Olimpiadi Tokyo 2020/ Medaglie italiani in diretta: è bronzo nel tiro con l’arco!

- Claudio Franceschini

Olimpiadi Tokyo 2020, medaglie italiani in diretta: i risultati di venerdì 30 luglio. C’è Lucilla Boari nel tiro con l’arco (riparte dagli ottavi), poi la squadra maschile della spada.

Lucilla Boari arco Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Olimpiadi Tokyo 2020, medaglie italiani venerdì 30 luglio (da facebook.com/fitarco.italia)

MEDAGLIE ITALIANI IN DIRETTA OLIMPIADI TOKYO 2020: BRONZO NEL TIRO CON L’ARCO

E’ bellissima medaglia di bronzo per l’Italia nel tiro con l’arco femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020! Lucilla Boari solo in questi istanti ha battuto nella finalina per il terzo gradino del podio la statunitense Mackenzie Brown, con il risultato finale di 7-1: davvero un successo strepitoso per la nostra beniamina, già argento agli europei di Minsk nel 2019 in questa categoria, arrivato pure al termine di un percorso veramente entusiasmante. Va dunque a ingrossarsi il medagliere dell’Italia, ora con 20 medaglier  totali, di cui ben 11 di bronzo. Raccontando degli ultimi risultati dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dobbiamo segnalare che è stato nulla da fare per gli azzurri nella scherma, con la squadra maschile della spada eliminata già ai quarti di finale: come pure per il nuoto, dove pure non avevamo atleti iscritti alle finali questa notte (mentre Panziera ha pure mancato la qualificazione alla gara per le medaglie). Sono però buone notizie dall’atletica, visto che nel salto in alto Tamberi ha raggiunto la finale per le medaglie e che pure i siepisti Abdelwwahd e Zoghlami proseguiranno fino alla finale. (agg Michela Colombo)

 I PROTAGONISTI DI OGGI VENERDÌ 30 LUGLIO

Quali ambizioni per le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020? Parliamo della giornata di venerdì 30 luglio: il primo dato di cui dobbiamo parlare è il fatto che ci entriamo con 19 medaglie complessive, finalmente abbiamo portato a casa il secondo oro (Valentina Rodini e Federica Cesarini nel due di coppia leggero, scrivendo la storia del canottaggio azzurro) e abbiamo poi 8 argenti e 10 bronzi, un bottino che è stato aumentato ieri con il meraviglioso (e miracoloso, viste le condizioni) Gregorio Paltrinieri e con la squadra femminile del fioretto.

Sulla quale ci sarebbe da dire che sicuramente si sperava in qualcosa di più – soprattutto per come è andata la semifinale contro la Francia – ma tutto sommato stiamo facendo bene e potremmo davvero superare il record di medaglie olimpiche in singola edizione. Ricordiamo che le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 sono ufficiosamente 20: c’è anche quella di Irma Testa, che però avrà la sua semifinale di boxe soltanto domani ma, non essendoci la finale per il bronzo nel programma, è già sicura di poter salire sul podio nella speranza che sia il gradino più alto.

MEDAGLIE ITALIANI: LE POSSIBILITÀ DI OGGI

Quali sono due le possibilità che le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 aumentino oggi? A dire il vero, forse non tantissime: nel canottaggio per esempio ci sono altre 4 finali nella notte, ma gli azzurri non sono contemplati nella corsa al podio a differenza dei due giorni precedenti. Torna la scherma e abbiamo la squadra maschile di sciabola, finora nelle gare di questo tipo siamo sempre andati a medaglia (anche se non è ancora arrivato l’oro) e i nostri ragazzi se la possono sicuramente giocare, anche se almeno sulla carta hanno qualche possibilità in meno rispetto alle squadre che sono salite sul podio fino a questo momento. Forse l’aspettativa più alta nella giornata di oggi è su Lucilla Boari, che sarà protagonista nel tiro con l’arco (da cui non sono ancora arrivate soddisfazioni, ma solo perché i tornei sono molto lunghi e non conclusi), non arriveranno medaglie dal nuoto mentre nel tennis gli italiani sono tutti eliminati, nel calcio non avevamo nazionali partecipanti e in basket (maschile), pallanuoto (maschile) e pallavolo (entrambi) bisognerà chiaramente aspettare che i tornei giungano a conclusione. Ad ogni modo, oggi le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 sono 19: speriamo che tra qualche ora possano aumentare…

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020

ITALIA: 20 medaglie totali

2 oro (Vito Dell’Aquila, duo pesi leggeri femminile canottaggio)

7 argento (Luigi Samele, Daniele Garozzo, Diana Bacosi, 4×200 sl, Giorgia Bordignon, sciabola U squadre, Gregorio Paltrinieri)

11 bronzo (Mirko Zanni, Odette Giuffrida, Elisa Longo Borghini, Nicolò Martinenghi, Maria Centracchio, spada D squadre, 4 senza canottaggio, Federico Burdisso, due pesi leggeri maschile canottaggio, fioretto D squadre, Lucilla Boari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA