OTTAVIA FUSCO/ “Dopo la morte di Squitieri ero distrutta, ho sfiorato l’alcolismo”

- Adriana Lavecchia

Ottavia Fusco, chi è l’icona dello spettacolo italiano moglie per tanti anni di Pasquale Squitieri, ex compagno di Claudia Cardinale con cui ha avuto in passato diverse discussioni

ottavia fusco
(Oggi è un altro giorno)

Ottavia Fusco tra carriera e vita privata ai microfoni di Oggi è un altro giorno. La celebre artista si è raccontata senza filtri nel salotto di Serena Bortone e non poteva mancare un riferimento alla crisi attraversata dopo la morte del marito Pasquale Squitieri, datata 2017: «Mi sono chiusa in casa per più di un anno in una crisi terribile, stavo chiusa in casa a bere dal mattino alla sera. Ho sfiorato l’alcolismo, mi stavo uccidendo. Poi la musicista Cinzia Gangarella ha telefonato a un centro di recupero e mi sono fatta aiutare. Da quel momento è iniziata la mia rinascita: non ho mai avuto la dipendenza dell’alcol, avevo reagito malissimo con lo strumento che avevo a portata di mano, del magnifico vino bianco».

Ottavia Fusco ha poi aggiunto: «Io bevevo il primo bicchiere a mezzogiorno, poi andavo avanti fino alle 15, alle 16. Il problema è che lo reggo bene. Pensavo di avere tutto sotto controllo, ma avanzando nella giornata ho ricordi di qualche telefonata o di messaggi per cui potrei essere ricattabile (ride, ndr)». (Aggiornamento di MB)

Chi è Ottavia Fusco

Ottavia Fusco, icona dello spettacolo italiano, è un’attrice e una cantante di teatro nata ad Asti che ha mosso i suoi primi passi all’interno del mondo dello spettacolo conducendo alcune trasmissioni radiofoniche per poi dedicarsi al teatro, la sua più grande passione, mescolato con il canto infatti la donna, per via delle sue passioni, ama definirsi come cantattrice. Il suo debutto a teatro è avvenuto con lo spettacolo dal titolo Kabaret tedesco Wunderbar diretto da Patrick Rossi-Castaldi.

Nel 1996 la donna fonda con Andrea Liberovici la Compagnia Teatro del suono. Dopo aver preso parte a due film per il cinema nel 2008 Ottavia Fusco è ospite al Festival di Sanremo e successivamente incide il suo primo disco intitolato Gli anni zero.

Ottavia Fusco, la sua storia d’amore con Pasquale Squitieri

Ottavia Fusco è stata a lungo legata sentimentalmente con il regista e sceneggiatore napoletano Pasquale Squitieri, dopo essersi conosciuti nel 2003 i due si sono spostati nel dicembre del 2013 e sono stati insieme fino alla scomparsa dell’uomo nel 2017.

La relazione di Ottavia Fusco con Pasquale Squitieri ha provocato numerosi scontri tra lei e Claudia Cardinale, compagna del regista per 26 anni, che ha sempre ricordato la sua relazione con Pasquale Squitieri. Sulla relazione di suo marito con Claudia Cardinale la donna ha confessato al settimanale Oggi: “Pasquale diceva che nella vita di un uomo contano soltanto due donne, la prima e l’ultima. Non so se Claudia sia stata la prima, ma io sono stata di sicuro l’ultima. Evidentemente questa realtà per lei è inaccettabile e quindi ha cercato di annullarmi proclamandosi l’unico grande amore di mio marito”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA