PAOLO MENGOLI COMPIE 70 ANNI/ “É un bel traguardo” (C’è tempo per…)

- Fabio Belli

Paolo Mengoli compie 70 anni. Lo speciale di “C’è tempo per…” dedicato al compleanno del cantautore bolognese con gli auguri di amici e colleghi di una vita.

paolo mengoli
Paolo Mengoli (C'è tempo per...)

«Non avrei mai pensato di arrivare più in là (ride, ndr), sono 70. Un po’ il calcio, un po’ il tennis… ci teniamo in forma», così ironizza Paolo Mengoli a C’è tempo per… a due giorni dal compleanno, Dopo aver brevemente parlato del suo grande successo “Perché l’hai fatto” – «Scritto da un grande amico come Mino Reitano» – l’artista bolognese ha aggiunto: «È un bel traguardo: inizia il terzo tempo della mia vita, ma non me li sento. Mi diverto ancora, gioco, anche con mia moglie a volte sembro un bambino. Ma quando c’è il lavoro divento serio». Poi Paolo Mengoli ha aggiunto: «Sono contento: gioco a pallone con la Nazionale cantanti, fondata insieme a Gianni Morandi, che oggi fa ancora le maratone. Noi ci sentiamo spesso, parliamo di tutto, parliamo del Bologna…». (Aggiornamento di MB)

PAOLO MENGOLI A C’É TEMPO PER…

Un grande speciale per Paolo Mengoli e i suoi 70 anni. Il noto cantautore bolognese arriva a vivere una tappa molto importante della sua vita e questo traguardo sarà celebrato, con un pizzico d’anticipo, nella prossima puntata di ‘C’è tempo per…‘ su Rai 1, trasmissione condotta da Anna Falchi e Beppe Convertini. Per celebrare Paolo Mengoli saranno presenti amici e colleghi che hanno condiviso buona parte della carriera del cantautore, nomi importantissimi della musica italiana come Gianni Morandi, Fiordaliso, Riccardo Fogli e molti altri. In particolare Gianni Morandi è sempre stato vicino a Mengoli, da concittadini bolognesi e grandi tifosi rossoblu che spesso hanno condiviso gli spalti dello stadio Dall’Ara del capoluogo emiliano. Non va poi dimenticato come Paolo Mengoli e Gianni Morandi siano stati tra i fondatori, nell’ormai lontano 1975, della Nazionale Italiana Cantanti, che ha disputato ormai centinaia di partite a fini benefici e nella quale i due cantautori bolognesi sono tra coloro che hanno collezionato il maggior numero di presenze.

I 70 ANNI DI PAOLO MENGOLI: IL GRANDE IMPEGNO SOCIALE

Ci sarà dunque tempo anche per reminiscenze calcistiche e non solo musicali, ma è chiaro che sono tanti i personaggi di spicco della musica italiana che vorranno fare gli auguri e ricordare i momenti passati al fianco di Paolo Mengoli in tanti decenni. Nato il 14 agosto del 1950, a soli 18 anni ha vinto il celebre concorso per le voci nuove a Castrocaro e da lì è partita una carriera che ha raggiunto ormai i 52 anni di durata, con tante partecipazioni al Festival di Sanremo e anche una carriera che si è spostata, negli ultimi anni, sempre più dalla musica alla televisione, dove Paolo Mengoli ha ricoperto vari ruoli da conduttore e da opinionista. Ma dal 2014 Mengoli fa anche parte della giuria di Castrocaro, una sorta di chiusura di un cerchio per omaggiare il palco da dove è partita la sua carriera e manifestare interesse per i nuovi talenti da scoprire che si presentano ogni anno. In occasione dei suoi 70 anni saranno ricordate anche le tante iniziative sociali e di solidarietà che l’hanno visto protagonista e che l’hanno portato ad incontrare Presidenti della Repubblica come Scalfaro e Ciampi e anche Papa Giovanni Paolo II nel 1999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA