Non mangiate le margherite, diretto da Charles Walters
Mercoledì 17 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, la commedia del 1960 dal titolo Non mangiate le margherite. La pellicola è diretta dal regista Charles Walters, che curò, dalla metà degli anni ’40 e per circa una ventina d’anni, diverse commedie hollywoodiane di successo, come Il fidanzato di tutte e Tutte le ragazze lo sanno. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore e direttore d’orchestra David Rose, celebre per avere composto le colonne sonore di alcuni film e serie tv di successo, tra cui Bonanza, La casa nella prateria e Autostop per il cielo.
La protagonista è interpretata dalla talentuosa Doris Day, attrice e cantante statunitense, che nel corso della sua carriera prese parte a oltre 75 ore di programmi televisivi e alla registrazione di più di 650 canzoni. Al suo fianco, l’attore e scrittore britannico David Niven, vincitore nel 1959 del premio Oscar per Tavole separate, nella loro prima esperienza insieme sul set.
La trama del film Non mangiate le margherite: un contestato critico teatrale diviso tra shobiz e focolare domestico
In Non mangiate le margherita, nella vita familiare di Kate (Doris Day) e Larry (David Niven), importante critico di teatro per un grosso quotidiano newyorkese, regna l’armonia, nonostante la coppia debba gestire ogni giorno ben quattro figli estremamente vivaci.
La loro vita viene sconvolta quando le critiche di Larry, sincere ma sempre molto taglienti, iniziano a provocare reazioni violente. Larry attira su di sé l’inimicizia di molti personaggi influenti e perfino Alfred North (Richard Haydn), uomo d’affari e suo caro amico, incomincia ad osteggiarlo.
Larry però non accetta di tirarsi indietro e, nonostante le difficoltà, continua a svolgere il proprio lavoro con l’onestà che lo contraddistingue, diventando uno dei personaggi più richiesti della vita mondana. Nel frattempo Kate, stanca della frenesia e dei problemi cittadini, decide di trasferirsi in campagna, in un vecchio casale da ristrutturare. Questa scelta è motivo di litigio tra i due e Larry decide così di non rientrare a casa ma di passare la notte in albergo.
Kate decide quindi di vendicarsi del marito e chiede a North di mettere in scena uno spettacolo in occasione di un importante evento di beneficenza, così l’uomo le propone una vecchia commedia scritta dallo stesso Larry quando era solo un ragazzo e che non aveva ottenuto grande successo, con l’intento di indurlo in una trapporla e costringerlo a recensire una propria opera…