OCEANO ROSSO, RETE 4/ Il film segna l’ascesa di Anita Ekberg

- Matteo Fantozzi

Oceano Rosso in onda oggi, 21 gennaio, dalle 16.40 su Rete 4. Nel cast John Wayne, Lauren Bacall. Tutte le curiosità del film in onda questo pomeriggio.

oceano rosso 2019 film 640x300
Oceano Rosso

Il film Oceano rosso ha segnato l’ascesa di Anita Ekberg la quale ha vinto un prezioso Golden Globe nel corso degli anni Cinquanta come migliore attrice “esordiente” in ascesa, assolvendo al ruolo di trampolino di lancio per l’artista che ha letteralmente sfondato il grande schermo con le sue suggestive interpretazioni. La Ekberg è affiancata da John Wayne. In pochi conoscono la vera storia di vita di un attore poliedrico come lui, soprannominato il “King” per antonomasia del genere western. Il suo vero nome è Marion Robert Morrison: un appellativo tipicamente femminile; questo porterebbe quantomeno ad abbozzare un sorriso, dal momento che John diventerà ben presto lo stereotipo dell’uomo risoluto e coraggioso grazie alle sue incisive interpretazioni. Egli trovò il suo esordio proprio in un film di genere epico-western, “Il grande sentiero” (1930): fu proprio in quel periodo che l’attore trovò il suo caratteristico pseudonimo (anche se pare inizialmente avesse optato per Anthony Wayne anzichè John). Il film che ha inaugurato il suo debutto è “Ombre Rosse” di genere sia western sia melodrammatico. Egli verrà affiancato in Oceano Rosso dall’immensa Anita Ekberg, che sarà acclamata dal pubblico grazie alla sua interpretazione passata alla storia nel film “La dolce vita” di Fellini. Celebre infatti il meraviglioso bagno in una delle più suggestive fontane romane: la fontana di Trevi.

John Wayne nel cast

Oceano Rosso andrà in onda oggi, 21 gennaio 2021, a partire dalle ore 16.40 su Rete 4. Si tratta di un film degli anni Cinquanta che raccoglie una pluralità di generi differenti (si tratta infatti di una pellicola d’avventura afferente anche al genere drammatico, diretta da uno straordinario William A. Wellman). Le musiche dell’intera pellicola sono curate da uno straordinario Roy Webb, celebre compositore americano insignito nel corso della sua carriera di molteplici Premi Nobel. Il cast vanta nomi quali John Wayne, celebre soprattutto per il genere western al quale sarà associato per sempre, Lauren Bacall, attrice e modella americana e Paul Fix. Quest’ultimo ha recitato in oltre cento pellicole cinematografiche raggiungendo il massimo successo nel panorama filmico internazionale. John Wayne invece ha raggiunto popolarità nel grande schermo per molteplici interpretazioni quali “Lo studente” (1926), che inaugurò proprio il suo debutto oppure “L’atleta innamorato” (1927), un film dove dramma e sport si intrecciano inesorabilmente. Tuttavia “Oceano rosso” rappresenta una delle sue migliori interpretazioni nel panorama filmico internazionale.

Oceano Rosso, la trama del film

Il film Oceano Rosso è ambientato nella Cina comunista e narra nello specifico la complessa storia di un villaggio povero, stremato e vessato dal regime sovietico, che deciderà di spostarsi verso Hong Kong muovendosi alla ricerca di speranza in un momento così difficile per sopravvivere. Inizierà d’ora in poi una lunga odissea in quanto un capitano di marina, che era stato fatto prigioniero in passato, incoraggerà la fuga del villaggio fornendo un concreto aiuto nell’esodo: guiderà un battello a vapore per mezzo dello stretto di Formosa. Non sarà una traversata facile: come tutte le fughe è ricca di ostacoli e colpi di scena. La piccola flotta dovrà infatti superare svariati pericoli provenienti dal mare (burrasche, mare in tempesta) e al contempo cercare di seminare l’esercito comunista che la insegue dando parecchio filo da torcere ai protagonisti. Il film è in grado di riflettere sui risvolti melodrammatici di un sistema politico totalitario e con toni epici e melodrammatici affronta questioni storiche delicate e sempre attuali. Con un finale imprevedibile, vi lascerà senza parole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA