007 – La morte può attendere e xXx 2: The Next Level, il soggetto è tratto dalla breve storia scritta da Philip K. Dick, grande scrittore di fantascienza che, con il suo Cacciatore di androidi ispirò Blade Runner, e Gary Goldman, con quest’ultimo che si è occupato anche della stesura della sceneggiatura, in collaborazione con Jonathan Hensleigh e Paul Bernbaum.
Il cast, di assoluto rilievo, comprende Nicolas Cage, premio Oscar per Via da Las Vegas, Jessica Biel, protagonista di Elisabethtown di Cameron Crowe e Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino e Julianne Moore, premio Oscar per il film Still Alice. Completano il parterre il “tenente Colombo” Peter Falk, Tory Kittles e Josè Zuniga.
La trama del film Next: una preveggenza che può cambiare le cose
In Next, Chris è un uomo particolare che dispone di un dono sorprendente. È in grado di vedere il futuro. Tuttavia c’è un piccolo vincolo che riguarda questa sua capacità: può vedere soltanto il suo futuro e per soli due minuti in anticipo. Tuttavia si accorge ben presto che questa regola ha un’eccezione e riguarda la sua ragazza, di cui si innamorerà perdutamente, Elizabeth.
Al momento non l’ha ancora incontrata ma sa che ciò avverrà. Nei suoi confronti riesce a vedere il futuro senza alcun limite temporale. A questo punto decide di sfruttare alla meglio questa sua capacità per migliorare la condizione economica e cambiare anche il corso delle cose. Inizia a lavorare come mago e medium ma ben presto la sua fama lo tradirà. Infatti, un giorno come un altro, viene avvicinato da un agente dell’FBI che, in qualche modo, ha scoperto che Chris ha questa capacità e quindi la deve mettere a disposizione dello Stato per evitare un terribile atto terroristico.
Questo però spaventa tantissimo Chris, il quale viene ricercato in massa dalle forze di polizia. Questa situazione però lo porterà a incontrare la sua futura fidanzata, Elizabeth appunto. I due vogliono essere felici e scappano. Una notte trascorrono una splendida avventura d’amore e il mattino seguente, quando Elizabeth esce per andare a comprare qualcosa, si imbatte in quell’agente dell’FBI che le parla di Chris dipingendolo come di un psicopatico. Tuttavia la donna è molto innamorata di lui e preferisce aiutarlo. La vicenda però si complica perché ad un certo punto Elizabeth viene rapita e Chris si rende conto che potrebbe anche morire. Si vede quindi costretto ad occuparsi della vicenda in prima persona…