Non c’è due senza quattro, diretto da E.B. Clutcher
Sabato 17 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia d’azione del 1984 dal titolo Non c’è due senza quattro. Il film è diretto dal regista E.B. Clucher, celebre per avere collaborato a numerosi progetti con la coppia composta da Bud Spencer e Terence Hill, come Lo chiamavano Trinità e I due superpiedi quasi piatti. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore e direttore d’orchestra Franco Micalizzi, che aveva esordito nel mondo del cinema nel 1970 con Clucher in Lo chiamavano Trinità.
I protagonisti di questo lungometraggio sono proprio la coppia iconica del genere western, Terence Hill e Bud Spencer, nel loro 14° film insieme. Nel cast anche l’attrice e cantante April Clough, che aveva già lavorato con Spencer e Hill in I due superpiedi quasi piatti (1977), e l’attore Harold Bergman, che ha lavorato al fianco dei due attori in Miami Supercops – I poliziotti dell’8ª strada, Superfantagenio, Nati con la camicia e Poliziotto superpiù.
La trama del film Non c’è due senza quattro: due sosia non proprio somiglianti nel carattere
Non c’è due senza quattro è ambientato a New Orleans, dove lo stuntman Elliot Vance (Terence Hill) e il sassofonista in libertà vigilata Greg Wonder (Bud Spencer), nonostante siano due persone completamente diverse, hanno qualcosa in comune: sono la copia perfetta di due proprietari terrieri, i cugini Antonio e Bastiano Coimbra. I due vengono quindi assunti da un’agenzia perché i loro sosia dovrebbero firmare un contratto molto importante, ma una banda di criminali sta cercando di impedirlo.
Proprio per questo motivo i due miliardari saranno nascosti al sicuro fino al giorno della firma, mentre Elliot e Greg prenderanno il loro posto.
La coppia di protagonisti giunge quindi in Brasile, iniziando a vivere nella dimora di lusso dei propri sosia.
Ovviamente, però, i due uomini assomigliano solo fisicamente ai miliardari, mentre quest’ultimi sono uomini raffinati, Elliot e Greg sono rozzi e pronti a menare le mani, infatti durante la loro prima serata a Rio de Janeiro si fanno condurre in una bettola per festeggiare il loro nuovo lavoro.
Proprio qui incontrano una banda di criminali del luogo, capitanati dal crudele Tango (Nello Pazzafini) che ha il compito di uccidere i cugini Coimbra. I due protagonisti reagiscono immediatamente alla minaccia e inizia una lite a suon di cazzotti. La loro avventura però è solo all’inizio e ben presto scopriranno chi si nasconde davvero dietro la minaccia verso i due proprietari terrieri…