Paki Canzi è uno degli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Il cantante e pianista de I Nuovi angeli ha ripercorso un po’ della sua carriera ma già in un’intervista rilasciata a intervisteromane.net raccontò i suoi inizi: “Il debutto è avvenuto con la rivista della scuola, in I° ragioneria, quindi a 14 anni. È successo così … È arrivato un bando di concorso e per “bigiare” (marinare) la scuola sono andato a fare questo provino per il Clan Celentano. Ho fatto questo provino suonando il pianoforte in coppia con un altro ragazzo che suonava la chitarra e abbiamo cantato “Il soldino” di Gene Pitney. Dopo un mese arriva una raccomandata a casa di mia mamma e al mio arrivo mi sventola questo foglio, dove c’era scritto: “In base all’audizione fatta un mese fa, alle ore … – e lì mia madre capì la marinata dalla scuola e non ti dico quante me ne ha dette – suo figlio è invitato a presentarsi per firmare il contratto con la casa discografica prodotta dal Clan di Celentano”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Paki Canzi: chi è il musicista milanese?
Pasquale Canzi, soprannominato “Paki”, è nato a Milano l’8 settembre 1947. Si avvicina alla musica find a piccolissimo: “Io sentivo le canzoni in radio, perché quando ero piccolino non c’era la televisione. In casa avevamo un pianoforte e cercavo di suonare le canzoni che sentivo in radio e che mi piacevano. A tre anni suonavo con un dito, a quattro anni usavo tre dita, a 5 anni 10 dita e a 6 anni mi hanno buttato al conservatorio. Parlo del dopo guerra. E da lì è cominciato il mio viaggio nel mondo musicale”, ha raccontato a Interviste Romane. Durante un provino al Clan Celentano conosce Pasquale Andriola e decidono di formare il duo “Paki e Paki”, con un repertorio di twist e shake: “Abbiamo iniziato a suonare nei locali. Nel 1965 abbiamo inciso la sigla de “La fiera dei sogni” di Mike Bongiorno, dal titolo “Allegria”. Poi televisione e molte serate”.
Il successo de I nuovi angeli con “Donna felicità”
Nel 1966 il duo si scioglie. Paki Canzi entra a far parte de I Nuovi Angeli, complesso fondato nel 1963 da Alberto Pasetti, Renato Sabbioni e Franco Verde (sostituito poi da Ricky Rebaioli), che aveva già collaborato con Paki e Paki I primi successi sono “Ragazzina ragazzina” del 1969 e “Color cioccolata“, canzone semifinalista a Un disco per l’estate 1970. Ma la loro canzone simbolo è “Donna felicità”, che inaugura la collaborazione del quartetto con Renato Pareti e Roberto Vecchioni, autori del brano insieme ad Andrea Lo Vecchio. La canzone partecipa a Un disco per l’estate 1971 piazzandosi al secondo posto della classifica del Festivalbar vendendo successivamente un milione e mezzo di copie.