L’ANGLAD (Associazione Nazionale Genitori per la Lotta Alla Droga) di Roma è un centro di accoglienza, ascolto, orientamento e terapia per le tematiche delle dipendenze patologiche – come alcol, droga, gioco, internet – in un’ottica che valorizza il recupero della funzione genitoriale. “In questo percorso il contatto con le famiglie è conditio sine qua non: noi siamo il prodotto di chi ci ha messo al mondo, quindi, per noi rappresentano il background affettivo e anche culturale, cosa che dobbiamo tenere sempre ben presente”, ha spiegato Paolo De Laura, responsabile dell’Anglad di Roma, a ioacquaesapone.
De Laura è stato tossicodipendente per vent’anni e sa bene cosa significa intraprendere questo tipo di percorso: “Io per 20 anni ho avuto problemi con alcol, droga e gioco. Questi problemi me li andai a vedere a San Patrignano ai tempi di Vincenzo Muccioli, tra l’altro scappando più di una volta. Ma quando la terza volta rientrai, decisi di fare sul serio”.
ANGLAD: l’obiettivo dell’associaizone
L’ANGLAD è riferimento per la Comunità di San Patrignano su Roma e Lazio: “L’anno prima che morisse Vincenzo, nel 1994, andai su da lui. Io ero giù uscito da tempo e avevo aperto questa struttura e, parlando con lui, ci venne l’idea di farla diventare un centro di accoglienza per la comunità di Coriano. E così nacque l’Anglad di Roma”, ha raccontato Paolo De Laura al sito ioacquaesapone. L’obiettivo dell’associazione “è quello di aiutare i ragazzi a rielaborare la perdita del tempo: nessuno potrà mai restituircelo, ma con un lavoro conoscitivo del sé si potrà imparare ad accettare ciò che è stato guardando al futuro come ad un nuovo inizio pieno di possibilità”, ha spiegato De Laura.