La Notte Rosa fa registrare il pienone. Secondo l’azienda di promozione turistica dell’Emilia-Romagna le presenze della prima notte di eventi che ha visto coinvolta tutta la costa adriatica da Comacchio al nord delle Marche ammontano a due milioni e mezzo. Un numero elevatissimo di persone che tra ieri sera e l’alba di oggi, sabato 6 luglio, ha deciso di partecipare ad un evento che richiama turisti da tutta Italia. Come riportato da “La Repubblica”, l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, ha dichiarato:”Quattordici anni fa con la Notte Rosa è cominciata una vera e propria rivoluzione: le persone, le attività economiche, i luoghi e le istituzioni del territorio hanno creato il primo grande evento diffuso dell’estate italiana”. Numeri che potranno essere replicati, se non addirittura superati, già a partire da questa sera. (agg. di Dario D’Angelo)
SPORT E TORNEI IN SPIAGGIA
Nel corso della notte Rosa in Romagna, ci saranno musicisti per tutti i gusti, età e genere musicale. Se non volete cantare e ballare fino a tardi, potrete anche godere del relax, il benessere, la cultura e l’intrattenimento per piccoli. Domani per esempio, si tingerà interamente di rosa il Castello Estense di Ferrara, con un tour del fossato in barca e un concerto dell’Orchestra a plettro Gino Neri nel Cortile d’onore. A Bertinoro si tinteggiano la Rocca e il Palazzo Comunale, mentre la Rocca Malatestiana di Verucchio offrirà una visita guidata a lume di candela. Se siete degli sportivi, considerate l’idea di un torneo sulla sabbia. Ed infatti, Riccione il 5 e 6 luglio proporrà l’EA7 Emporio Armani Sportour Summer Edition, tra attività all’aria aperta e nuove discipline come il cross net o lo yoga su sup in mare. Al Museo delle Valli di Argenta si praticherà lo Yoga in Rosa – Alba nelle valli, a Savignano sul Rubicone ci sarà invece la Rubicone Music Trek, a Bagno di Romagna il Rally MTB delle Foreste Casentinesi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
CONCERTI ALL’ALBA
Notte Rosa bella frizzantina per gli amici della Romagna. Il Capodanno dell’estate è arrivato alla sua 14esima edizione, con i suoi 140 chilometri di festa sparsa, 400 eventi e 50 concerti che vedranno coinvolti più di 150 artisti. La musica sarà l’assoluta protagonista e per questo motivo, scenderanno in pista tutti i principali promotori delle hit dell’estate 2019: da Baby K a Giusy Ferreri e Mahmood. Lungo la costa poi, a partire da mezzanotte ci saranno i fuochi d’artificio e dall’alba, spazio per il momento più suggestivo: i concerti in spiaggia. Si parte con Roberto Cacciapaglia a Rimini, ma ci sarà della musica anche a Milano Marittima, a Gatteo Mare e (domenica 7 luglio) a Porto Garibaldi. E la sera di sabato 6 luglio si ricomincia: il Galactica Electronic Festival a Rimini con dj internazionali come Nina Kraviz e Idriss D., gli Stadio a Bellaria, i Tiromancino a Cattolica, Italyamo a Lido delle Nazioni a Comacchio. Siete pronti per scatenarvi come mai nella vita? (Aggiornamento di Valentina Gambino)
SALDI E SHOPPING
Ce n’è davvero per tutti i gusti alla Notte Rosa 2019. Chi non ama lo sport, non è interessato alla musica o alla cultura, può dedicarsi ad una serata di saldi e di shopping senza freni. Proprio in quel di Foligno la Notte Rosa coinciderà con l’avvio della stagione dei saldi e questo significa che tra musica ed eventi, ci si potrà lanciare a caccia di un affare importante tra saldi e mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che prenderà il via dalle 16 in via Umberto I. Ci saranno spazi per i bambini e tanti musicisti locali che allieteranno la serata degli avventori che avranno l’occasione di vedere il museo di Palazzo Trinci che resterà aperto dalle 21 alle 24. Secondo quanto riporta Perugiatoday.it, l’assessore al turismo, Michela Giuliani, ha sottolineato che “la Notte Rosa ha sempre avuto una risposta molto forte dalla città. Il nostro impegno è quello di farla vivere al meglio” e quest’annno lo sarà ancora di più per via dello shopping e dei saldi. (Hedda Hopper)
