Oblivion, Italia 1/ “Il film sancisce la fumettizzazione del cinema d’avventura”

- Matteo Fantozzi

Oblivion in onda su Italia 1 alle 21:20 oggi, 30 novembre. Diretto e scritto da Joseph Kosinski, protagonista del film è Tom Cruise. Lo streaming del film

oblivion 2019 film 640x300
Oblivion

Oblivion“riconduce il genio di Kosinski dentro il sistema di Hollywood e sancisce la fumettizzazione del cinema d’avventura”

. Gabriele Niola premia con tre stellette e mezzo il film su MyMovies: “Oblivion attinge a piene mani dall’immaginario della fantascienza più recente. Il protagonista è un Wall-E potente e avventuroso che gira per una terra completamente distrutta con il ruolo di ripulitore. Raccoglie scarti del mondo che fu per riunirli in una casa museo sperando in un domani migliore”. Sicuramente il ruolo di Tom Cruise come protagonista è centrato al massimo, dimostrando che ancora una volta l’attore riesce a calarsi in ruoli completamente diversi l’uno dall’altro riuscendo sempre a segnare un nuovo successo. Oblivion va in onda su Italia 1, clicca qui per il video del trailer. Potremmo seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay, clicca qui per farlo.

Tom Cruise ha collaborato a scrivere il suo personaggio

Tom Cruise,

decise di unirsi al progetto Oblivion nel 2011 e ha addirittura collaborato a scrivere il suo personaggio. Da grande amante della fantascienza volle fortemente partecipare al film e rimase molto impressionato dalla regia di Joseph Kosinski. Le riprese che son terminate nel luglio del 2012 si sono svolte nei Celtic Studios di Baton Rouge ma anche in luoghi come Islanda, New Orleans e New York.

Gli effetti visivi scelti, anche grazie ad un budget di grandi dimensioni, hanno permesso di rappresentare delle sciente fantascientifiche in maniera molto naturale combinando immagini al computer con paesaggi reali. Il tutto è stato reso possibile anche grazie all’uso di camere Sony F65 per garantire un formato 4K.

Ai casting, per il ruolo della co-protagonista femminile a supportare Tom Cruise ci fu una selezione abbastanza agguerrita. Le attrici prese in considerazione furono diverse tra cui inizialmente spiccò Jessica Chastain che dovette però rifiutare, si susseguirono allora i nomi di Olivia Wilde e Noomi Rapace anche se alla fine ad ottenere la parte fu Olga Kurylenko.

Tom Cruise protagonista

Oblivion

è un film del 2013 che andrà in onda su Italia 1 alle 21:20, nella prima serata di oggi, 30 novembre, ed è stato diretto e scritto da Joseph Kosinski. La storia è tratta interamente da una graphic novel del 2010 di cui la Universal ha acquistato i diritti nel 2011. In Italia il film è stato distribuito dalla Universal Pictures e portato in tantissime sale visto il successo che stava riscuotendo in patria. Tra i nomi del reparto tecnico, oltre al regista spiccano Richard Francis-Bruce al montaggio e il gruppo M83 che ha composto le musiche per il film.

Nel cast i ruoli più importanti sono assegnati a Tom Cruise, vero protagonista indiscusso, Olga Kyrylenko, sua spalla e co-protagonista e Morgan Freeman, con la partecipazione anche di Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau, Zoë Bell e Melissa Leo.

Oblivion, la trama del film

La storia di Oblivion è tutta ambientata in un universo distopico dove corre l’anno 2077. La Terra è stata distrutta da radiazioni derivanti da meteoriti e alieni che l’hanno invasa portando ad una guerra nucleare. Ad essere rimasti sulla superficie ci sono Jack Harper e Victoria Olsen, incaricati di controllare che le idro-trivelle funzionino correttamente e che i droni per uccidere gli ultimi alieni rimasti continuino a fare il loro lavoro. I due per evitare di entrare a contatto con le radiazioni vivono in una torre secondo gli ordini di Sally, il capo della colonia Tet che sta portando gli umani su un altro pianeta abitabile: Titano.

Quando mancano solo due settimane all’evacuazione del pianeta, Jack continua ad essere tormentato da degli strani flashback riguardanti l’invasione e poiché vuole provare a dimostrare che la Terra può ancora salvarsi è deciso di portare a termine la missione. Notando che gli alieni rimasti sono molto aggressivi si fa tratte in inganno dalla sua falsa sicurezza e cade in un’imboscata dove viene salvato da un drone. Dopo questo evento gli incubi e i flashback continuano ad intensificarsi e inizia a distinguere il volto di una donna sconosciuta. Proprio per queste stranezze Jack ignora gli ordini di Sally di evacuare e mettersi in salvo e decide invece di seguire il luogo dove è atterrato un oggetto non ben identificato.

Qua l’uomo trova delle capsule usate per ibernare l’equipaggio e improvvisamente i droni si ribellano e iniziano ad uccidere tutti i superstiti. L’unica a salvarsi è Julia Rusakova, una donna che somiglia tanto alle visioni che ha avuto Jack nei giorni precedenti e proprio per questo motivo l’uomo decide di aiutarla e indagare su cosa è successo. Cosa scoprirà il gruppo e cosa è successo veramente sulla Terra?

Video, il trailer del film Oblivion



© RIPRODUZIONE RISERVATA