Oblio oncologico, le nuove tabelle con le tempistiche a seconda del tipo di cancro sono state ufficialmente pubblicate tramite il decreto: ecco cosa cambia
Il decreto ministeriale contenente l’elenco delle patologie oncologiche su cui si applicano termini inferiori rispetto a quelli previsti dalla legge sull’oblio oncologico del 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, così come riferisce l’agenzia di stampa Ansa attraverso il proprio sito web. Nella stessa tabella vengono così identificate quelle neoplasie per cui il termine generale si riduce rispetto al classico limite di 10 anni dalla fine del trattamento o dall’ultimo intervento chirurgico, che diventano 5 se la diagnosi è precedente al compimento del 21esimo anno di età. I tempi, sottolinea l’Ansa, vengono ridotti anche ad un solo anno dalla fine delle cure.
L’oblio oncologico permette infatti di eliminare l’obbligo di dichiarare la neoplasia di cui si è sofferto dopo che trascorso un tempo prestabilito. Fino ad oggi, dopo aver denunciato il cancro, il paziente subiva solitamente delle discriminazioni o aveva comunque difficoltà ad accedere a mutui, adozioni e procedure bancarie varie.
OBLIO ONCOLOGICO, PUBBLICATA LA TABELLA CON LE NUOVE TEMPISTICHE: ECCO I NUOVI TERMINI
Ma quali sono le nuove tabelle? L’Ansa spiega che per il tumore del colon retto allo stadio 1 a qualsiasi età, gli anni dalla fine del trattamento sono ridotti a uno. Per chi invece fosse allo stadio 2 o tre e per i maggiori di 21 anni, il termine scende a 7 anni dalla fine dei trattamenti. Per il melanoma per i maggiori di 21 anni la scadenza diventa a sei anni, mentre per il tumore della mammella, uno dei più diffusi, allo stadio 1 o 2 e per qualsiasi età, il termine scende di un anno.
Per quello del collo all’utero per gli over 21 scende a 6 anni, per quello del corpo dell’utero di qualsiasi età, scende a 5, anni, mentre per il testicolo, sempre di qualsiasi età, scende a 1. Infine, per quanto riguarda il tumore alla tiroide sotto i 55 anni per le donne e i 45 per gli uomini (esclusi tumori anaplastici per entrambi), il termine scende a un anno.
