PATRIMONIO MARADONA: GIALLO TESTAMENTO/ “Nessuna guerra per l’eredità, ma…”

- Mirko Bompiani

Patrimonio Maradona, l’eredità contesa del Pibe de Oro. Diego disse: “Non sto morendo, comunque ai figli non lascio niente”.

patrimonio maradona
Diego Maradona (Foto LaPresse)

Continua il dibattito sui mass media sul patrimonio di Maradona e dall’Argentina arrivano importanti novità. Come evidenziato dal Corriere della Sera, sul conto del Pibe de Oro ci sarebbero “solo” 100 mila dollari, ma sono tantissime le proprietà: terreni, gioielli, appartamenti, auto di lusso e contratti di immagine. L’avvocato italiano di Maradona, Angelo Pisani, ha spiegato a Storie Italiane: «Fortunatamente ad oggi non c’è nessuna questione eredità, la polemica la stanno sviluppando i giornali. In ogni famiglia purtroppo, quando c’è un decesso, si scatena questa corsa all’eredità. Non l’ha inventata Maradona ma è ciò che accade in tutte le famiglie del mondo altolocate e benestanti». Il legale ha poi spiegato: «Tra gli eredi di Maradona non c’è questa rincorsa all’eredità di Maradona, ma la vera eredità di Maradona è la storia, il brand, il nome, la filosofia su cui si può investire e costruire, è una potenzialità enorme». (Aggiornamento di MB)

PATRIMONIO MARADONA: GIALLO TESTAMENTO

A quanto ammonta il patrimonio di Diego Armando Maradona? Questa è la domanda che in tanti si stanno ponendo in queste ore dopo la morte del Pibe de Oro, avvenuta ieri all’età di 60 anni. Un infarto ha stroncato quello considerato dai più il migliore calciatore della storia, un uomo che ha scritto pagine importanti del Novecento nel bene e nel male.

Ora, purtroppo, si aprirà anche il discorso legato all’eredità dell’argentino, già oggetto di grande dibattito negli ultimi anni. Secondo quanto riporta la stampa argentina, esisterebbe un testamento: fonti vicine all’ex giocatore del Napoli hanno rivelato che Maradona avrebbe firmato un testo insieme alla prima moglie Claudia Villafane e alle figlie Dalma e Gianina. Una firma arrivata anni fa, quando Diego non versava in buone condizioni di salute e «capiva poco».

PATRIMONIO MARADONA: A QUANTO AMMONTA EREDITÀ?

Quotidiano.net riporta che il patrimonio di Maradona sarebbe stimato a 275 milioni di dollari, ma molto probabilmente si aprirà una grande diatriba legale.Il Pibe de Oro ha avuto tante donne nella sua vita, ma l’unica che ha sposato è Claudia, senza dimenticare i tanti figli. A tal proposito, l’argentino aveva dichiarato in un’intervista tempo fa: «Non sto morendo e comunque ai miei figli non lascio niente». Nella stessa intervista, Diego Maradona aveva affermato di voler donare tutto quello che aveva guadagnato. Di fronte alla reazione veemente della figlia Gianina – «Lo stanno uccidendo senza che se ne accorga» – l’ex calciatore aveva aggiunto: «Non le lascerò neppure una lira, deve sapere che né lei né sua sorella né sua madre avranno nulla dopo la mia morte. Lascerò tutto a organizzazioni benefiche, saranno loro a distribuire il mio denaro, non chi mi vuole sfruttare».



© RIPRODUZIONE RISERVATA