Per il nuovo allenatore Roma stanno girando nuovi nomi di tecnici giovani, quelli di Francesco Farioli e Cesc Fabregas. Stefano Pioli l'alternativa
Nuovo allenatore Roma: Francesco Farioli il nuovo nome in pole position
C’è un altro Conclave oltre a quello per il papa che agita Roma ed è quello dei Friedkin per la scelta del nuovo allenatore. Siamo agli sgoggioli, si dice che il nuovo mister sia già stato a visitare Trigoria a Pasquetta, alla presenza solo dei dirigenti, e che il nome verrà svelato dai presidenti dopo Roma Milan, quando i giochi per la Champions saranno ufficialmente chiusi.
Sotto la guida di Claudio Ranieri nel 2025 i giallorossi stanno vivendo un momento magico con 18 risultati utili consecutivi in altrettante partite di campionato, il tecnico però come è noto a fine anno lascerà la panchina per andare ad occupare il ruolo di consigliere della società dal quale sceglierà il nome del suo successore. Per il nuovo allenatore Roma sono ora usciti nuovi nomi che potrebbero essere contattati dai Friedkin per prendere le redini del nuovo progetto che dovrà obbligatoriamente essere seguito da un calciomercato che vada a rispettare le richieste dei tecnici.
Il primo nome è quello di Francesco Farioli, tecnico italiano di trentasei anni che alla sua prima stagione riporterà l’Ajax a vincere l’Eredivisie, che mancava da ben 4 anni, lo scorso anno era stato alla guida del Nizza con cui era riuscito a raggiungere la qualificazione in Europa League. Il tecnico italiano ha stupito con un gioco molto spumeggiante e basato sull’attacco, sul segnare un gol in più dell’avversario accettando il rischio di poterne subire, fa poi grande affidamento sui giovani talenti, quest’anno ha utilizzato più volte un 2008, che alla Roma troverebbe in grandi quantità.
Nuovo allenatore Roma: Cesc Fabregas il profilo più difficile, Stefano Pioli rimane l’alternativa
Il secondo nome per il nuovo allenatore Roma è Cesc Fabregas, l’ex centrocampista di Arsenal, Barcellona e Chelsea ha ben figurato in questa prima stagione in Serie A grazie ad un bel gioco e risultati importanti ma la volontà della società Como di diventare una delle grandi del calcio italiano potrebbe bloccare il tecnico dal lasciare la squadra lombarda. Il tecnico spagnolo poi sembra poter interessare anche il Milan che vorrebbe mantenere la linea di una squadra giovane anche nel suo leader, che proprio con il baby talenti ha trovato la sua fortuna al Como.
Rimane sullo sfondo come nuovo allenatore Roma il nome di Stefano Pioli come possibile successore di Claudio Ranieri, il tecnico ex Milan sembra abbia dimostrato la sua volontà di ritornare ad allenare in Europa e in particolare in Italia e sarebbe perfetto per la società giallorossa vista che, come dimostrato nei suoi anni al Milan, non avrebbe troppe pretese dal mercato e accetterebbe di buon grado le richieste della dirigenza. Spaventa un po’ l’ingaggio visto che nella sua esperienza in Arabia Saudita ha ottenuto un ingaggio importante per guidare Cristiano Ronaldo e i suoi compagni al trionfo in almeno una delle competizioni.