FUOCHI D’ARTIFICIO ALLA MEZZANOTTE
Grande attesa per l‘inizio del weekend in Romagna che coincide con l‘inizio degli eventi previsti per la tradizionale Notte Rosa. Dal 5 all’8 luglio non ci sarà modo di annoiarsi per tutti coloro che decideranno di combattere il caldo concedendosi un fine settimana in Romagna. Sono tantissimi, infatti, gli eventi e i concerti previsti. Protagonisti saranno alcuni dei nomi più amati della musica italiana. Tra quelli che il pubblico sta aspettando di più c’è sicuramente Elodie Di Patrizi che, poco fa, attraverso un breve video pubblicato su Instagram, ha annunciato la partenza per Cesenatico. Non solo musica, ma anche veri e propri spettacoli pirotecnici. DaTra il 5 e il 6 luglio, infatti, allo scoccare della mezzanotte, il cielo della Romagna sarà illuminato da bellissimi fuochi d’artificio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
NOTTE ROSA 2019, IL CAPODANNO DELL’ESTATE ARRIVA OGGI 5 LUGLIO TRA MUSICA ED EVENTI SPORTIVI
Tutto è pronto per il consueto appuntamento con la Notte Rosa 2019 e anche oggi, 5 luglio, la Romagna è pronta a tingersi del colore femminile per eccellenza trasformando le sue coste e le sue strade in vista di quello che ormai è stato etichettato come il Capodanno dell’estate. La 14esima edizione della Notte Rosa quest’anno coinvolgerà la Romagna e il Nord delle Marche con milioni di persone pronte a riversarsi in strada per un totale di 400 eventi, ben 50 concerti, 140 chilometri di festa e 150 artisti pronti a prendervi parte. La protagonista assoluta sarà ancora la musica tra grandi classici e tormentoni estivi mentre a mezzanotte sarà dato largo spazio ai fuochi d’artificio lungo la casa fino all’alba tra concerti in spiaggia, falò ed eventi anche culturali e sportivi per chi è alla ricerca di cultura, benessere e relax, anche per le famiglie con i bambini. Il week end della Notte Rosa inizia oggi alla riscoperta dei luoghi simbolo della Romagna dal Castello Estense di Ferrara alla Rocca e il Palazzo Comunale alla Rocca Malatestiana di Verucchio, tutto si tingerà di rosa.
NOTTE ROSA 2019: GLI EVENTI SPORTIVI IN PROGRAMMA
Ampio spazio e tanti eventi anche per chi ama la Romagna come tappa “sportiva” tra mare e lunghe piste ciclabili. Anche chi ama lo sport tra oggi, 5 luglio, e domani, riuscirà a trovare il suo piccolo angolo di paradiso. In particolare, la Notte Rosa regalerà loro tornei sulla sabbia e nuove discipline (come lo yoga su sup in mare) con l’EA7 Emporio Armani Sportour Summer Edition. Al Museo delle Valli di Argenta ci si potrà confrontare con lo Yoga in Rose, a Savignano andrà in scena la Rubicone Music Trek mentre a Bagno di Romagna il Rally MTB delle Foreste Casentinesi. Per i più piccoli, invece, proprio nella giornata di sabato l’intera aria di Bellaria Igea Marina si trasforma in un parco giochi sotto le stelle mentre i più grandi potranno incontrare alcuni youtubers in quel di Misano Adriatico sabato 6 luglio.
GLI EVENTI MUSICALI E GLI ARTISTI PRESENTI ALLA NOTTE ROSA
Un capitolo a parte è dedicato alla musica, assoluta protagonista della Notte Rosa 2019 tra live in spiaggia e concerti in strada. Già a partire da oggi, 5 luglio, i presenti in Romagna potranno godere della presenza di Baby K, Giusy Ferreri, i Nomadi, Elodie e tanti altri. In particolare, a Lido delle Nazioni di Comacchio lo spazio sarà tutto con il ritmo di Baby-K; a Marina di Ravenna si daranno appuntamento i fan di Giusy Ferreri mentre a Cesenatico ci sarà più ampia scelta con la presenza di Radio Bruno Estate che farà salire sul palco Benji&Fede con Le Vibrazioni, i Nomadi, Elodie, Federica Abbate e Lorenzo Fragola. Non mancheranno i “classici” della Romagna e così se a Gatteo Mare andranno in scena Paolo Belli con la sua Big Band, a San Mauro Mare toccherà a Mirko Casadei & Orchestra. Anche l’ultimo vincitore del Festival di Sanremo 2019, Mahmood, sarà a Bellaria. Completeranno il cartellone Francesco De Gregori & Orchestra, i The Kolors a Misano, Federica Carta & Shade a Cattolica.